La telecamera Vandal Dome Wisenet XNV-9083R di Hanwha Techwin abbina all’ottica varifocale motorizzata 4k un sofisticato sistema di analisi video basato su AI. Adatta per ambienti esterni ad alto rischio, possiede un robusto chassis anti-vandalo con cupola in policarbonato ad alta resistenza.
Da semplice strumento di osservazione e controllo, la videosorveglianza si sta trasformando in un potente metodo di analisi che, grazie all’Intelligenza Artificiale (AI), migliora l’efficienza del sistema video, permettendo agli operatori di sfruttare la propria esperienza, capacità e potere decisionale solamente per gli eventi rilevanti.
Operazioni ricorrenti (come i rilevamenti, le comparazioni e le ricerche nei database) possono infatti essere eseguite più rapidamente e con maggiore precisione se affidate direttamente alla macchina, utilizzando metodi e algoritmi sofisticati per minimizzare gli errori, fornire dettagli e aiutare l’operatore a garantire la sicurezza di persone, luoghi e merci.
Anche se l’analisi video (con o senza AI) non richiede telecamere ad hoc - in presenza di collegamento con un server dedicato e software di analisi specifici - i migliori risultati si ottengono con i modelli di ultima generazione con elaborazione AI on board (detta anche Edge), così da decentralizzare l’analisi e garantire maggiore velocità ed efficienza.
Tra le telecamere Edge AI di ultima generazione, adatte a molteplici ambiti operativi e pronte a sopportare ogni criticità, Hanwha Techwin propone il modello XNV-9083R.
CMOS 4K con ottica motorizzata 2.1X
La telecamera XNV-9083R, appartenente alla categoria dei device dome, è stata progettata per il monitoraggio di aree esterne con qualsiasi livello di criticità, realizzando un robusto chassis in alluminio con cupola in policarbonato resistente ad acqua, polvere, umidità e vandalismi (certificazioni IP66, IP67, IP6K9K, NEMA4X e IK10+).
Il corpo camera interno (modulo CAM) - con aggancio magnetico brevettato per semplificare l’installazione, la manutenzione e garantire una maggiore resistenza alle vibrazioni - è dotato di ottica motorizzata varifocale (4,4-9,3 mm - 2.1x) con meccanismo pan (0°-360°), tilt (da -45°a 85°) e rotate (da 0° a 355°). L’angolo di visione orizzontale compreso tra 112,1° (wide) e 47,5° (tele), quello verticale di 58°-26,6° e diagonale di 137,5°-54,6° assicurano riprese panoramiche di alta qualità, anche grazie alle lenti P-Iris (Precision Iris con correzione IR) e al sensore CMOS impiegato.
Per garantire elevate prestazioni, soprattutto durante l’analisi video AI, Hanwha Techwin ha scelto un sensore progressivo da 1/1,8” con risoluzione nativa 4K (3840x2160 pixel), capace di generare flussi video H.264/H.265 con un massimo di 25/30 fps. Le tecnologie WiseStream II e WiseStream III assicurano il risparmio di banda e storage, applicando un livello di compressione più alto allo sfondo (poco significativo ai fini dell’analisi video) e una compressione più bassa agli elementi “attivi” della scena (persone, veicoli, oggetti ecc.) così da non perdere alcun dettaglio.
Solo 0,04 LUX per immagini a colori
La sensibilità alla luce del dispositivo è significativa, con soli 0,04 lux per riprese a colori e 0,004 lux in bianco e nero (F1.3, 1/30sec, 30IRE) senza l’intervento dell’illuminatore IR, che si compone di 8 Led disposti a semicerchio lungo l’obiettivo ed è dotato di tecnologia WiseIR per modulare la potenza luminosa, evitare l’effetto “mosso” e raggiungere una portata massima teorica di 50 metri.
Non mancano poi tecnologie di compensazione degli effetti di controluce (BLC, HLC, WDR, SSDR), i sistemi extremeWDR a 120 dB e WiseNR II per la riduzione “intelligente” del rumore (motore AI), ma anche alcune particolarità, come la stabilizzazione digitale dell’immagine con giroscopio integrato.
Analisi video avanzata Edge con AI
La telecamera integra un potente motore basato su AI per l’analisi edge e l’elaborazione delle immagini, evitando di trasferire e archiviare grandi quantità di dati su server remoti, così da semplificare l’architettura di rete e i costi di realizzazione e manutenzione dell’impianto. Inoltre, l’analisi decentralizzata rende il processo più veloce ed efficiente, migliora la precisione del monitoraggio degli eventi e riduce i falsi allarmi, compensando il lungo (e costoso) lavoro di sviluppo degli algoritmi grazie alla condivisione della tecnologia con migliaia di telecamere.
Mentre la maggior parte dei sistemi di analisi video edge è basata sul rilevamento tramite pixel (PBMD - Pixel Based Motion Detection), la telecamera XNV-9083R, come gli altri dispositivi Wisenet X AI di Hanwha Techwin, utilizza il deep learning e la classificazione per oggetti per ottenere un’analisi più precisa e con pochi errori di valutazione, a tutto vantaggio degli operatori che devono svolgere il successivo lavoro di sgrossamento dei dati e l’analisi degli eventi critici. Il dispositivo è capace di rilevare all’interno delle riprese molteplici oggetti ed elementi come volti, capi di abbigliamento, accessori (borse, occhiali, cappelli ecc.) e di identificare la maggior parte dei mezzi circolanti su strada con le loro caratteristiche distintive (forme, targhe ecc.).
Se ben addestrati, gli algoritmi possono anche arrivare a stabilire il genere e l’età approssimativa delle persone, il colore dei vestiti indossati, il tipo di veicolo rilevato (auto, autobus, camion, moto, bicicletta) e molti altri dettagli che non sarebbero mai identificabili utilizzando il rilevamento PBMD.
Sono presenti, ovviamente, le funzioni “base” come notifica di ingresso e uscita da aree specifiche, attraversamento di linee virtuali (area/line entering/crossing), abbandono di oggetti (loitering) e direzione di movimento. Le funzionalità di analisi video si estendono anche al marketing, all’organizzazione dei flussi di persone (people counting, heatmap, queue management ecc.) e alla sicurezza sanitaria degli ambienti interni ed esterni durante le pandemie (face mask detection e social distancing detection).
Il microfono integrato e il connettore Audio+Alarm - con prese minijack per microfono e speaker esterni - consentono anche di rilevare, analizzare e classificare tramite AI qualsiasi suono ambientale.
Soluzioni avanzate per la cybersecurity
Come è facile immaginare, le telecamere con analisi video AI Edge possono essere un bersaglio allettante per gli hacker, sia come fonti di informazioni e dati, sia come canale di accesso per compiere furti e atti illeciti attraverso la manomissione del sistema di videosorveglianza. In quest’ottica, il team R&D di Hanwha Techwin ha implementato nella telecamera XNV-9083R una serie di accorgimenti e soluzioni tecnologiche che ne garantiscono l’elevato livello di sicurezza informatica. Sono presenti, per esempio, diversi livelli di protezione e autenticazione: TPM 2.0 (FIPS 140-2 livello 2), http (SSL), DLA (Digest Login Authentication) e 802.1X (TAP-TLS, EAP-LEAP, EAP-PEAP MSCHAPv2). Il sistema operativo, il boot e la memoria di archiviazione sono protetti da accessi indesiderati, mentre il caricamento di un nuovo firmware avviene solo dopo la verifica anti-contraffazione.
Doppia alimentazione, connettività avanzata e installazione intuitiva
La telecamera può essere alimentata con una linea dedicata a 12 Vcc (20 watt massimi, 15,6 watt tipici) oppure tramite lo stesso cavo di rete (PoE+ IEEE802.3at Classe 4), con un assorbimento di 22,5/17,9 watt. La doppia alimentazione consente di mantenere sempre attiva la telecamera anche in caso di guasti o manomissioni (Power Redundancy Failover).
Oltre al doppio pin di alimentazione (con morsetto a vite in dotazione) e alla porta RJ45 con guscio di metallo schermato, alla base del modulo CAM è presente un connettore multipin (altoparlante, microfono, due porte I/O di allarme configurabili, uscita allarme 12 Vcc/50mA), due uscite video di test/installazione (CVBS 480/576p e Micro-USB 720p) e il connettore per il microfono interno.
L’uscita video CVBS (con cavetto e connettore BNC) e il sistema di aggancio magnetico del modulo CAM al contenitore rendono l’installazione semplice, veloce e a prova di errore, anche grazie all’eccellente guida cartacea disponibile in lingua italiana e in formato PDF sul sito di Hanwha Techwin.
Vandal Dome Wisenet XNV-9083R in sintesi
- Sensore CMOS progressivo da 8,2 MP
- Riprese video in formato 4K fino a 25/30 fps
- Obiettivo varifocale motorizzato (4,4-9,3 mm)
- Illuminatore WiseIR con portata fino a 50 metri
- Analisi video/audio avanzata con AI (applicazioni di sicurezza, marketing ecc.)
- Compressione video intelligente WiseStream II WiseStream III
- Doppio Slot Micro-SD (max 1 TB)
- Doppia alimentazione (12 Vcc e/o PoE+)
- Ingressi/uscite audio, video e allarme (programmabili)
- Protezione avanzata da tentativi di hacking
- Guscio in alluminio e dome in policarbonato ad alta resistenza
- Certificazioni IP66/IP67, IP6K9K, NEMA4X e IK10+
- Modulo CAM con aggancio magnetico
- Tettuccio parapioggia in dotazione
- Facile connessione con la telecamera tramite direct Wi-Fi