Fibra ottica per l’installazione di nuove telecamere a Cesena

Cesena - Piazza del Popolo - Di Terragio67 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=117286315

In seguito alla gara pubblica, la ditta Metrovox di Roma realizzerà il progetto MAN (Metropolitan Area Network e Videosorveglianza) per la rete di videosorveglianza a Cesena con un budget di 262.300,03 euro.

I lavori, di cui si auspica l’inizio già entro l’estate, partiranno con la posa della fibra ottica senza scavi per l’estensione delle tre dorsali Valle Savio, Diegaro e Dismano, già esistenti. Il passo successivo sarà l’installazione delle telecamere con switch e data center, per un totale di 80 inquadrature su 26 telecamere IP, 23 varchi di lettura targhe (di cui 4 di controllo accessi), connessione di 2 edifici pubblici e 4 edifici scolastici, installazione di 5 access point Wi-Fi per il collegamento alla rete pubblica regionale Emilia-Romagna Wi-Fi.

A lavori conclusi, la rete sarà composta da 500 telecamere, comprensive del sistema di lettura targhe per i controlli su veicoli rubati, sulle coperture assicurative e sulle revisioni.

Il budget prevede 150.000 euro (che il Comune riceverà grazie ai fondi del ministero dell’Interno), più altri 350.000 messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Sono previste anche 11 telecamere con 16 inquadrature, connesse alla centrale della polizia municipale, per le aree vicine al centro storico.

APPROVATO A CERIGNOLA IL PRIMO PROGETTO PER L’IMPIANTO TVCC

Il Comune di Cerignola (FG) ha approvato un primo progetto per l’impianto di videosorveglianza cittadino nell’ambito del Piano annuale delle opere pubbliche 2024, con un budget di 225.000 euro. Accanto a questo primo intervento, è previsto il finanziamento di ulteriori installazioni attraverso la partecipazione ai bandi del ministero dell’Interno.

NUOVE TELECAMERE PER LE SCUOLE

Il potenziamento della videosorveglianza nel Comune di Celano (AQ) coinvolge in particolare le aree esterne di alcuni edifici scolastici. Nel progetto, presentato e approvato dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, è previsto anche il collegamento telematico con il sistema nazionale di rilevazione targhe della polizia di stato, per migliorare la sicurezza delle telecamere già installate in altri contesti.

PROGETTO SOTTO ESAME

In vista della richiesta dei fondi al ministero dell’Interno, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha visionato il progetto del Comune di Imbersago (LC) per l’installazione di 5 nuove telecamere - una con lettura targhe OCR e 4 per la videosorveglianza ambientale. Le aree interessate (a fini di deterrenza) sono quella del traghetto leonardesco, dove transita il flusso di turisti, e quella del cimitero, frequentata da molti anziani.

FOCUS SULLA STAZIONE A EMPOLI

Contro il degrado dell’area della stazione ferroviaria di Empoli (FI), sono state installate 5 telecamere (di cui una per la lettura targhe e 4 di contesto con ottica doppia) per circa 20.000 euro di budget: a essere interessati sono stati gli ingressi dei parcheggi e l’area giochi che confina con il parcheggio multipiano. La rete, nel complesso, a oggi risulta composta da 175 videocamere.

SORVEGLIANZA DI SQUADRA

Nei Comuni aderenti al servizio associato di polizia locale estense Saple (Este, Baone, Cinto Euganeo, Vo’, Sant’Elena e Lozzo Atestino) sono state installate in tutto 28 telecamere, con un budget di oltre 110.000 euro (di cui 49.000 finanziati da Regione Veneto e il resto dal distretto Saple).

In particolare, nelle aree del centro di Este le nuove telecamere sono 5, che si aggiungono alle 4 già accese presso la stazione delle corriere. A Baone, le aree coinvolte sono 3 e le telecamere installate 8 (più 3 con lettura targhe). A Cinto Euganeo sono state installate in tutto 3 telecamere in 2 postazioni (in centro e presso la frazione di Fontanafredda), più altri 2 sistemi di lettura targhe. Sono 4 le telecamere installate a Lozzo Atestino, nella piazza centrale, e 2 quelle di Vo’, nell’area adiacente allo stadio. Sant’Elena conta invece 6 nuove telecamere per 3 incroci ad alta frequenza di passaggi.

La rete Saple arriva così a 79 telecamere di videosorveglianza e 27 di lettura targhe.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome