Ampliamento delle telecamere comunali per una maggiore sicurezza urbana

DIECI TELECAMERE IN PIÙ A CAPANNORI (LU) 

La Regione Toscana ha finanziato l’installazione sul territorio del Comune di Capannori (LU) di dieci nuove telecamere, per ampliare la rete già attiva a contrastare la microcriminalità. Tra le aree designate: il centro, con quattro telecamere dietro alla sede del Comune; la zona Nord, con altre quattro telecamere nei pressi dello sportello al cittadino di Marlia e la zona Sud con le ultime due.

I dispositivi saranno attivi 24 ore su 24 e saranno collegati direttamente alla centrale operativa del comando della polizia municipale. Faranno da deterrente contro furti e atti vandalici, insieme alle telecamere già presenti nell’area del Comune e per le vie di accesso alla città.

UN BANDO PER L’AMPLIAMENTO DEL SISTEMA TVCC AD AGROPOLI (SA) 

Il Comune di Agropoli (SA) concorrerà al bando del Ministero dell’Interno per l’ampliamento della videosorveglianza cittadina, con telecamere nelle aree periferiche, presso i varchi di accesso, in alcune aree vicine al mare e altre zone ancora bisognose di copertura.

TELECAMERE PER CONTRASTARE L’ABBANDONO DI RIFIUTI NEL FERRARESE 

I Comuni dell’Unione Valli e Delizie (Argenta, Portomaggiore e Ostellato, FE) hanno promosso un progetto sperimentale di videosorveglianza mobile per contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti, soprattutto nei pressi delle isole ecologiche. In concreto, sono state installate delle fototrappole, ovvero telecamere mobili, vicino alle aree ecologiche dei tre Comuni per controllare il corretto conferimento dei rifiuti e prevenirne l’abbandono.

Le fototrappole cambieranno posizione ogni uno o due mesi così da coprire tutti i punti sensibili individuati dai residenti e dalla polizia locale.

TELECAMERE PER QUATTRO PLESSI SCOLASTICI COMUNALI ROCCA PRIORA (RM)

Accordo in via di conferma tra il Comune di Rocca Priora (RM) e la prefettura di Roma per quanto riguarda il programma Scuole sicure 2022/23, che prevede la videosorveglianza per quattro plessi comunali: la scuola media, la scuola elementare, la scuola materna e la sede di Colle di Fuori.

Il programma servirà ad accertarsi che i bambini non vengano a contatto con l’illegalità grazie a un rafforzamento dei controlli, che prevede l’assunzione di nuovi agenti di polizia locale e l’installazione di telecamere.

FONDI PER AMPLIARE L’IMPIANTO TVCC DI ARCO

La cittadina di Arco (TN) è coperta  da un sistema composto da 142 telecamere  per la videosorveglianza. Le ultime due, installate di recente per un costo di 55.291,94 euro, sono state inserite a tutti gli effetti nella rete preesistente per poi essere collegate, con il software necessario, alla centrale della polizia locale Alto Garda e Ledro.

Il prossimo passo, con un budget di 14.806,04 euro, sarà il posizionamento di cinque nuovi occhi elettronici nell’area del centro giovani Cantiere 26, a causa dell’aumento degli atti vandalici  e della frequentazione del parco attiguo all’area in orari notturni. In più, arrivano altre telecamere per le isole ecologiche nella frazione di San Martino e a Vignole. La manutenzione avverrà con due interventi programmati all’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome