Barriere sicure senza essere respingenti

I varchi combinano un design accattivante con un ingombro ridotto, integrandosi perfettamente in un edificio studiato per essere pratico, funzionale e gradevoleil

Il general contractor Ediltecno restauri ha installato i varchi automatici di Gunnebo nell’ingresso di un complesso uffici a Milano. Una scelta motivata anche dalla capacità dell’azienda di fornire un servizio di qualità.

Ediltecno Restauri è un’azienda lombarda attiva nel settore dell’edilizia dal 1976, diventata nel corso degli anni uno dei più importanti general contractor della penisola italiana. Specializzata in costruzione, restauro e ristrutturazione di edifici civili e industriali, si distingue per l’innovazione e il continuo aggiornamento delle tecniche e dei prodotti utilizzati.

Una delle ultime realizzazioni seguite dall’azienda è l’immobile Meridian di Covivio, gruppo europeo che investe nello sviluppo e gestione di spazi per rendere le città più attraenti in un’ottica di responsabilità sociale. L’edificio - ristrutturato per migliorarne l’efficienza energetica e offrire spazi di qualità agli utenti, con un elevato livello di benessere - ospita un complesso di uffici in affitto alle porte di Milano, dove sono già presenti sistemi di rilevazione delle presenze forniti da Gunnebo Italia Entrance Control.

Al momento di prendere in mano il progetto, Ediltecno Restauri ha quindi suggerito di mantenere una continuità con quanto già realizzato e procedere a installare nuove barriere prodotte dallo stesso fornitore. La proposta è stata immediatamente approvata in considerazione dell’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Accesso in sicurezza

Alberto Rodigari, Service Coordinator
di Gunnebo Italia Entrance Control

All’interno dell’ampio catalogo Gunnebo, Ediltecno Restauri ha selezionato le barriere della gamma SpeedStile FLs: «L’installazione ha riguardato complessivamente 9 varchi e una centrale di controllo barriere ed è stata completata in 82 ore/uomo: un lavoro molto apprezzato dal cliente soprattutto in considerazione dell’accuratezza nei collaudi e della disponibilità dei tecnici Gunnebo a un lavoro di “sintonia fine” per assicurare un funzionamento perfetto» spiega Alberto Rodigari, Service Coordinator di Gunnebo Italia Entrance Control.

I varchi motorizzati con ante in vetro temperato di sicurezza si sono integrati perfettamente nell’edificio, studiato per essere pratico, funzionale e gradevole. Silenziosi e facili da utilizzare, rigarantiscono la sicurezza di cose e persone, impedendo l’accesso a chi è sprovvisto di autorizzazione senza per questo essere respingenti per i legittimi utenti.

Le barriere combinano un design particolarmente accattivante con un ingombro ridotto, distinguendosi per le possibilità di personalizzazione di ultima generazione, la semplicità di utilizzo e la rapidità di operazione. Sono infatti in grado di gestire fino a 40 passaggi al minuto e risultano decisamente affidabili, con una media di 5 milioni di cicli di utilizzo prima che sia necessario un intervento di manutenzione.

L’installazione ha riguardato complessivamente 9 VARCHI e 1 CENTRALE DI CONTROLLO BARRIERE ed è stata completata in 82 ore/uomo

L’utilizzo dei varchi è intuitivo, con porte che si aprono nella stessa direzione del passaggio per favorire il flusso degli utenti; un sistema per la rilevazione delle frodi, con algoritmi di comprovata efficacia, consente di individuare gradevoleil passaggio di più persone e i tentativi di accesso fraudolento, segnalando le irregolarità con appositi allarmi. Anche chi tenta di svicolare passando sotto le ante non può avere fortuna: lo spazio tra la parte inferiore del pavimento e le ante è infatti di soli 165 mm.

SpeedStile FLs funziona con un’ampia gamma di dispositivi di lettura, fornendo segnali di conferma del passaggio per contare gli utenti e prevenire uscite o rientri non autorizzati. Si caratterizza inoltre per la possibilità di adattare il funzionamento del varco al tipo di passaggio, ottimizzando il flusso e l’esperienza d’uso per gli utenti ma mantenendo al contempo un elevato livello di sicurezza.

Soddisfatti del servizio

La scelta di Ediltecno Restauri si è subito rivelata ottimale, anche grazie al servizio di assistenza di Gunnebo: i tecnici dell’azienda hanno infatti fornito supporto per il tracciamento in opera, aiutando il general contractor a posizionare i varchi nel modo più efficiente, occupandosi dell’installazione e intervenendo a posteriori per gli aggiustamenti necessari.

«Ediltecno è stata favorevolmente colpita anche dal servizio di assistenza: il customer service è da sempre un fiore all’occhiello della nostra azienda e ci permette di garantire al cliente soluzioni sempre efficienti sia sotto l’aspetto funzionale, sia dal punto di vista strutturale, grazie alla produzione totalmente interna che ci consente di avere a disposizione i ricambi anche per modelli non recentissimi» conclude Rodigari.

Materiali e finiture per un prodotto che dura nel tempo

La scelta dei materiali (acciaio inossidabile e vetro temperato) rende SpeedStile FLs una soluzione durevole di alta qualità, offrendo al contempo una riduzione dell’effetto barriera grazie alla trasparenza delle ante e alla compattezza delle strutture. I varchi possono essere forniti con estremità arrotondate o squadrate, con diverse altezze dei pannelli e una vasta gamma di finiture e accessori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome