Dallo scorso 30 gennaio Dormakaba ed everis insieme per il nuovo sistema di imbarco automatico in fase di sperimentazione presso l’aeroporto di Linate (Milano)
All’aeroporto di Linate (Milano) è in fase di sperimentazione il nuovo sistema di imbarco automatico firmato dormakaba ed Everis. Il sistema consente ai viaggiatori di accedere al punto di controllo sicurezza e all’aereo stesso senza presentare alcun documento di identità o carta di imbarco, utilizzando il proprio profilo biometrico di riconoscimento facciale. I passeggeri, infatti, possono registrarsi utilizzando il proprio smartphone o in un chiosco presente in aeroporto.
Il nuovo sistema di imbarco automatico dello scalo aeroportuale di Linate è stato implementato da dormakaba ed everis ADS (Aerospace, Defense and Security). Il progetto pilota, attivo dal 30 gennaio 2020, è stato promosso dal gestore aeroportuale italiano SEA ed è a disposizione dei passeggeri Vip della compagnia aerea Alitalia che volano da Milano a Roma.
Le fasi del processo
Tre sono le fasi principali nelle quali si sviluppa il processo dall’arrivo al decollo:
• la registrazione biometrica sul sistema;
• l’accesso e la conferma dell’identità al punto di controllo sicurezza;
• l’imbarco sull’aereo.
Il sistema è collegato alle applicazioni di validazione del gestore aeroportuale e comprende gli sviluppi tecnologici necessari a garantire i livelli di riservatezza richiesti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) per i sistemi di riconoscimento biometrico.
La procedura di registrazione
Per viaggiare senza carta d’imbarco e documenti è necessaria la procedura di registrazione dei passeggeri. In questo caso, l’utente può farlo attraverso due opzioni: utilizzando un’applicazione mobile (disponibile per iOS e Android) o, in alternativa, utilizzando un chiosco installato presso il terminal partenze (e, successivamente, anche presso la Vip lounge Alitalia) dove l’utente può associare il proprio profilo biometrico alla carta d’imbarco.
Una volta effettuata la registrazione biometrica con la app sul telefono o nei chioschi, il passeggero potrà accedere ai controlli di sicurezza del terminal senza dover esibire alcun documento di identità o carta d’imbarco.
Quando è il momento di salire a bordo, il passeggero potrà farlo attraverso i varchi automatici predisposti con un sistema che verifica l’identità biometrica del viaggiatore, senza sia necessario presentare documenti. Questa è, dunque, la fase finale di un viaggio completamente privo di carta.
Il ruolo di dormakaba
In questo progetto pilota tecnologico dormakaba ha svolto il ruolo di coordinatore tra le parti coinvolte. La società ha fornito i varchi installati al passaggio di sicurezza, così come i varchi d’imbarco.
Entrambi i tipi di gate hanno integrata la tecnologia di riconoscimento facciale di everis ADS per l’identificazione dei viaggiatori. everis ADS ha inoltre fornito l’applicazione mobile, il motore di gestione centrale, i Facepod per la conferma dell’identità al punto di controllo sicurezza e i chioschi.