“Proteggere il pianeta con le norme”: è il tema della giornata mondiale della normazione di quest’anno, una ricorrenza fissata il 14 ottobre da IEC, ISO e ITU per rendere omaggio agli sforzi di collaborazione di migliaia di esperti in tutto il mondo che sviluppano la normativa internazionale, alla quale aderiscono tutti i Comitati Nazionali, tra i quali il CEI.
Nel corso dell’ultimo secolo le attività umane e industriali, con la conseguente emissione di gas serra, hanno avuto un impatto negativo sul nostro clima e sulle forme di vita. La rapida crescita della popolazione e l’ampia urbanizzazione richiedono un uso sempre più responsabile di risorse limitate.
Questo il messaggio lanciato dai tre enti internazionali:
“Per ridurre l’impatto umano sul nostro pianeta abbiamo bisogno della volontà politica, dell’azione concreta e dei giusti strumenti, e le norme internazionali sono uno di questi. Le norme coprono tutti gli aspetti del risparmio energetico, e il loro ampio utilizzo aiuta a ridurre l’impatto ambientale della produzione e dei processi industriali, facilitando il riutilizzo di risorse e migliorando l’efficienza energetica”.
In occasione di questa edizione 2020 del World Standard Day, IEC, ISO e ITU hanno indetto un concorso per la realizzazione di un poster, invitando i partecipati a pensare a come le norme internazionali possono aiutare a promuovere la sostenibilità, ad esempio preparando il terreno per l’utilizzo di energia rinnovabile e la sua integrazione nella rete elettrica, o anche a come le norme internazionali possono aprire la strada all’economia circolare, compreso il riciclaggio e il riutilizzo dei materiali, oltre a fornire benchmark per l’efficienza energetica in più dispositivi e sistemi.
Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.worldstandardscooperation.org/world-standards-day/world-standards-day-2020/ oppure il sito del CEI alla voce “Normazione”: https://www.ceinorme.it/it/normazione-it.