Presente da decenni nel segmento del controllo accessi, con prodotti iconici conosciuti da chiunque operi nel settore della sicurezza, Gunnebo Entrance Control è sicuramente fra i principali player del segmento, ma non per questo dorme sugli allori: sono anzi i costanti investimenti in ricerca e sviluppo che permettono al marchio di rimanere sempre sulla cresta dell’onda.
Per questo l’azienda si è cimentata nell’impresa di migliorare un prodotto già coronato da un invidiabile successo, amato dai progettisti come dai responsabili della sicurezza, utilizzato in sedi prestigiose in tutto il mondo: SpeedStile, varco automatico per il controllo accessi senza contatto, apprezzato per il perfetto equilibrio fra sicurezza e design.
Il risultato è il nuovo varco SpeedStile FP Glide: l’eleganza di sempre e una sicurezza più elevata che mai incontrano un ingombro ridotto al minimo anche per i passaggi più larghi. Il nuovo prodotto è distribuito in Italia da Gunnebo Italia Entrance Control, filiale nazionale del gruppo.
Quali sono le caratteristiche di SpeedStile FP Glide che permettono a questo varco di distinguersi nell’affollato segmento del controllo accessi? Ne abbiamo parlato con Emilio Zadra, Business Unit Entrance Control Manager di Gunnebo Italia Entrance Control.
Rivoluzione telescopica
Architetti e security manager hanno già avuto modo di apprezzare i vantaggi dei varchi SpeedStile: silenziosi e affidabili, costituiscono un efficace deterrente per i malintenzionati grazie alle robuste ante trasparenti, studiate per non sottrarre luminosità all’ambiente.
Il nuovo SpeedStile FP Glide aggiunge a tutti i vantaggi dei modelli che lo hanno preceduto la possibilità di gestire corsie strette e larghe con lo stesso varco, grazie al meccanismo telescopico di apertura delle ante.
Le ante scorrevoli offrono un’ottima protezione ma occupano più spazio rispetto alle ante a battente, il che si nota ancora di più quando si tratta di gestire una corsia larga, come un varco per l’accesso alle persone con disabilità motorie. Può capitare che, a causa della mancanza di spazio, il progettista si rassegni a utilizzare un varco diverso per questi passaggi, pur sapendo che l’ingresso risentirà della minor omogeneità nell’aspetto.
«Con SpeedStile FP Glide e il suo meccanismo telescopico, variando la posizione dei cassonetti, il varco può controllare un passaggio di 550 mm come di 900 mm. Questo implica che lo stesso identico prodotto può essere installato per gestire gli accessi standard e le aperture più ampie, come gli ingressi per utenti con difficoltà motorie, garantendo una perfetta uniformità estetica, oltre a evitare differenziazioni che potrebbero essere percepite come discriminatorie» chiarisce Emilio Zadra.
Utilizzando SpeedStile FP Glide, lo spazio richiesto per creare un ingresso dal varco largo 900 mm si riduce, rispetto a una soluzione con varchi standard, del 35%: un minor ingombro che va a tutto vantaggio di un più efficiente utilizzo degli spazi e una razionalizzazione delle aree di ingresso pedonale.
Estetica e praticità
«Milioni di persone usano i nostri varchi tutti i giorni: da più di dieci anni siamo il maggior produttore di queste soluzioni. Da sempre ci assicuriamo che l’esperienza degli utenti sia gradevole e semplice. Con SpeedStile FP Glide abbiamo fatto in modo che avvicinarsi, identificarsi e attraversare il varco siano passaggi talmente semplici da essere compiuti con la massima naturalezza» spiega Zadra.
L’intuitività dell’utilizzo nasce da un attento studio: il design del varco, con i suoi angoli smussati, porta l’utente a comprendere immediatamente qual è il lato da imboccare, dove avvicinare l’accredito per identificarsi e come procedere per completare il passaggio.
«All’aspetto della forma si aggiunge la luce: verde per segnalare la disponibilità del varco, rossa per indicare che il passaggio è occupato. Una luce bianca lampeggiante segnala la necessità di accreditarsi, diventando verde quando l’identificazione è avvenuta con successo e segnalando il percorso da compiere. Le indicazioni luminose possono essere completate da segnalazioni sonore» prosegue Zadra.
Su misura per l’utente
Se Gunnebo Entrance Control ha da tempo abituato i progettisti alla possibilità di ottenere versioni personalizzate del prodotto, con SpeedStile FP Glide la possibilità di conformarsi alle esigenze individuali arriva fino all’utente finale: velocità di apertura e chiusura delle ante e algoritmi di rilevazione dei passaggi possono essere regolati per adattarsi al singolo utente, modificandosi a seguito dell’identificazione.
Naturalmente anche l’inserimento nel contesto architettonico, già facilitato dall’ingegnosa costruzione che nasconde tutti i cablaggi e dalla finitura nera opaca che si integra con facilità nella maggior parte degli ambienti, può essere facilitato da finiture su misura. «Verniciatura a polvere in tanti colori oltre al nero, finitura in acciaio spazzolato, coperture e pannelli laterali in una vasta gamma di materiali - dal corian al legno ai laminati - permettono ai varchi di valorizzare anche i contesti architettonici più prestigiosi» rileva Zadra.
Sicurezza à la carte
Le ante di SpeedStile FP Glide sono disponibili in diverse altezze: se le ante basse si prestano a coprire la maggior parte delle esigenze di sicurezza standard, portando l’altezza a 180 cm si ottiene una barriera per il controllo accessi che, pur non essendo incombente per via della trasparenza, è sicuramente un deterrente per i malintenzionati. Lo scavalcamento è praticamente impossibile; in più, poiché la base dell’anta è posizionata a pochi centimetri dal pavimento, sarebbe vano anche qualunque tentativo di intrufolarsi passando sotto la barriera.
Ma non sono solo le ante a garantire la sicurezza: SpeedStile FP Glide è dotato anche di una notevole gamma di sensori. Come spiega Zadra: «I sensori a livello di punto vita e caviglie distinguono l’utente da altre entità come i bagagli e ne stabiliscono chiaramente la posizione all’interno del varco. L’insieme dei sensori porta a un livello elevatissimo di precisione e affidabilità nella rilevazione degli utenti e minimizza i falsi allarmi».
Nel caso la ricca dotazione di sensori presente come standard non fosse sufficiente per esigenze specifiche di sicurezza, SpeedStile FP Glide può essere dotato anche di sensori aggiuntivi su richiesta, come i rilevatori di salti e scavalcamento.
Controllo da remoto
Com’è logico aspettarsi da un varco così avveniristico, SpeedStile FP Glide è perfettamente interconnesso e pronto per l’inserimento negli edifici intelligenti. «Ogni unità è monitorabile e gestibile da remoto grazie alla nostra app EntraLinq, facilmente scaricabile sul proprio dispositivo mobile» illustra Zadra.
Il responsabile, ovunque si trovi, può personalizzare i permessi e le modalità di accesso, oltre naturalmente ad accedere a dati e statistiche sui passaggi attraverso ogni singolo varco e alla reportistica d’insieme.
SpeedStile FP Glide è perfettamente compatibile con lo standard di sicurezza specifico per le barriere di controllo accessi EN 17352. Ogni dettaglio progettuale è stato pensato con questi elevati standard in mente, come risulta per esempio dal meccanismo di controllo dello spazio lasciato aperto dalle ante mentre si richiudono o dai dispositivi di sicurezza che prevengono la chiusura qualora sia presente un ostacolo.
Pratico e versatile, SpeedStile FP Glide può essere utilizzato in entrambe le direzioni e quindi per l’uscita come per l’entrata. Come tutte le barriere Gunnebo Entrance Control, è compatibile con una grande varietà di dispositivi di lettura e software di rilevazione delle presenze, anche preesistenti.