Sicurezza Academy PA – La sicurezza sulle strade si chiama Targa System

Uno dei cardini della sicurezza urbana è il monitoraggio stradale perché il cittadino deve poter circolare sentendosi al sicuro. «Proprio per questo è nata Targa System, oggi adottata in oltre 900 Amministrazioni comunali italiane». Ne spiega le caratteristiche Nicola Gobbo, amministratore delegato, relatore a Sicurezza Academy P.A. 2020

Dal 2015 la storica città di Capua, in Campania, ha intrapreso un percorso per rendere più sicure le proprie strade grazie alla tecnologia. In affiancamento al monitoraggio tradizionale, per contrastare le attività illecite, grazie al supporto di ITS e Targa System, il comando della Polizia Locale è oggi in grado di svolgere le proprie funzioni di controllo targhe in sicurezza e semplicità.

Targa System
Nicola Gobbo, a.d. Targa System

Cosa significa sicurezza urbana? «Per noi di Targa System - spiega Nicola Gobbo, a.d. dell’azienda - la sicurezza urbana è un elemento fondamentale nella vita di ogni cittadino: le Pubbliche Amministrazioni hanno la responsabilità di garantirla, attraverso un monitoraggio costante e una capillare attività di prevenzione».

Uno dei cardini della sicurezza urbana è il monitoraggio stradale: risulta fondamentale che il cittadino possa circolare per le vie della sua città senza rischi e sentendosi al sicuro.

Obiettivo: intercettare le infrazioni

«Il controllo delle strade si concretizza fondamentalmente nel monitoraggio dei veicoli - ricorda Gobbo - al fine di intercettare le infrazioni e promuovere la guida sicura. Uno degli obiettivi principali è limitare la presenza di auto senza assicurazione o senza revisione, che possono mettere a rischio gli altri automobilisti in caso di incidente, in termini legali o di omissione di soccorso; inoltre intercettare le auto rubate o presenti nelle black list della Polizia è un’attività di fondamentale importanza per le Forze dell’Ordine che necessitano di un sistema veloce ed efficace».

Nasce da queste esigenze lo scopo di Targa System: rendere le strade più sicure.

Lo strumento è molto articolato e collegato direttamente con il Ministero dell’Interno, funzionale e di qualità superiore. «Abbiamo deciso di realizzarlo a stretto contatto con le Forze dell’Ordine, di modo da renderlo semplice e adattabile alle diverse necessità che caratterizzano ogni Comune».

«Ma - sottolinea Nicola Gobbo - controllare i veicoli circolanti sul territorio può essere un’attività complessa e onerosa, da cui non sempre si ottengono i risultati sperati. A volte il monitoraggio tradizionale non basta e si manifesta la necessità di integrarlo con strumenti tecnologici avanzati. In questo senso, Targa System® è la soluzione per tutti i Comuni italiani che vogliono mantenere un monitoraggio efficace delle strade».

Collegato con il database della Polizia

Grazie infatti al controllo in remoto e al collegamento con il database della Polizia, le telecamere e il software Targa System® riescono a leggere le targhe e incrociare in tempo reale i dati ministeriali: un metodo rapido ed efficiente, che evita alle Forze di Polizia di investire intere giornate per operare con tecniche di controllo tradizionale.

Oggi il sistema Targa System® è già stato scelto da oltre 900 Amministrazioni comunali, che lo impiegano come un prezioso strumento di controllo in affiancamento al lavoro delle Forze di Polizia.

Il funzionamento è semplice e sicuro. L’innovativo software invia direttamente le informazioni al server collegato con gli archivi del Ministero dei Trasporti, del Ministero dell’Interno, del Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti (SCNTT) e dell’IVASS.

In pochi attimi viene restituito l’esito del controllo agli agenti di Polizia, che possono consultarlo comodamente attraverso i loro smartphone e tablet.

Assistenza diretta e costante

Il servizio è accompagnato da un’assistenza diretta e costante e un continuo supporto per la risoluzione di eventuali problemi riscontrabili dalle amministrazioni.

«In quanto azienda che occupa una posizione di primo piano nel settore della sicurezza stradale - conclude Nicola Gobbo - noi di Targa System partecipiamo l’11 novembre 2020 a Sicurezza Academy P.A. per raccontare la nostra esperienza e il servizio che offriamo. Durante l’intervento saranno spiegate la tecnologia e il funzionamento del sistema Targa System®: un software innovativo e personalizzabile, adattabile a qualsiasi hardware, sia già installato sia fornito direttamente dall’azienda Targa System. Sarà dedicato inoltre un approfondimento al Comune di Capua, che grazie all’installazione delle telecamere su tutto il territorio comunale, dalla periferia ai quartieri centrali, ha incrementato il livello di sicurezza, ridotto drasticamente le attività illecite sul territorio e registrato un miglioramento del senso civico dei cittadini. Grazie a Targa System® - conclude - le autorità locali riescono a monitorare la sicurezza stradale in modo semplice e veloce, contribuendo alla tranquillità dei cittadini e al benessere del territorio».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome