Town of Salem: hacker tradito dal videogioco

Town of Salem
Town of Salem - ph credits: Crystical [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)]

Il protagonista è il gioco di ruolo online Town of Salem, basato sulla capacità dei giocatori di mentire e di svelare le menzogne altrui. A gennaio è stato violato il server, di conseguenza sono state messe in rete e rivendute informazioni relative a 7,6 milioni di giocatori, tra cui anche quelle di un ricercato per aver hackerato una serie di siti web e per procurato allarme bomba via Twitter a ben 2.000 istituti scolastici in Usa e altri 400 in Inghilterra, chiedendo un riscatto per svelare l’ubicazione del presunto ordigno.

Tutte queste attività illecite, segnala il dipartimento di Giustizia statunitense, erano state accreditate a una serie di pseudonimi online, HDGZero, WantedByFeds, Xavier Farbel, che però non era stato possibile ricondurre a una persona in carne e ossa. Finché qualcuno non ha hackerato Town of Salem permettendo di identificare un ventenne della Nord Carolina, Timothy Dalton Vaughn.

Sono 11 i capi d’accusa stilati dall’Fbi per Vaughn, che agiva in un collettivo denominato Apophis Squad insieme a un 19enne inglese, anch’egli catturato e già in carcere in Europa: complotto, minacce al fine di danneggiare il commercio tra stati, minacce con esplosivi, danneggiamento intenzionale di computer, minaccia con fine di estorsione verso un computer protetto. Se verrà considerato colpevole di tutti i capi d’imputazione potrebbe scontare 80 anni di prigione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome