Produttore di telecamere di sicurezza leader nel mercato, i-PRO EMEA è dal 1° ottobre 2021 un’azienda totalmente individuale, distaccata da Panasonic, con sedi in Giappone, in America e in Europa. L’headquarter ha la sua sede ad Amsterdam e il magazzino di Moerdijk, tra i più moderni e automatizzati, serve tutta Europa grazie a un servizio di Quick Delivery Service. “L’introduzione di i-PRO si porta l’eredità di 60-70 anni di Panasonic con il beneficio di essere un’azienda più snella. È un vantaggio enorme per i nostri partner, che adesso si trovano ad avere a fianco non più un’azienda generalista, ma specifica del settore” racconta Antonella Sciortino, Regional Marketing Manager South & East Europe, che in occasione di fiera Sicurezza ci ha illustrato le strategie e i progetti futuri dell’azienda.
Quali sono le vostre prospettive per fine 2021/inizio 2022?
L’ultima novità è l’accordo con lo sviluppatore Genetec, che ha integrato sulla sua piattaforma Genetec Security Center il software Multi AI, dando vita a un nuovo ecosistema di sicurezza basato sull’intelligenza artificiale. I metadati possono essere utilizzati per le funzioni di rilevamento e allarme basate su AI, per il monitoraggio della watchlist e per ricerche post-evento che permettono di risparmiare tempo e migliorare le capacità dell’infrastruttura di sicurezza.
Inoltre, abbiamo appena rilanciato le telecamere della serie U con l’aggiornamento del firmware, dotate ora anche del codec H264, accanto al formato più recente H265. Abbiamo dato ascolto alla richiesta partita dal mercato, che manifestava la necessità di utilizzare le telecamere della serie U per adeguare sistemi di videosorveglianza già esistenti, con NVR in H264. In abbinamento con la serie U proponiamo, in un’ottica di contenimento dei costi, l’NVR NX100, il registratore di rete H.265/H.264 predisposto per la registrazione di flussi video con crittografia completa dei dati per tutte le telecamere i-PRO. Questo NVR è inoltre dotato di un hard disk HDD da 2 TB con capacità 4ch, è facile da installare ed estremamente affidabile.
Quali linee di prodotto state portando avanti?
Stiamo puntando molto sull’IA (Intelligenza Artificiale), con il lancio della serie S e della serie X, che supportano le app sviluppate da i-PRO dal face-detection, al controllo delle macchine divise per colore/modello, il controllo degli assembramenti o della presenza di mascherina e altri DPI sul volto. Tutte le app sono gratuite e preinstallate all’interno della telecamera, controllabile attraverso l’apposita dashboard ed eventualmente attraverso Video Insight, un sistema di videoregistrazione che consente il controllo, il monitoraggio e la registrazione di tutti i dati. Si tratta di una società acquisita qualche anno fa da Panasonic, che ha il vantaggio di non prevedere costi di software o di licenza per le telecamere i-PRO, in un’ottica di contenimento costi.
In particolare, nel corso della fiera Sicurezza abbiamo presentato sei nuovi modelli (interno/esterno) fisheye a 360° con Intelligenza Artificiale a bordo; ciascun modello, visibile attraverso la dashboard proprietaria, ha preinstallate tre app gratuite (mappatura termica, face mask e conteggio persone), con in più due modelli per i mezzi mobili (autobus, treni).