Con il ladro nel mirino

Il modulo IMD-2000 di Innosent, distribuito in Italia da Consystem, è in grado di rilevare oggetti e persone che si muovono con una velocità da 0,23 a 28 km/h, con possibilità di applicazione nell’ambito del monitoraggio e della sicurezza (ma non solo).

Per rispondere all’esigenza di sensori di movimento sempre più sofisticati, affidabili e versatili, InnoSent (distribuita in Italia da Consystem) propone il modulo IMD-2000, un sensore che integra un processore per l’elaborazione del segnale radar e comunica via porta seriale i dati di movimento del target.

Molteplici modi di rilevare i movimenti

Il modulo IMD-2000 è un sensore radar FSK (Frequency-Shift Keying) che lavora nella banda ISM a 24 GHz e misura la distanza, la velocità e la direzione di oggetti e persone in movimento fino a circa 20 m. Con un range di rilevazione della velocità da 0,23 a 28 km/h e un campo visivo 48x98 gradi, è la soluzione ideale per applicazioni di controllo touchless in diversi settori: sicurezza (sistemi antintrusione e controllo perimetrale), automazione, home appliance, smart home (accensione-spegnimento luci, apertura porte), sanità (attivazione rubinetti, apertura porte sale operatorie) ed edilizia.

È inoltre in grado di limitare l’area di rilevamento a una superficie zona/area specifica, comportando notevoli vantaggi in varie applicazioni: per esempio, in ambito home appliance, IMD-2000 ignora la velocità dei veicoli che guidano fuori dalla proprietà e, se utilizzato come door opener nelle biglietterie automatiche, può ignorare il traffico trasversale di passaggio, semplificando così la gestione di situazioni complesse.

Semplice e versatile

IMD-2000 può essere installato facilmente e si configura rapidamente, senza il bisogno di competenze radar specifiche, grazie al kit di valuta2000zione software GUI (Graphical User Interface), alla tecnologia plug-and-play e all’unità interna di configurazione del segnale integrata, che analizza i dati radar.

È inoltre possibile configurare in maniera individuale il campo di rilevamento, l’intensità del segnale e la gamma di velocità. Il prodotto, infine, fornisce anche dati aggiuntivi come l’ETA (Estimated Time of Arrival) e l’intensità del segnale radar, comunicando queste informazioni sotto forma di una lista di target tramite un’interfaccia UART.

Compatto, ma performante in condizioni estreme

Grazie alle dimensioni compatte (25x20x12 mm) IMD-2000 si può implementare facilmente in prodotti, coperture o alloggiamenti esistenti, occupando poco spazio e senza necessità di ulteriori attività di riprogettazione. Il range di temperatura operativa del sensore (da -30 °C a +80 °C) lo rende adatto per uso sia interno che esterno, garantendo il pieno funzionamento anche in condizioni atmosferiche avverse. Il monitoraggio è completamente anonimo, nel pieno rispetto della privacy.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome