Privacy by design a Nuoro; nuove telecamere a Perugia

Di Max.oppo - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27202278

I consulenti del Comune di Nuoro hanno presentato all’amministrazione comunale il piano di progettazione strategica della privacy a sostegno dello sviluppo (già previsto) del sistema di videosorveglianza cittadino. L’impianto può contare al momento su 110 telecamere: il primo passo sarà il collegamento con il comando di polizia locale, così che tutte siano operative e visionabili dalla stessa centrale operativa.

SETTE NUOVE TELECAMERE A PERUGIA

Il Comune di Perugia ha avviato l’installazione di 7 telecamere per l’area Fontivegge/Bellocchio: a essere coinvolte sono 5 strade, scelte in base alle richieste delle forze dell’ordine, per un investimento di 48.000 euro disponibili grazie a economie sulla gestione del progetto di videosorveglianza approvato nel 2020.

 VIA LIBERA AI LAVORI PER LA VIDEOSORVEGLIANZA A ISERNIA

Il progetto per l’impianto di videosorveglianza di Isernia ha ottenuto a fine aprile tutti i via libera necessari. Il budget è di 194.000 euro (di cui 100.000 finanziati dal ministero dell’Interno), compresi manutenzioni e incarichi.

POTENZIAMENTO DELLA VIDEOSORVEGLIANZA NELLE AREE SENSIBILI A LECCO

Il progetto per l’impianto di videosorveglianza del Comune di Lecco è stato esaminato dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e valutato positivamente per l’accesso ai finanziamenti del Viminale. In programma c’è l’installazione di 5 nuove telecamere di lettura targhe per altrettante zone sensibili; l’idea è quella di completare in questo modo una rete che conta già 20 telecamere installate, cui si aggiungono altre 19 telecamere di contesto entro un impianto di 195 dispositivi attivi.

TELECAMERE AL VIA A MARANELLO

Un finanziamento di 76.000 euro permetterà al Comune di Maranello (MO) di potenziare il sistema di videosorveglianza con 13 nuove telecamere, da collocare in due parchi e presso un’area di sosta. In particolare, 5 telecamere sono destinate al parco Due, 3 al parco della Città di Pozza e 3 al parcheggio di via delle Terre Rosse. Ai dispositivi di cui sopra si aggiungono anche 2 varchi stradali, così da coprire le principali vie d’accesso al Comune e le aree più frequentate.

TELECAMERE PER LA LETTURA TARGHE, ELETTRIFICAZIONE E TABLET A MARSCIANO

Il Comune di Marsciano (PG) sta realizzando una serie di interventi nell’ambito della videosorveglianza, inaugurati dall’installazione di telecamere per la rilevazione delle targhe e il monitoraggio dei transiti veicolari presso le frazioni di Babiola, San Valentino, Papiano e prossimamente anche presso la strada di collegamento con la E45.

Per quanto riguarda le telecamere già installate a Marsciano, sono previste l’elettrificazione dei dispositivi (così da sostituire l’alimentazione a batterie) e la fornitura alla polizia locale di tablet, grazie a cui le forze dell’ordine potranno più facilmente collegarsi alla centrale operativa di monitoraggio del municipio.

PER UN PARCO PIÙ SICURO A RIMINI

Sono cominciati i lavori per la riqualificazione del Parco Biolini a Rimini, che comprendono anche l'installazione di telecamere per la videosorveglianza e il potenziamento dell'illuminazione. Il budget per l'intervento ammonta a 120.000 euro, di cui 96.000 sono stati stanziati dalla Regione e 24.000 dal Comune. Il termine obbligatorio per la conclusione dei lavori è fine agosto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome