Sicurezza e connettività per le infrastrutture critiche

HESA

Nel nuovo impianto di videosorveglianza realizzato dalla Operaltecnica in uno stabilimento per il trattamento dei rifiuti nel Pisano, hanno un ruolo centrale gli switch di rete di VOLKTEK, marchio distribuito da HESA. Vediamo insieme perché

Prestazioni e funzionalità eccellenti, unitamente a una robustezza elettronica e meccanica pressoché unica. Queste le caratteristiche chiave degli switch industriali di VOLKTEK, distribuiti da HESA, che sono diventati protagonisti del progetto realizzato dalla Operaltecnica di Ghezzano (in provincia di Pisa) per l’installazione di un nuovo impianto di videosorveglianza su un capannone esistente in una struttura destinata al trattamento dei rifiuti.

Struttura collocata su una vasta area, che comprende palazzine con uffici e capannoni, e che impone inevitabilmente una notevole attenzione in termini di sicurezza, evidenziando come prioritaria la necessità di ottenere un adeguato controllo delle aree circostanti adibite alla lavorazione dei rifiuti.

In questo progetto hanno avuto un ruolo centrale e importantissimo gli switch di rete.VOLKTEK HESA

Caratteristiche e vantaggi

La scelta si è orientata sulla gamma di switch industriali di VOLKTEK, distribuiti da HESA, fortemente consigliati al cliente installatore in primo luogo perché dotati di una robustezza elettronica e meccanica davvero unica, insieme alle prestazioni e alle funzionalità eccellenti.

Le caratteristiche di questi switch li rendono adatti per essere utilizzati in ambienti anche esterni, dove le sollecitazioni meccaniche ed elettriche possono essere estreme, come in questo contesto.

Per ottimizzare i costi installativi, per il cablaggio dell’impianto sono state sfruttate le canaline nelle quali passa l’alta tensione, dove è stata fatta passare la fibra ottica. Gli switch, proprio grazie alle loro caratteristiche di robustezza e resistenza alle sollecitazioni ambientali e agli sbalzi di temperatura, hanno potuto essere installati direttamente sul tetto del capannone, semplificando al massimo l’installazione, riducendo notevolmente i costi e garantendo il posizionamento delle apparecchiature tecnologiche lontano dal suolo, soggetto al passaggio di roditori e in generale critico dal punto di vista igienico.

Grande vantaggio dato dall’utilizzo degli switch di VOLKTEK, grazie alla funzione Lite Managed, è stata inoltre la possibilità di monitorare e gestire il sistema da remoto via web e tramite app, senza dover ogni volta raggiungere il tetto per controllare il corretto funzionamento delle telecamere connesse agli switch.

Una scelta vincente

«L’utilizzo degli switch di VOLKTEK - ha commentato Stefano Fedi, titolare di Operaltecnica - si è rivelata una scelta vincente in questo progetto perché ci ha permesso di semplificare l’installazione, grazie alla possibilità di intervenire direttamente sul tetto, dove sono collocate le telecamere di videosorveglianza. Questo è stato possibile grazie alle caratteristiche di resistenza meccanica e agli sbalzi climatici proprie di questi switch, che sono una soluzione davvero completa e di grande valore; offrono ad esempio il grande vantaggio di poter essere gestiti da remoto, e quindi di poter operare con facilità in qualunque situazione metereologica. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto e da ora in avanti continueremo a utilizzare questi switch che ci ha proposto HESA, perché possono offrire importanti benefici nelle molteplici applicazioni e nei molteplici contesti dove siamo soliti intervenire con i nostri progetti». 

L’importanza della scelta di uno switch

HESA
Massimo Colla, product manager TVCC, HESA

Massimo Colla, product manager TVCC, HESA

«Spesso nella progettazione degli impianti tecnologici si sottovaluta l’importanza della scelta degli switch, considerandoli quasi come un mero accessorio. In realtà essi sono dei punti di passaggio fondamentali dei dati, per cui un non corretto dimensionamento potrebbe compromettere il funzionamento di tutto il sistema. Per far fronte alle necessità dei professionisti della sicurezza, HESA ha inserito nella propria gamma di prodotti l’intera gamma di switch VOLKTEK, leader mondiale nella produzione di dispositivi di networking per i mercati dell’automazione industriale, della videosorveglianza, della connettività cittadina e residenziale. Il progetto realizzato dalla società Operaltecnica in un contesto critico dal punto di vista ambientale e delle lavorazioni presenti nel sito mette chiaramente in luce il vantaggio dato dall’utilizzo degli switch di VOLKTEK in termini di prestazioni, semplicità di installazione e di gestione dell’intero sistema, nonché risparmio economico».

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome