Il sistema Saferoute di dormakaba rappresenta una soluzione all’avanguardia per la gestione delle uscite di emergenza. Grazie a funzionalità avanzate sviluppate in conformità con le normative vigenti, non solo migliora la sicurezza degli edifici ma ottimizza anche le operazioni di gestione.
Consapevole di come la sicurezza negli edifici sia una priorità assoluta, dormakaba ha sviluppato il sistema Saferoute per il controllo avanzato delle porte lungo le vie di fuga e di soccorso. Si tratta di una soluzione che integra tecnologia di punta e design innovativo per rispondere alle esigenze degli edifici moderni, offrendo una gestione sicura, efficiente e conforme alle normative vigenti (UNI EN 13637:2015).
Flessibile e modulare, Saferoute presenta numerose funzioni e modalità di protezione delle vie di fuga, soddisfacendo sia le esigenze relative alla sicurezza fisica delle persone sia le necessità di chi si trova a gestire la security all’interno dello stabile: la gamma di applicazioni spazia dalla semplice trasformazione di una porta in porta sicura per le vie di fuga all’installazione di sistemi di fuga complessi con monitoraggio e controllo centralizzati tramite software di gestione delle porte.
Apertura controllata in caso di allarme
Saferoute offre un monitoraggio continuo delle uscite di emergenza e supporta sia l’utente ordinario sia quello specializzato con segnalazioni acustiche e luminose a seconda dello scenario presente sulla porta. Si può anche integrare all’interno di soluzioni più complesse, nel qual caso consente l’invio di notifiche in tempo reale in caso di anomalie o tentativi di accesso non autorizzato: in questo modo, gli operatori di sicurezza hanno la possibilità di intervenire tempestivamente, minimizzando i rischi di safety e security.
In caso di allarme o pericolo, una porta di fuga singola o un gruppo di porte possono essere sbloccati tramite un pulsante di emergenza o un sistema di allarme esterno (per esempio, un rilevatore di fumo). L’allarme viene segnalato visivamente e acusticamente e può essere inoltrato a un sistema di gestione dell’edificio superiore.
Modulare e integrabile con sistemi di terze parti
Il sistema può essere integrato con i BMS (Building Management System) per la gestione degli edifici, assicurando una supervisione centralizzata e una gestione più efficiente delle operazioni di sicurezza, tramite la sincronizzazione delle procedure di emergenza con il sistema antincendio, la videosorveglianza e il controllo degli accessi. Integrazioni (anche in parallelo) di carattere fisico tramite I/O consentono l’interazione di Saferoute con altri componenti in campo, se presenti.
Il montaggio e la messa in funzione sono semplici e sicuri: Saferoute utilizza un modello di licenza per definire l’ambito funzionale, mantenendo l’hardware in gran parte identico per una pianificazione altamente efficiente. Rappresenta inoltre una soluzione altamente modulare, cosa che permette un inserimento semplice e rapido nei diversi contesti edilizi. I moduli scalabili sono la chiave per una personalizzazione su misura in base alle specifiche esigenze dell’edificio, che si tratti di un piccolo ufficio o di un complesso di grandi dimensioni.
KIT ALL INCLUSIVE PER L'INSTALLAZIONE
Il set base Saferoute a parete si compone dei seguenti elementi:
- Terminale a parete con alimentatore incluso, ideale per un retrofit entry-level;
- Scheda con licenza Basic, per garantire il corretto funzionamento certificato della porta lungo la via di fuga;
- Scheda di distribuzione ST-VP per integrare comandi esterni (per esempio, lettori badge per il controllo degli accessi);
- Adattatore STV-Aper supportare possibili blocchi analogici addizionali presenti sulla porta.
Al fine di realizzare un sistema certificabile secondo la norma UNIEN13637:2015, il set Base va completato con almeno uno dei dispositivi certificati di bloccaggio compatibili STV 1xx/2xx/3xx dormakaba (blocco porta elettromeccanico, elettromagnetico o elettromeccanico a scomparsa) e con il simbolo delle vie di fuga retroilluminato SES-UP dormakaba, oltre al cavo bus DCW di collegamento dei componenti.
La scheda con licenza Basic è valida a tempo indeterminato; viene utilizzata per definire le ampie opzioni funzionali del segmento di base. Se la portata della licenza non è sufficiente, è possibile ampliarla in un secondo momento sostituendo la scheda con una licenza standard o premium. L’hardware è compatibile con versioni superiori e rimane identico.