Per Eindhoven, l'implementazione di Genetec clearance per la condivisione delle prove rappresenta il completamento del percorso iniziato con l’adozione di Genetec Security Center.
Eindhoven, quinta città dei Paesi Bassi per dimensioni, è un hub moderno dove la tecnologia da sempre gioca un ruolo estremamente importante, come prova la presenza di aziende quali Philips e NXP Semiconductors. Per gestire la sicurezza pubblica della città, le autorità locali si avvalgono di una rete di 35 telecamere di videosorveglianza, che da sotto la responsabilità del dipartimento di polizia di Eindhoven è recentemente passata all’Enforcement Department.
In seguito alla centralizzazione della rete, è emerso che le riprese provenienti dai dispositivi andavano a impattare in modo significativo sull’impegno degli operatori: «Per agevolare le operazioni e garantire una gestione fluida, si è resa necessaria una piattaforma nuova e intelligente per gestire i processi - spiega Tom Plompen, Enforcement Department Team Leader, Città di Eindhoven - Le autorità cittadine hanno quindi deciso di integrare Genetec Clearance, il sistema specifico per la gestione delle prove digitali che consente di migliorare la modalità in cui le prove video strategiche vengono richieste e condivise con le autorità di polizia durante le indagini».
Centralizzare per una copertura totale
La scelta di impiegare Genetec Clearance rappresenta per la città di Eindhoven la chiusura di un cerchio che si è aperto con l’adozione della piattaforma di sicurezza unificata Genetec Security Center per la gestione dell’impianto di videosorveglianza. «Le autorità cittadine - dichiara Plompen - hanno adottato già da tempo la piattaforma Security Center perché consente di avere la flessibilità necessaria per poter aggiungere nuove funzionalità, moduli o per integrare sistemi di terze parti anche per espansioni future della rete».
La piattaforma sviluppata da Genetec incorpora infatti in un’unica interfaccia controllo accessi, videosorveglianza, riconoscimento automatico delle targhe e molto altro, permettendo di gestire in modo intuitivo tramite un unico sistema i dati che arrivano dai dispositivi e i criteri di sicurezza.
Genetec Clearance completa l’offerta, consentendo alle autorità di condividere in modo semplice e sicuro con la polizia le riprese dell'impianto TVCC: con qualunque dispositivo dotato di browser è possibile rivedere i video; inoltre, l’utilizzo dei più recenti standard di crittografia per la privacy dei dati garantisce che la gestione delle prove avvenga nella massima sicurezza. La soluzione va a generare automaticamente una traccia che permette di verificare chi ha accesso a quali filmati e quando, con periodi automatizzati di archiviazione che garantiscono piena conformità alle policy per la privacy.
Trattandosi di un software basato su cloud, l’integrazione di Genetec Clearance con i sistemi già presenti in città è stata veloce e ha permesso di centralizzare e gestire tutte le richieste di riprese con un unico hub. «La nuova piattaforma si è dimostrata estremamente semplice da utilizzare e ha permesso agli agenti di sicurezza di risparmiare un’enorme quantità di tempo, aumentando qualità ed efficienza della collaborazione con il dipartimento di polizia» conclude Plompen.
Genetec Clearance - Il valore aggiunto
«Velocità, affidabilità e privacy sono state le componenti chiave che hanno portato alla decisione di adottare Genetec Clearance - racconta Tom Plompen - La gestione efficiente delle prove e la possibilità di condivisione centralizzata delle riprese, con meccanismi automatizzati per l’audit e la conservazione, sono tra i punti di forza che hanno permesso di rivoluzionare il modo con cui la polizia e le autorità cittadine si interfacciano tra loro».