Gli estintori rappresentano il presidio antincendio più diffuso ed utilizzato. La loro presenza è obbligatoria per legge sia in luoghi privati, come uffici e negozi, sia in quelli pubblici, come ospedali e scuole, e la loro installazione deve prevedere almeno una unità per ogni impianto a rischio di incendio specifico.
In particolare, gli estintori portatili pressurizzati, dotati cioè di propellente gassoso in pressione permanente, sono dispositivi di primo soccorso ottimali per garantire un adeguato livello di protezione contro piccoli incendi, ma devono essere manutenuti nelle giuste condizioni per intervenire tempestivamente ed efficacemente in caso di emergenza. Il gas propellente necessario all’espulsione dell’agente estinguente è infatti contenuto in un serbatoio sigillato, ed è la pressione interna a mantenere il sistema in uno stato pronto all’uso.
La manutenzione dei dispositivi è pertanto indispensabile per assicurarne il corretto funzionamento. Essa è regolata dalla norma UNI 9994-1:2013, che stabilisce fra le altre cose l’obbligatorietà del controllo periodico: un check-up completo dell’estintore che include l’ispezione visiva, la verifica del sigillo di sicurezza e, soprattutto, il test della pressione. ll monitoraggio periodico della pressione interna dell’estintore verifica che esso si trovi nell’appropriato range di funzionamento. Da normativa, il controllo estintori deve essere condotto almeno due volte all’anno (controllo semestrale estintori) e utilizzando uno strumento indipendente, diverso dal manometro originale dell’estintore. Il rispetto di queste pratiche preventive è vitale nel garantire l’efficacia dei dispositivi.
Per semplificare e rendere più precise le attività di manutenzione, CPF (Gussago, BS) propone il nuovo strumento Test di pressione per revisione estintori BRIXIA X: BRIXIA X, il test di pressione completamente automatico per estintori pressurizzati prodotto da Tecnocontrol consociata di CPF Group e specializzata nella produzione di questi strumenti, che viene commercializzato in esclusiva da CPF.
Progettato per rispondere efficacemente alle moderne richieste di sicurezza e affidabilità, BRIXIA X rivoluziona i controlli di pressione grazie a un procedimento interamente automatizzato che gestisce tutte le operazioni di analisi manutentiva, fino alla stampa immediata del report.
Un potente processore e un’elettronica allo stato dell’arte rendono BRIXIA X un compagno di lavoro insostituibile per addetti e manutentori. Forte della lunga esperienza CPF nella prevenzione antincendio, il nuovo strumento Test di pressione per revisione estintori BRIXIA X offre funzioni avanzate per organizzare i dati di analisi e semplificare la reportistica: la memoria flash interna consente di archiviare sia i nominativi dei tecnici che utilizzano lo strumento, sia l’anagrafica dei clienti, con registrazione dei report effettuati. L’ingresso compatibile USB-C consente di esportare i dati su qualsiasi dispositivo, per avere uno storico delle analisi sempre a portata: trasparenza e tracciabilità per ogni operazione svolta.
BRIXIA X permette inoltre la stampa immediata dello scontrino cartaceo con QR Code per consultare i risultati dell’analisi svolta. Molteplici prove effettuate possono essere raggruppate in un unico scontrino, per una maggiore chiarezza nella visualizzazione dei dati.
Lo strumento Test di pressione BRIXIA X per la verifica estintori è fornito in una robusta valigia a tenuta stagna IP67 ed è equipaggiato di tutto il necessario per iniziare subito a effettuare prove pressione, inclusa l’apposita stampante Bluetooth e il rapporto di taratura. L’ampio display touch a colori e l’alimentazione a batteria al litio ricaricabile completano i plus dello strumento, all’insegna della praticità per un uso intuitivo fin dalla prima applicazione.
Nato dall’expertise CPF e prodotto da Tecnocontrol, BRIXIA X offre ai manutentori di dispositivi pressurizzati una totale sicurezza nell’elaborazione dei risultati di analisi e un nuovo modo per effettuare i controlli in maniera facile, veloce ed estremamente precisa.