I varchi prodotti da Gunnebo Italia Entrance Control sono stati scelti dal general contractor Borio Mangiarotti per Sei Milano, il nuovo complesso immerso nel verde nella zona sud ovest del capoluogo lombardo, che ospiterà residenze, spazi commerciali e uffici.
Borio Mangiarotti è da più di cento anni un nome molto conosciuto nel panorama dei developer e general contractor italiani: nel corso di oltre un secolo di attività ha progettato, realizzato, completato e ristrutturato numerosi importanti edifici e complessi architettonici, a Milano e non solo. La divisione Boriodistrict si occupa di progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana che si distinguono per il rispetto del territorio e l’integrazione con il contesto sociale. Fra le recenti realizzazioni a cui ha partecipato spicca Sei Milano, quartiere multifunzionale inserito in 16 ha di parco.
Tre torri per il terziario
Se il verde è il cuore del progetto, le componenti abitative e aggregative sono perfettamente integrate nel contesto e disposte in modo da costituire un insieme dove apertura e luce sono temi fondamentali. In perfetta armonia con queste componenti, è stata prevista anche una parte dedicata al terziario, concentrata in tre edifici- torri di altezze differenti.
L’attenzione per l’estetica non ha messo in secondo luogo la sicurezza, in modo che l’accesso agli edifici sia consentito solo alle persone autorizzate. Per questo motivo gli uffici sono stati dotati di barriere per il controllo degli accessi, un deterrente efficace che previene l’ingresso dei malintenzionati e protegge persone e cose all’interno delle aree delimitate.
In sintonia con il prestigio dell’installazione, sono stati selezionati i varchi SpeedStile FL BA ed EV di Gunnebo Italia Entrance Control, che hanno ricevuto l’approvazione della direzione artistica responsabile del masterplan del progetto.
Nessun ostacolo per la luce
Progettati con il massimo riguardo per gli aspetti dell’estetica e del design, i varchi prescelti uniscono un aspetto moderno e compatto con sofisticate tecnologie antintrusione. Le linee essenziali si integrano con l’eleganza degli edifici, mentre le ante in vetro permettono alla luce di entrare indisturbata nell’ambiente - a differenza dei malintenzionati, per cui i varchi rappresentano un ostacolo difficilmente sormontabile.
Il sofisticato algoritmo di sicurezza delle barriere SpeedStile permette infatti il rilevamento di tutti i passaggi fraudolenti (incluso il tallonamento), segnalando anche l’utilizzo del varco nella direzione di marcia sbagliata. La disponibilità di varie larghezze di passaggio, insieme con l’opzione di completare la barriera con passerelle, rende inoltre possibile eliminare qualsiasi problema per le persone con difficoltà motoria.
Anche dal punto di vista della gestione, infine, la soluzione si rivela performante (fino a 40 accessi al minuto), silenziosa e con ridottissime necessità di manutenzione; senza dimenticare la compatibilità con ogni sistema informatico di rilevazione degli accessi, anche preesistente. Le possibilità di personalizzazione sono praticamente infinite: nel caso del progetto di Sei Milano, per esempio, è stato richiesto e ottenuto in tempi rapidissimi un cambiamento nel colore delle coperture.
Servizio curato in ogni particolare
Matteo Vimercati, dirigente di cantiere per Borio Mangiarotti in quest’installazione, si è dichiarato soddisfatto delle prestazioni dei varchi e soprattutto del servizio reso da Gunnebo in tutte le fasi della realizzazione dell’opera.
«Il personale commerciale di Gunnebo ci ha coadiuvati nella scelta del modello e delle finiture, prestandosi a rapide modifiche - spiega Vimercati - I tecnici sono stati rapidi e risolutivi nell’intervenire in cantiere per coordinare i lavori di installazione e fornire suggerimenti utili per il montaggio, gli allacciamenti e altre questioni dove un parere ben informato al momento giusto può significare un considerevole risparmio di tempo ed energie».