Uno sguardo sempre rivolto al futuro

Massimiliano Bassano, direttore tecnico e Security Manager di Locked Sicurezza

Massimiliano Bassano è direttore tecnico e security manager di Locked Sicurezza che, partendo dall’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di servizi integrati, è riuscita ad ampliare sempre più il proprio orizzonte aziendale, coniugando la richiesta di un elevato grado di sicurezza con le nuove tendenze tecnologiche.

Locked Sicurezza Srls è un’azienda attiva nei settori della progettazione e realizzazione di impianti integrati di sicurezza. Si tratta di una realtà presente e consolidata nel territorio campano e nazionale, nata da una passione che, dal 1991, ha spinto un gruppo di professionisti a impegnarsi nel settore dell’elettronica di sicurezza, crescendo fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento grazie alla professionalità e all’attenzione al cliente.

Per scoprire di più sull’azienda, abbiamo intervistato Massimiliano Bassano, che ricopre il ruolo di direttore tecnico e Security Manager dell’azienda.

Com’è nata Locked Sicurezza e di cosa si occupa? 

«Locked Sicurezza è stata fondata nel 1991, con sede operativa a Napoli, a pochi passi dalla tangenziale di Agnano, dove dispone di ampi uffici, un laboratorio e uno spazioso magazzino. Svolgiamo la nostra attività su tutto il territorio nazionale, offrendo i nostri servizi a condomini, ville e abitazioni, ma anche ad attività, complessi e centri commerciali, ad aziende, industrie, cantieri, nonché a parchi fotovoltaici, campeggi, villaggi turistici, alberghi e locali notturni. Lavoriamo anche per istituzioni quali musei e biblioteche, istituti bancari e assicurativi, scuole, enti pubblici e privati.

Inoltre, con una visione lungimirante, il nostro gruppo ha ampliato nel corso degli anni il proprio raggio d’azione, aprendosi a settori collaterali e complementari al nostro core business quali l’impiantistica elettrica e l’edilizia.

Eseguiamo quindi la realizzazione degli impianti seguendo ogni fase: dalla stesura della rete cavi, al montaggio delle apparecchiature con la messa in esercizio, fino al collaudo finale, operando scrupolosamente secondo procedure verificate per eliminare i rischi di malfunzionamento».

Un vero e proprio servizio a 360 gradi…

«Esattamente. Locked Sicurezza è nata con l’obiettivo iniziale di creare un vero e proprio “global service” che potesse soddisfare la crescente domanda di servizi integrati. Grazie alla presenza di figure qualificate e formate a tale scopo, siamo poi riusciti ad allargare ulteriormente il nostro orizzonte aziendale, proponendoci con serietà ed efficienza anche nel campo della guardiania e della vigilanza non armata.

La nostra azienda ha lo sguardo sempre rivolto al futuro, perché la sfida è riuscire a mettere insieme un elevato grado di sicurezza e le nuove tendenze tecnologiche».

I figli di Massimiliano Bassano, Gianmarco e Luca, lavorano in azienda affiancando il padre

Quali sono, a suo avviso, i vostri punti di forza?

«Le caratteristiche che contraddistinguono Locked Sicurezza sono sicuramente la dinamicità, la professionalità e la disponibilità H24. Altri elementi fondamentali per noi sono l’attenzione al cliente e la capacità di proporre soluzioni ai diversi problemi, tenendo sempre come principio guida quello di aver cura dei luoghi da proteggere, anche rilevando e suggerendo azioni migliorative e preventive.

Per ultima, ma non meno importante, viene la nostra competitività sul mercato, nel rispetto degli standard qualitativi aziendali prefissati. Il nostro staff tecnico e commerciale è sempre a disposizione per effettuare sopralluoghi, analisi personalizzate delle soluzioni tecniche proposte e preventivi gratuiti, garantendo competitività dei prezzi e alta qualità dei prodotti».

L’azienda cura ogni fase della realizzazione degli impianti: dalla stesura della rete cavi, al montaggio delle apparecchiature con la messa in esercizio, fino al collaudo finale, seguendo procedure verificate per eliminare i rischi di malfunzionamento

Se le chiedessi di parlarmi di una delle sue migliori realizzazioni, quale sceglierebbe?

«Ne sceglierei tre, a dire il vero! Sono tre importanti lavori che mi hanno dato l’opportunità di mettere in luce la mia esperienza e professionalità: il primo è la realizzazione di un sistema antintrusione, di videosorveglianza e antincendio per la protezione del Museo Civico “Gaetano Filangieri” di Napoli; il secondo è un intervento nella Chiesa del Real Monte Manso di Scala di Napoli, mentre il terzo lavoro che sceglierei è quello eseguito nel 2017 per il Pio Monte della Misericordia, sempre a Napoli».

Che peso ha la formazione in un lavoro come il vostro?

«Per raggiungere alti livelli di professionalità è indispensabile mantenersi quanto più aggiornati possibile sulle novità tecnologiche. Per questo, il personale di Locked Sicurezza è altamente qualificato e costantemente aggiornato attraverso stage e corsi di formazione interni. La nostra è un’attività che - se condotta seriamente, con costanza e seguendo i vari aggiornamenti della tecnologia - può portare a una crescita professionale che, come nel nostro caso, consente all’azienda di diventare un punto di riferimento per il territorio».

Ha qualche consiglio da dare ai giovani intenzionati a intraprendere questa professione?

«Di giovani me ne intendo! Infatti, negli ultimi anni, sono entrati in azienda anche i miei due figli Gianmarco e Luca, che hanno studiato all’istituto tecnico industriale, con specializzazione elettronica, e sono attualmente iscritti alla facoltà di ingegneria elettronica.

Gianmarco lavora in azienda da circa tre anni e Luca da circa un anno. Sono davvero orgoglioso di loro perché, con grande impegno e formazione costante, mi aiutano a portare avanti la nostra attività con sempre nuove idee e strategie di mercato. Il mio consiglio è quindi quello di non smettere mai di formarsi e mettersi in gioco».

Richiedi maggiori informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome