Termoscanner e conta persone in un’unica soluzione: tecnologia Sunell

termoscanner

Nei più importanti punti vendita della grande distribuzione in Italia, in particolare nel settore ’fai date’, la sicurezza contro l’infezione da Covid 19 è risolta dalla GIS di Bergamo con un unico punto di supervisione per il controllo sia della temperatura del corpo di chi entra, sia dell’uso della mascherina, nonché del numero di accessi. Oltre 50 installazioni dislocate sul territorio nazionale.

Tale servizio centralizzabile è possibile grazie alla tecnologia evoluta Sunell: i termoscanner SNT4 su colonnina individuano persone con temperatura sopra i 37,5 e senza mascherina e le telecamere Sunell Multiobject poste strategicamente alle entrate per il pubblico, in compliance con le direttive del Garante e con le policy aziendali del cliente segnalano se il numero dei visitatori è prossimo al massimo della capienza consentita inviando i dati agli operatori in tempo reale; tramite un’apposita funzione del software Sunview di Sunell, gli apparecchi sono collegati a un solo pc, che, se opportunamente programmato, attiva una segnalazione di allarme.
Pertanto, un solo responsabile è in grado di tenere sotto controllo tutta la situazione.

GIS, con sede a Pedrengo (Bergamo), dal 1993 installa impianti speciali e di sicurezza quali rilevazione incendi, videosorveglianza, anti intrusione, controllo accessi, evacuazione. I bilanci registrano un trend sempre in crescita. L’investimento nella formazione e nello sviluppo di nuove soluzioni insieme ad importanti case costruttrici contribuisce a fare di questa azienda uno dei riferimenti più autorevoli, sempre al passo con i cambiamenti della società.

Dal 2020, GIS ha scelto Sunell per tutti i suoi clienti che hanno richiesto l’installazione di un nuovo sistema di termo vigilanza e controllo accessi.
La tecnologia Sunell si riconferma la più evoluta sul mercato, non a caso è presente oggi nelle aziende più rilevanti del Paese, in ogni sito strategico e sede di enti pubblici e governativi nonché delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile. Non solo.

"Sunell Italia assiste i suoi partner con precisione e tempismo in ogni fase del lavoro.- precisa il consulente per la sicurezza e responsabile del progetto Grande distribuzione di GIS, Emiliano Forti: "Con Sunell si è certi che tutto proceda bene e al più presto. I termoscanner sono performanti per velocità di lettura e affidabilità, la consegna è fatta in massimo 10 giorni contro gli oltre 20 sperimentati con altre aziende - un dato questo molto importante per il cliente finale - e poi, se c’è qualche imprevisto, come capita con la tecnologia, hai al fianco un vero partner che gestisce prontamente la necessità. Sunell è altamente performante come macchine, come servizi e come relazioni tra organizzazioni. Insieme realizziamo progetti su scala nazionale"

Spiega Massimo Pagani, Direttore Commerciale di Sunell Italia: "Le tecnologie utilizzate sono il tablet SN-T4 come termoscanner, proprio per poter far confluire i dati su una sola postazione di controllo insieme ai dati provenienti dal conta persone posto all’ingresso e all’uscita. Poiché SN-T4 offre un alto livello di integrazione - per esempio fa anche la lettura di QRCode - è ideale in vista di sviluppi futuri. I software vengono messi a punto dalla divisione R&D di Sunell Italia nella sede di Catania, che realizza pure, per tutti i nuovi prodotti, il design dell’interfaccia utente secondo lo stile gradito dagli italiani e di semplice comprensione per la configurazione e per l’utilizzo dei sistemi".

Sunell Italia rappresenta direttamente la corporation cinese Sunell Technology che intende conquistare il mercato italiano proprio grazie alla collaborazione con i reseller, ai quali dedica una particolare consulenza non solo nella fase di progettazione ma anche nella fase di pre vendita, attraverso corsi di formazione, supporto tecnico, documentazione commerciale e di marketing.

Per quanto riguarda la logistica, Sunell italia si avvale di un sito di oltre 10.000 mq coperti dotato di magazzino automatico e personale al lavoro su due turni per garantire consegne celeri entro le 48 ore sia in Italia che in Europa. Conclude Forti: "Lavoriamo ogni giorno per creare soluzioni migliori per gli edifici dei nostri clienti, con impegno e professionalità e il nostro obiettivo è di crescere insieme garantendo il massimo in termini di affidabilità e sicurezza, proteggendo così gli investimenti nel tempo e lasciando la massima libertà di scelta. Le nostre competenze tecnologiche arricchite dalla collaborazione continua con tutte le aziende Leader del settore, ci consentono di offrire soluzioni integrate sempre all’avanguardia".

La telecamera Sunell Multiobject

Questo sistema è in grado di fare analisi video per la sicurezza, il riconoscimento facciale e degli oggetti e la lettura delle targhe con un solo dispositivo distinguendo tra persone e cose e tra un’auto e un motociclo consentendo il conteggio dei diversi transiti.
Le implicazioni dell’utilizzo di questo prodotto sono rilevanti in quanto si riduce il numero di apparecchi necessari per il controllo dei vari siti, fattore significativo per esempio per la protezione dei luoghi e dei beni di importanza culturale - teatri -musei siti archeologici, etc-, dove l’impatto visivo della tecnologia può disturbare l’estetica dell’ambiente. Multiobject è anche di dimensioni contenute pertanto visivamente si rivela una presenza alquanto discreta.

Per le aziende comporta risparmio economico. Per la società minor impatto ambientale. Per la sicurezza indubbi vantaggi nella gestione dei dati.
Riconoscimento facciale: Multiobject analizza fino a 16 immagini per fotogramma, permettendo di gestire un database di 10.000 volti in abbinamento all’NVR o di 1.000.000 volti utilizzando software di integrazione Sunview; riconosce immagini in white list o black list e genera conseguenti azioni con l’identificazione su mappa grafica degli spostamenti e della geolocalizzazione dei soggetti.

È dotata di tutte le funzionalità di attraversamento singola e doppia linea, gestione di ingresso in area, conteggio permanenza persone, bighellonaggio, asporto e deposito di oggetti, parcheggio vietato e altre funzioni e gode di un’elevata affidabilità che garantisce alta precisione nel rilevamento grazie a una fase di configurazione iniziale per il proporzionamento degli oggetti in campo. L’analisi video di Sunell è certamente una delle più avanzate disponibili sul mercato.

SN-T4
L’ultima generazione di terminali per il controllo accessi e lettura della temperatura corporea si differenzia dal precedente T3 per la il sensore termico, in luogo di quello a infrarossi, la flessibilità nelle funzioni e nella personalizzazione di testi e vocali di gestione, la gestione della lettura diretta di un QRCode, abbinabile alle funzioni di controllo accesso, oltre al riconoscimento facciale, l’integrazione nel software Sunview e una libreria di funzionalità CGI e MQTT per il colloquio con sistemi esterni di terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome