Centrale all-in-one espandibile e ibrida

Securbox IT4 è la nuova centrale antintrusione ibrida all-in-one di Gesco per gli ambiti residenziale e commerciale. Ultra-connessa (ethernet, wi-fi e lte sono di serie) e ampiamente espandibile con vari accessori e dispositivi di controllo, si comanda da app, tastiere, key RFID e telecomandi ed è facile da installare e configurare.

Uno dei limiti delle centrali antintrusione all-in-one è la loro espandibilità, spesso ridotta perché si tratta di apparecchi destinati a specifici ambiti, che non richiedono decine di linee, sensori e rilevatori per coprire grandi superfici. Eppure questi dispositivi rappresentano un eccellente punto di partenza, che sarebbe utile poter espandere a seconda delle esigenze e delle opportunità (dalla domotica alla videosorveglianza), così da gestire la sicurezza e il comfort di abitazioni, uffici e negozi con una sola applicazione grazie all’integrazione dei vari sistemi.

Dopo aver presentato lo scorso anno la centrale Securbox IT1, è il momento di introdurre la nuova centrale Securbox IT4 di Gesco, decisamente più evoluta del modello IT1 per le dotazioni integrate (sempre full-optional) e per l’espandibilità: il dispositivo rappresenta un mix ben riuscito tra una soluzione plug&play e una centrale tradizionale, da comporre su misura per ogni esigenza residenziale e commerciale, ed è disponibile sia con contenitore plastico da 220x300x80 mm con alloggiamento per batteria da 12 V 2-7 Ah, sia con box metallico (modello IT4M) da 280x380x100 mm, compatibile con batteria da ben 17 Ah.

Da 8 a 40 ingressi, 32 periferiche radio e 136 sensori

La centrale Securbox IT4 è dotata di 8 ingressi cablati, espandibili a 40 tramite concentratori su 2 bus seriali (fino a 200 m espandibili con ripetitore C22). A questi possono essere aggiunte fino a 32 periferiche per sensori radio bidirezionali (tramite interfaccia Radiovox B20) per un totale tra 72 e 136 ingressi, a seconda del numero di rilevatori in dotazione a ciascuna periferica radio. Gli ingressi si possono programmare e associare liberamente a una o più delle 8 aree disponibili, che possono quindi essere configurate come spazi da proteggere o come modalità di protezione.

La centrale supporta fino a 32 utenti, ognuno con nome, codice numerico, tipologia (utilizzatore, gestore, supervisore o installatore), aree abbinate (da 1 a 8), comandi da app e tastiera (da 1 a 10 ciascuno con nome, icona, colore e funzione personalizzata), funzioni chiave RFID e tasti del radiocomando. Per ciascun ingresso filare si possono definire quattro tipi di connessione: a doppio bilanciamento con resistenze in serie e in parallelo al contatto per identificare il taglio e il corto circuito sulla linea oltre all’allarme; a singolo bilanciamento con resistenza in serie al contatto per identificare lo stato di allarme (anche in corto circuito); normalmente chiuso o normalmente aperto per identificare solamente lo stato di allarme.

Per tutti gli ingressi è possibile scegliere la tipologia tra istantaneo, ritardato 1-2-3-4, istantaneo interno (non genera allarme se è in corso un ritardo di entrata), allarme silenzioso, allagamento, incendio, preallarme, tecnologico (attivo sempre ma senza generazione di allarme), 24H, rapina, panico, malore e chiave per cambio stato delle aree con dispositivi terzi.

Fino a 48 uscite programmabili

La centrale Securbox IT4 integra 8 uscite programmabili di cui 2 a relè. Può gestire però fino a 72 uscite tramite seriale e radio tutte caratterizzate da nome, tipologia (14 in totale, per esempio: generica, rapina, preallarme, pronto di sistema, ecc.), durata, stato al riavvio e modo. Le uscite con tipologia generica sono utili per pilotare carichi elettrici in ambito domotico e possono essere bistabili (impostando una durata pari a zero), impulsive (durata breve intorno a 3-4 secondi) e temporizzate (fino a 59’59”); possono inoltre far parte di un comando (con azioni di preallarme, allarme, funzioni interne, notifiche) o pilotate direttamente tramite l’app Gesco Ubiway.

Connettività ethernet, Wi-Fi e LTE con sim Gesco

L'interno della Centrale SecurboxIT4

La mainboard della centrale Securbox IT4 integra i moduli di connettività Ethernet, Wi-Fi e GSM 4G/LTE. Non sono presenti schede aggiuntive opzionali (che fanno lievitare i costi per l’installatore e il cliente), né configurazioni complicate, per una centrale sempre connessa sia in locale sia da remoto grazie al cloud proprietario e all’app Gesco Ubiway. Basta collegare le antenne Wi-Fi (opzionale per IT4M) e GSM 4G/LTE, inserire la SIM e il gioco è fatto. Riguardo alla SIM, il produttore ha ideato due soluzioni pratiche e intelligenti, che risolvono tutti i problemi delle schede tradizionali (scadenza, ricariche e offerte indesiderate).

Si chiamano Ubisim e Secursim, si appoggiano alla rete Vodafone 2G/4G e sono utilizzabili su centrali e dispositivi Gesco in Italia per l’invio di SMS (fino a 50 messaggi mensili), la generazione di chiamate vocali verso numerazioni italiane (massimo 20 minuti con conteggio al secondo) e la connessione dati per servizi cloud Gesco Ubiway (Ubisim include anche il pacchetto di servizi a valore aggiunto Ubiway Più) tramite APN dedicato (max 50 MB). Non hanno scadenza e gli addebiti per l’utilizzo del servizio avvengono esclusivamente con pagamento prepagato attraverso l’acquisto di abbonamento (annuale, biennale o triennale).

L’approssimarsi del termine dell’abbonamento viene notificato tramite e-mail inviate nell’ultimo mese di copertura (a meno di rinnovo). Securbox IT4 integra anche un utile webserver accessibile da Ethernet e Wi-Fi che rende la programmazione veloce e intuitiva, mentre la connettività mobile permette di eseguire configurazioni e aggiornamenti anche da remoto.

App e cloud Gesco Ubiway

Tutte le funzioni delle centrali Securbox sono programmabili e gestibili tramite i servizi offerti dall’app e dal server cloud proprietario Gesco Ubiway. L’app è scaricabile gratuitamente da Google Play Store o da App Store e accessibile dopo la registrazione al cloud con due diversi profili (utente e installatore).

L'app Ubiway

La struttura delle voci e l’interfaccia grafica sono state studiate per semplificare al massimo l’utilizzo per gli utenti meno tecnologici, preservando tuttavia il pieno controllo da parte dell’installatore che deve eseguire la prima installazione. L’homepage è suddivisa in varie sezioni (intestazione con nome impianto e impostazioni, nome utente e info generali, connettività, ingressi e alimentazioni/batterie, stato impianto/aree/ uscite, comandi, memoria eventi ecc.), sempre intuitive grazie alle diverse colorazioni (rosso per area in servizio, bianco per area a riposo e grigio per uscita non controllabile) e raggiungibili in pochi passaggi. Nel menu laterale è presente anche la voce TVCC per l’impostazione e la visualizzazione delle telecamere IP abbinate all’impianto.

Led RGB multifunzione

Il guscio frontale del contenitore in ABS ospita un inserto trasparente che trasmette la luce multicolore a effetto sfumato del Led, saldato sulla mainboard. Lo stato dell’impianto viene segnalato tramite diversi colori: verde (sistema a riposo pronto all’inserimento), blu (riposo, non pronto all’inserimento), rosso (in servizio), giallo (anomalia - allarme, manomissione, problemi di alimentazione ecc.).

Nel modello IT4M (con box metallico), il Led è visibile solo a bordo scheda insieme ad altri due Led che identificano lo stato Wi-Fi e LTE, la connessione, la ricerca o l’assenza di rete, la modalità Access Point, la chiamata in corso, la registrazione su rete 2G/4G ecc.

Pieno controllo anche senza smartphone

Radiokey B31 è una soluzione semplice, pratica ed efficace per gestire la centrale Securbox IT4

Il catalogo Gesco comprende numerosi componenti, che completano l’impianto antintrusione: per quanto riguarda le tastiere, si segnalano i modelli Tacto K35 (filare touch con display LCD, con/senza lettore chiavi e 4 funzioni programmabili), Telepad K32 (filare touch con display LCD e lettore chiavi) e Radiopad B32 (tastiera radio bidirezionale a 9 funzioni). Il radiocomando Radiokey B31 (con 5 tasti e 9 funzioni), le chiavi elettroniche di prossimità RFID Securkey K30 e i relativi lettori seriali (integrati nelle tastiere K35 e K32 oppure esterni come quello da incasso/parete Securkey K31/P) permettono invece di attivare e gestire la centrale in locale anche a chi non possiede uno smartphone e desidera una soluzione più semplice e immediata rispetto alla tastiera.

Il sensore magnetico Radioswitch B44 impiega sofisticati sensori digitali, magnetometri e accelerometri per segnalare intrusioni e tentativi di manomissione. Include due ingressi per ulteriori contatti magnetici e rollerswitch.

Securbox IT4 - IN EVIDENZA

  • Centrale ibrida pratica, elegante ed espandibile per abitazioni, uffici e aree commerciali
  • Connettività Ethernet, Wi-Fi e LTE di serie (on-board)
  • Web server di configurazione integrato
  • Servizio cloud Ubiway e gestione totale tramite app iOS/ Android e PC
  • Notifiche push configurabili tramite app
  • 8 ingressi a singolo/doppio bilanciamento o n.c. espandibili a 40
  • Modulo radio a 868 MHz per un massimo di 32 periferiche wireless
  • La chiave RFID K30 Securkey e il lettore da incasso/parete K31/P Securkey permettono, agli utenti meno tecnologici, l’attivazione e la gestione della centrale da locale

    Doppia linea seriale fino a 200 m (espandibili)

  • 8 uscite programmabili di cui 2 relè, espandibili sino a 48
  • 8 aree nominabili e completamente indipendenti
  • Personalizzazione di nomi (testo e vocale) a 16 caratteri
  • Funzioni domotiche attivabili a seguito di eventi o comandi remoti (luci, serramenti, clima ecc.)
  • Comandabile con tastiere cablate o via radio, radiocomandi bidirezionali e chiavi RFID
  • Integrazione in app con telecamere IP
  • Disponibile con box ABS o metallico (modello IT4M)
  • Batteria tampone ad alta capacità (17Ah - modello IT4M)
  • Conforme alla norma EN50131 Grado 2 (dipende dalla configurazione)

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome