Fino al minimo dettaglio

La sede della Società di Tiro a Segno di Parma

Nella sezione del tiro a segno a Parma è stato installato un nuovo sistema di telecamere con funzionalità di videoanalisi.

Da più di 150 anni la Società di Tiro a Segno di Parma, istitui­ta nel 1881, rappresenta per gli abitanti del Comune, le forze dell’ordine e i tiratori professio­nisti del luogo uno spazio in cui allenare ed esercitare le proprie abilità sportive con armi da fuoco di svariate tipologie.

Lo scor­so aprile, la presidenza e i soci della sezione si sono attivati per l’installazione di un sistema di videosorveglianza all’interno dei locali, al fine di elevare il livello di sicurezza della struttura. I la­vori per la realizzazione dell’impianto sono stati affidati alla società Security Center Elettronica Srl, che per la fornitura dei dispositivi di sicurez­za si è rivolta al distributore Zenit Sicurezza Srl.

L’Intervento

Il progetto ha previsto la realizzazione di un si­stema di visualizzazione di estrema precisione, in grado di assicurare un monitoraggio detta­gliato (anche da diverse angolazioni) degli ampi locali della sezione, cui possono accedere simul­taneamente diverse persone. Un ulteriore inter­vento è stato realizzato nelle “fosse” (percorsi interrati utilizzati per l’inserimento dei bersagli) dei 50 metri e dei 100 metri, così da poter indi­viduare la presenza di soggetti non autorizzati.

Nello specifico, sono stati installati tre videore­gistratori IP Videotecnologie (VTN44P5N con 4 ingressi, VTN88P5N con 8 ingressi e VTN1616P5 con 16 ingressi) alloggiati in armadi rack de­dicati, i relativi monitor e 20 telecamere dome Videotecnologie (modello DM28IP5) dotate di funzionalità di videoanalisi.

Per le “fosse” sono state selezionate invece due telecamere bullet IP Videotecnologie (modello TBP2812IP5MZ) con ottica motorizzata e funzionalità di videoanalisi.

Rilevamento preciso delle anomalie

L’installazione di telecamere con funzionalità di videoanalisi ha permesso alla committenza di ottenere un livello elevato di dettaglio sugli ambienti e un’elevata precisione nel rilevamento delle anomalie, con la possibilità di:

  • rilevare l’abbandono o la rimozione di un og­getto all’interno di un’area predefinita nell’im­magine (oggetto abbandonato/rimosso);
  • rilevare l’attraversamento di una linea pre­definita all’interno dell’immagine ed even­tualmente discriminare la direzione da cui un soggetto viene (attraversamento linea);
  • rilevare l’ingresso/uscita da un’area predefini­ta all’interno dell’immagine (ingresso o uscita da un’area ben definita);
  • rilevare l’ingresso di un soggetto in un’area predefinita all’interno dell’immagine e la pre­senza di movimento all’interno della stessa per un dato intervallo (vagabondaggio);
  • rilevare l’attraversamento di una linea prede­finita all’interno dell’immagine e conteggiare le persone/oggetti che l’hanno attraversata (conteggio persone);
  • riconoscere i volti tramite l’applicazione di un algoritmo deep learning (rilevamento volti).

Grande la soddisfazione del presidente della struttura e committente dell’intervento Pier Giuseppe Catellani per il risultato finale, cui si unisce anche Security Center Elettronica Srl in riferimento alla collaborazione dimostrata dal distributore Zenit Sicurezza Srl.

La parola al progettista - Emilio Campanini, Security Center Elettronica Srl

«Nel corso di quest’intervento, la maggiore difficoltà per Security Center Elettronica Srl è stata rappresentata dalla necessità di visualizzare con certezza ogni minimo dettaglio in ogni circostanza, visto che le telecamere sono state installate in un ambiente in cui si utilizzano armi da fuoco su 38 linee di tiro.

Grazie al supporto di Zenit Sicurezza, nella persona di Marco Restelli, e alla tecnologia che è stata messa a nostra disposizione dall’azienda, abbiamo raggiunto un ottimo risultato, con soddisfazione anche della committenza».

La tecnologia

FUNZIONI GENERALI: Videoanalisi, protocollo ONVIF G/S/T, slot SD card, ottica 2.8 mm
RISOLUZIONE: 5 MPx
SENSORE: 1/2.7” CMOS Omnivision OS05A20, DSP Mstar 338G
VIDEO BITRATE: 128 Kbps-8 Mbps
PROTEZIONE: IP67
DIMENSIONI: 135x135x136 mm

 

COMPRESSIONE VIDEO: H264/H265
RISOLUZIONI SUPPORTATE: 8 MP (4K), 5 MP, 4 MP, 3 MP ,2 MP (1080P),1.3 MP (960P),1.0 MP (720P)
MODALITÀ REGISTRAZIONE: manuale, evento, programmata, combinata
PROTOCOLLO: ONVIF, proprietario
UTENTI: 1 amministratore, 6 utenti programmabili, 20 connessioni simultanee
CENTRALIZZAZIONE: VMS PRO 128 canali (windows&MAC)

 

FUNZIONI GENERALI: videoanalisi, protocollo ONVIF G/S/T, slot SD card, varifocal 2.7-13.5mm
RISOLUZIONE: 5 MPx
SENSORE: 1/2.7” CMOS Omnivision OS05A20, DSP Mstar 338G
H. FOV: 109/32 gradi
VIDEO BITRATE: 256 Kbps- 12 Mbps
PROTEZIONE: IP67
DIMENSIONI: 90x89x240 mm

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome