Le sfide quotidiane di un system integrator

FABRIZIO CETRA, Responsabile di cantiere per UMBRA CONTROL
Fabrizio Cetra è responsabile di cantiere per Umbra Control, che dal 1975 opera nel settore della sicurezza. L'azienda ha compiuto negli anni un cammino di crescita sempre all'insegna di innovazione e ricerca, interpretando al meglio i cambiamenti del mercato e le esigenze dei clienti.

 

Umbra Control ha iniziato la sua attività con pochi dipen­denti, crescendo fino ad ar­rivare a un organico odierno di 30 persone che comprende tecnici, progettazione, svilup­po software, ufficio commerciale, marketing e comunicazione, amministrazione, magazzino e ufficio gestione cantieri del comparto gare e general contractor.

Abbiamo intervistato Fabrizio Cetra, che oggi ricopre il ruolo di responsabile di cantiere co­ordinando le diverse squadre di tecnici che si occupano dell’installazione dei sistemi Umbra Control.

Come ti sei avvicinato a questa professione?

«Formato come perito tecnico, da subito mi sono avvicinato al mondo degli impianti lavorando come apprendista installatore di sistemi di sicurezza; nel 1986 sono entrato in Umbra Control come tecnico installatore di impianti elettrici, specializzandomi nella sicurezza a 360°: antintrusione, videosorveglianza, controllo accessi, antincendio, evacuazione, smart building automation ecc.».

I tuoi ambiti di riferimento sono stati da subito molto ampi...

«Umbra Control è un’azienda che si occupa di tecnologia a tutto tondo, proponendo soluzioni di integrazione declinate su impianti, software e progetti IoT anche in chiave industry 4.0, perciò ho avuto l’opportunità di lavorare negli ambiti più disparati: dai piccoli impianti, come quelli delle abitazioni private, a contesti di ampio respiro, sia per dimensioni che per tipologia di sistemi.

Minimetro, la metropolitana leggera di Perugia

Un esempio è il rifacimento di tutti gli impianti tecnologici di Minimetro (la metropolitana leggera di Perugia), che ci ha visti impegnati per quasi tutto il 2021; un’opera in cui ci siamo trovati a dover fondere il vecchio con il nuovo, a sviluppare e installare soluzioni personalizzate sulle specifiche esigenze di un unicum nel settore delle infrastrutture, garantendo sempre continuità di esercizio e reperibilità costante. Un lavoro impegnativo e sfidante, ma di grande e profonda soddisfazione».

Qual è l'aspetto più interessante del tuo lavoro?

«Ritengo che l’aspetto più interessante della mia professione sia la possibilità di mettere le mani su cose sempre nuove, di lavorare con tecnologie che progrediscono velocemente e di tenersi quindi aggiornati in maniera costante per trovare la soluzione ai problemi che inevitabilmente si presentano. Questa è una sfida quotidiana che a volte mette a dura prova, ma se affrontata con il giusto spirito diventa la chiave per crescere: il lavoro del tecnico è pratico, certamente, ma in un certo senso richiede anche creatività e ricer­ca, due aspetti da non sottovalutare.

Oggi la tecnologia, se utilizzata in ottica inte­grata, rappresenta un sostegno fondamentale per le attività umane, un facilitatore; l’attività di Umbra Control come system integrator va a toccare contesti sensibili per la vita di tutti: luo­ghi di aggregazione, valori e persone da tutelare quali famiglia, cultura, ambiente, sport, salute, infrastrutture».

In quali contesti ti sei trovato a lavorare?

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è sotto il controllo dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza di Umbra Control.

«Numerose sono le referenze che, in quasi 50 anni di storia aziendale, vanno a comporre un por­tfolio variegato e prestigioso: dalla Basilica del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, uno dei primi lavori per Umbra Control, alla Veneran­da Fabbrica del Duomo di Milano fino al Museo Nazionale Rossini di Pesaro e al Museo Archeolo­gico Nazionale di Aquileia, ma si possono anche citare il Misano World Circuit Marco Simoncelli e la Vitrifrigo Arena di Pesaro, il Minimetro e il Barton Park a Perugia.

Sono solo alcuni dei con­testi, in diversi ambiti, in cui abbiamo operato con i sistemi di Umbra Control, che vanta una trasversalità di competenze all’avanguardia».

Hai qualche consiglio per chi volesse intraprendere questa professione?

«Il lavoro del tecnico installatore ti mette a dura prova, si è chiamati a risolvere problemi spesso inediti e non sempre è facile trovare soluzioni; tuttavia, questo aspetto di sostanziale difficoltà rappresenta una sfida quotidiana che richiede non solo capacità tecniche, ma anche un forte spirito di iniziativa.

A un ipotetico apprendista, pertanto, mi sento di sottolineare in partico­lare come aspetti l’importanza della curiosità e la volontà di imparare. Questi due elementi, da tradurre in proattività e inventiva, vanno a nutrire la motivazione a crescere costantemente, mentre, insieme alla formazione continua e all’e­sperienza sul campo in affiancamento con figure più esperte, si ottengono competenze trasversali in più settori, con una specializzazione profonda che è la bellezza di questa professione».

________________________________________________________________________

Umbra Control è un’azienda che si occupa di tecnologia a tutto tondo, proponendo soluzioni di integrazione declinate su impianti, software e progetti IoT anche in chiave Industry 4.0. 

SISTEMI INTEGRATI

Il primo asset che compone il business di Umbra Control è certamente quello dei sistemi e impianti. L’azienda ha iniziato la propria attività dal settore della sicurezza, in cui vanta un’esperienza di oltre quarant’anni: antintrusione; videosorveglianza; controllo accessi; antincendio; evacuazione. Ma Umbra Control, oggi, non è solo sinonimo di sicurezza, bensì l’interlocutore giusto per ogni genere di impianto tecnologico: Illuminazione. Telefonia. Diffusione sonora. Digital Signage. Networking. Congress e Votazione Elettronica. Tutte le soluzioni Umbra Control sono caratterizzate da totale personalizzazione e forte attenzione per le ultime novità tecnologiche; un know-how specializzato abbinato alle migliori tecnologie, per un risultato efficiente e all’avanguardia.

SOFTWARE

Il secondo asset di fondamentale importanza per Umbra Control, direttamente connesso a quello dei sistemi integrati, è lo sviluppo software: i prodotti software Umbra Control spaziano dalla gestione del personale aziendale al controllo dei processi produttivi, fino alla gestione integrata di tutti gli impianti tecnologici di un edificio secondo logiche di distribuzione basate su sistemi cloud. Software scalabili, ricorsivi e distribuiti, grazie a remotizzazione e architettura a microservizi: il team Ricerca e Sviluppo Umbra Control lavora costantemente per garantire la massima flessibilità e personalizzazione in base alle richieste dell’utente e dei sistemi da integrare.

GENERAL CONTRACTOR

Terzo asset del business Umbra Control è il settore General Contractor: l’azienda, infatti, offre un servizio “Chiavi in Mano” per la gestione degli edifici, dalla progettazione alla ristrutturazione impiantistica. In qualità di General Contractor l’azienda garantisce il controllo di tutte le attività del progetto, coordinando le diverse imprese e assumendosi la responsabilità dell’opera; il coordinamento comprende la gestione delle fasi amministrative e autorizzative, oltre alla progettazione esecutiva architettonica ed ingegneristica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome