Le performance funzionali – dalla messa in sicurezza degli spazi al controllo accessi, fino alla regolamentazione del traffico – sono senz’altro le caratteristiche più importanti dei dissuasori che vengono installati proprio per rispondere tecnicamente a determinate necessità. Tanto nelle aree pubbliche, quanto in quelle private, questi prodotti divengono però al contempo importanti elementi estetici, tali da connotare l’arredo urbano dei centri abitati così come la personalità di contesti aziendali o residenziali. Per questo è importante che un dissuasore, oltre ad offrire prestazioni tecniche elevate e un grado di sicurezza idoneo allo spazio applicativo, garantisca anche un design curato e soprattutto un’adeguata possibilità di personalizzazione estetica.
Proprio di una customizzazione ad altissimi livelli ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia Pilomat, tra i primi player nel settore dei sistemi per il controllo accessi veicolare, a livello globale, con oltre 50 anni di know how alle spalle. Nota in tutto il mondo per i molteplici primati tecnologici e la proposta di una gamma estremamente ampia di soluzioni, l’azienda – con headquarter a Grassobbio in provincia di Bergamo – si è orientata nel tempo verso una logica di personalizzazione in tal senso sempre più avanzata.
«Che i dissuasori siano in grado di dialogare armoniosamente con gli spazi in cui sono inseriti, o anche che possano allinearsi correttamente all’immagine aziendale, restituendone l’identità in termini di comunicazione corporate, è di fondamentale importanza – afferma Alice Montanari, Marketing Manager di Pilomat. Per questo, le nostre soluzioni possono essere personalizzate in differenti modalità: dalle cromie ai materiali, dal design al piatto sommitale. All’interno del nostro stabilimento produttivo, realizziamo infatti dissuasori nelle più diverse nuances, in materiali che spaziano dal ferro all’acciaio inox alla pietra, sino all’effetto corten e alla foglia d’oro; i vari modelli possono inoltre avere finiture lisce o zigrinate, o ancora piatti sommitali brandizzati, richiestici spesso dalle aziende, o comunque personalizzati, com’è stato ad esempio per i Milomat, speciali dissuasori installati a Milano su cui è stata incisa la mappa stilizzata della città. Infine, le nostre soluzioni possono essere diversificate a livello progettuale anche in termini di illuminazione, con scenografici LED in grado di migliorare la visibilità al calar del sole, rendendo al tempo stesso più suggestive le zone outdoor.»
«Naturalmente – conclude Alice Montanari – in questa sede ci siamo soffermati a trattare il tema della customizzazione a livello estetico; è importante però sottolineare che i nostri prodotti sono altamente personalizzabili anche sotto il profilo strutturale e tecnologico per inserirsi, consentendo le migliori performances possibili, anche in contesti estremamente particolari.»
Realtà in costante sviluppo, Pilomat è tra i primi player, a livello globale, nel settore dei sistemi per il controllo accessi veicolare, nonché leader nello specifico ambito dei dissuasori automatici.
Fondata a Bergamo, nel 1972, l’azienda progetta e produce – direttamente in Italia, nella sede di Grassobbio – dissuasori (automatici, semiautomatici, removibili, temporanei e fissi), road blocker, tyre killer, barriere, city gate e secure parking.
Con oltre mezzo secolo di storia alle spalle, Pilomat è parte, dal 2016, del noto Gruppo Hörmann – leader europeo nelle chiusure civili e industriali – con il quale condivide un importante asset strategico: l’eccellenza nell’ambito della sicurezza.