Le tecnologie digitali e l’avvento delle relative piattaforme stanno trasformando l’ambiente competitivo in cui operano le aziende, ridisegnandone confini e modalità di interazione con i competitor. Se, da un lato, la trasformazione digitale apre la strada a nuove opportunità, soprattutto per chi è in grado di anticipare i tempi, dall’altro aumentano rischi e incertezze.
Questa evoluzione sta inoltre ridisegnando il modello classico dell’imprenditoria ponendo soprattutto le piccole aziende di fronte a nuove sfide che non possono essere affrontate utilizzando schemi e strategie del passato.
Quindi è necessario comprendere le implicazioni del cambiamento sviluppando nuovi modelli di business, creando nuove competenze e integrando le attività in un contesto ecosistemico.
Il volume riunisce storie di piccole e medie imprese impegnate in processi di trasformazione digitale, raccontate direttamente dai manager e imprenditori che le stanno realizzando.
Rappresenta quindi non solo una raccolta di casi studio, ma anche una stimolante lettura per gli imprenditori interessati a districarsi in un panorama sempre più complesso per rimanere competitivi.
Autori
Antonio Crupi è ricercatore presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina dove si occupa di innovazione e imprenditorialità.
Nicola del Sarto è assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. I suoi interessi di ricerca si concentrano su piccole imprese, startup e meccanismi di supporto all'imprenditoria.
Veronica Marozzo è ricercatrice presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina dove si occupa di temi legati al digital marketing, trasformazione digitale, innovazione aperta e co-creazione, innovazione nelle PMI e imprenditorialità nelle start-up.