Conteggio persone, divieto di assembramento, distanziamento sociale, rilevazione mascherina, screening della temperatura: sono parole entrate ormai nel lessico comune e che richiedono tecnologie affidabili, rapide e discrete. Hikvision, numero uno al mondo nella produzione di sistemi di sicurezza, ha messo a punto un ventaglio di soluzioni e nuove funzionalità per garantire accessi sicuri ad esercizi commerciali, realtà lavorative ed edifici pubblici.
Conteggio persone = accesso sicuro
Molti edifici devono oggi rispettare nuovi limiti di capienza: le soluzioni People Counting permettono di conteggiare gli ingressi anche nei locali con più accessi e di visualizzare a colpo d'occhio l'affluenza. Installando sul varco la telecamera Dual Lens a Deep Learning serie DS-2CD6825G0, si può rilevare la direzione dei flussi in entrata e in uscita. Installazione a soffitto e Intelligenza Artificiale garantiscono un'affidabilità superiore al 97%. Per ambienti ristretti (es. corridoi) le telecamere serie 3XX6 possono invece essere installate a parete o a soffitto.
Ideali in caso di impianto video già esistente (anche di terza parte purché ONVIF-compliant), gli NVR DeepInMind conteggiano le persone con algoritmi ad intelligenza artificiale, rilevando anche la presenza della mascherina e generando l'eventuale allarme. Possono gestire il singolo ingresso (in modalità stand alone) o gruppi di persone con ingressi/uscite multiple.
Rilevazione la densità = no assembramenti
Le telecamere Serie 7 con tecnologia Deep Learning e funzione Human Density gestiscono fino a tre aree predefinite. Rilevando fino a 64 occupanti all’interno di ciascuna area, indicano se il numero di presenti è minore, maggiore, uguale o diverso rispetto al valore preimpostato.
La funzione Object Counting conteggia gli oggetti che attraversano, in ingresso e in uscita, una linea virtuale. Gli NVR iDS serie 77 e serie 96 a tecnologia Deep Learning elaborano i video delle telecamere individuando eventuali assembramenti e generano un allarme in caso di evento.
Social distancing
La telecamera Social Distance, a Dual Lens bidirezionale, rileva fino a 30 soggetti contemporaneamente e attiva un allarme se due o più persone non rispettano la distanza prevista. Collegata a uno speaker, fornisce un audio messaggio e attiva un allarme visualizzabile a display.
Rilevare la mascherina
La funzione Mask Detection, che individua la presenza o meno di mascherina, è incorporata nei terminali di controllo accessi, in alcune telecamere (AcuSense 2.0, Serie 7 e Termiche Bi-Spectrum BTM), e nei NVR iDS serie 77 e 96 (con rilevazione effettuata dal registratore).
Screening della temperatura
Hikvision propone soluzioni per rilevare la temperatura della superficie cutanea senza necessità di contatto. La tecnologia Deep Learning e gli algoritmi di Body Temperature Compensation rendono le rilevazioni delle telecamere termiche BIM, che analizzano fino a 30 volti contemporaneamente, estremamente affidabili anche in scenari affollati e con persone in movimento. In combinazione con una Black Body, l’accuratezza è inferiore a +-0.1°C in un range di temperatura 30°C-45°C.
Controllo accessi rapido e sicuro
Controllo accessi BTM è la soluzione ideali per gli scenari caratterizzati da ingresso singolo e apertura di un varco. La combinazione di tecnologia termografica e Deep Learning incrementa velocità e performance di rilevazione. La funzione Face Location individua il punto corretto per misurare la temperatura, discriminando sorgenti calde o fredde, il tutto in ottemperanza alla privacy. Tutte le modalità di accesso sono touchless, la misurazione è garantita anche oltre 2 metri dal terminale.
Termoscanner portatili professionali
Ideali per forze dell’ordine, addetti alla security e vigilanze, a differenza dei termometri standard i termoscanner portatili rilevano la temperatura della superficie cutanea a distanza. La batteria garantisce un utilizzo prolungato e la Micro SD inclusa permette il download e l’analisi delle rilevazioni.
Perché investire
Tutte le soluzioni Hikvision per la sicurezza sanitaria sono caratterizzate dalla massima flessibilità tecnologica, per proteggere nel tempo l’investimento, che peraltro mantiene la sua valenza a supporto del business con la generazione automatica di report statistici e di marketing. I dispositivi connessi possono visualizzare stati e alert direttamente su smartphone e tablet, semplificando gestione e installazione. Affidarsi a un brand leader al mondo nell'industria della sicurezza è infine garanzia di qualità e affidabilità, con evidenti ripercussioni in termini di brand reputation.