Il nuovo kit antintrusione di Comelit comprende tutto il necessario (centrale, comunicatore gsm, tastiera e modulo vocale) per realizzare un sistema di sicurezza professionale pronto all’uso. È facile da installare, supporta la videoverifica e si può espandere in qualsiasi momento grazie a numerosi accessori, schede e moduli opzionali.
La gamma antintrusione di Comelit comprende diverse soluzioni professionali e scalabili idonee per impianti di qualsiasi dimensione, dall'ambito piccolo residenziale fino ai più complessi impianti industriali. La piattaforma ibrida VEDO, in particolare, si adatta a qualsiasi tipo di impianto e comprende diverse centrali facili da programmare, espandibili su BUS e sempre connesse (anche su cloud) per controllare fino a 16 aree e 400 zone.
Grazie alla gestione da remoto e alla funzione di videoverifica, compatibile con le telecamere Comelit Next e Advance per visualizzare tramite Comelit App il video associato a un evento d’allarme, queste centrali rappresentano i “guardiani tecnologici” di nuova generazione, capaci di percepire e segnalare tempestivamente qualsiasi tentativo di violazione fornendo tutte le informazioni necessarie (anche video) per identificare i falsi allarmi.
Una delle ultime proposte dell’azienda è il kit antintrusione VEDO34KGSM della gamma Professional Safe, che comprende la centrale VEDO34, la tastiera VEDOKP, la scheda comunicatore VEDOGSM e la scheda per messaggi vocali VEDOVOICE. Si tratta di un kit pronto all’uso, studiato per semplificare la vita degli installatori, compatibile con centinaia di sensori, rilevatori, contatti, sirene e facilmente espandibile con tanti accessori e moduli della gamma Comelit per soddisfare le esigenze attuali e future di qualunque cliente.
Otto zone espandibili a 34/68 miste filari/radio
L’elemento chiave del kit VEDO34KGSM è rappresentato dalla centrale antintrusione VEDO34 con il nuovo contenitore Boxstandard da parete in ABS antifiamma elegante e compatto (con dimensioni di solo 260x280x81 mm) e l’alimentatore switching da 1,5 A.
A bordo scheda sono presenti 8 zone espandibili a 34 zone miste filari/radio (fino a 68 zone grazie alla funzione Double), il comunicatore telefonico PSTN integrato e abbinabile a quello GSM incluso nel kit, il bus seriale RS485 per la connessione di moduli aggiuntivi, 1 uscita relè (3A@24Vcc) e 2 uscite open collector.
Tutte le zone sono configurabili come NC, NO, singolo, doppio e triplo bilanciamento e come zona Double. L’uscita per l’alimentazione sirena, bus seriale e alimentazione sensori è protetta da un fusibile auto-ripristinabile mentre la porta USB integrata supporta la connessione al PC per la configurazione.
La centrale può gestire fino a 8 aree con 8 diversi programmi di inserimento (scenari) e timer giornalieri, 32 codici utente, 6 codici installatore, 8 espansioni in/out, 8 lettori di prossimità, 8 tastiere LCD, 2 tastiere touch TFT, 2 supervisori domotici e 2 ricevitori radio. È certificata EN50131 grado 2 e compatibile con il portale di gestione impianti MyComelit.
Tastiera lcd soft-touch con 2 ingressi programmabili
La tastiera VEDOKP inclusa nel kit misura 137x127x24 mm ed è dotata di pannello soft-touch con display LCD alfanumerico da 2x16 caratteri, 4 tasti configurabili e altrettanti Led di segnalazione (presenza alimentazione di rete, batteria scarica, anomalia e allarme). Il nuovo layout dei tasti, di grandi dimensioni e morbidi al tocco, facilita l’utilizzo da parte delle persone anziane o con problemi di vista.
È dotata di due ingressi liberamente programmabili come ingressi NC, NO, singolo, doppio e triplo bilanciamento, triplo bilanciamento con accecamento, doppia zona e doppia zona con terminazione con possibilità di collegamento diretto di contatti tapparella.
Sono presenti anche il tamper antimanomissione e antistrappo, il sensore di illuminazione ambientale per regolare automaticamente il livello di retroilluminazione della tastiera e il buzzer per la segnalazione acustica dei vari comandi. Si può installare a parete oppure su scatola standard a 3 moduli (per esempio, 503/503E) o similari.
Comunicatore GSM per chiamate, messaggi, mail e gestione remota
La scheda di espansione VEDOGSM si installa sulla mainboard della centrale VEDO34 (plug-in) e consente l’invio delle chiamate telefoniche, degli SMS, degli MMS e delle e-mail su reti mobili GSM850, EGSM900, DCS1800 e PCS1900. Se abbinata alla scheda messaggi vocali VEDOVOICE (inclusa nel kit), consente anche l’utilizzo di messaggi vocali per la chiamata telefonica e la gestione da remoto con guida vocale.
Opera in simbiosi con il modulo PSTN integrato nella centrale VEDO34 (comunicatore principale o di riserva), fornisce segnalazioni allarmi/guasti/sabotaggi/eventi tramite SMS, supporta l’interrogazione dello stato centrale via SMS, il controllo del credito residuo della Sim e l’invio di eventi mail con immagini. È certificata con grado di sicurezza 2 secondo la norma EN50131.
Per le funzioni avanzate come la connessione IoT a Comelit Cloud, è necessario utilizzare il modulo plug-in VEDOGSM4G, che opera su reti mobili EGSM900, DCS1800, WCDMA B1/B8 e LTE FDD B1/B3/B7/B8/B20/B28.
Guida vocale per messaggi e gestione da remoto
VEDOVOICE è la scheda di espansione messaggi vocali plug-in progettata per le centrali VEDO e inclusa nel kit. Abilita le funzioni di guida vocale per la gestione da remoto della centrale e di messaggistica audio (messaggi di allarme e tecnici).
In sostanza contiene la parte di messaggistica audio riferita al comunicatore digitale, ovvero i messaggi audio da inviare sulla linea telefonica standard o GSM per le operazioni guidate di inserimento, disinserimento, modifica e verifica di stato impianto da remoto, usando un telefono standard oppure un cellulare. Supporta anche i messaggi personalizzabili che forniscono informazioni specifiche sull’impianto come i dati relativi alle segnalazioni di allarme (tipo “abitazione del signor Mario Rossi, viale Italia, Milano”).
Wizard di configurazione online/offline e gestione da remoto
Grazie al nuovo aggiornamento firmware del sistema VEDO, l’installazione è ancora più semplice e veloce in quando basata su wizard di configurazione e gestione del sistema via cloud. Il wizard ideato dagli ingegneri Comelit è composto da 10 semplici passaggi in parte già precompilati: basta inserire alcuni flag e altri campi per mettere in servizio l’impianto con pochi click e senza bisogno di conoscere il software Safe Manager.
Quest’utile strumento può essere avviato con centrale online od offline e permette di:
- configurare i canali di comunicazione, gli organi di comando della centrale e delle espansioni disponibili;
- impostare le aree previste sull’impianto, le loro descrizioni, i ritardi in ingresso e in uscita;
- settare le zone cablate previste, le descrizioni, gli attributi, i tipi di reazione e i bilanciamenti;
- gestire la creazione e l’eliminazione degli utenti;
- creare e assegnare chiavi digitali agli utenti;
- definire i contatti che riceveranno le notifiche;
- scegliere gli eventi da notificare;
- associare la Comelit App alla centrale e all’utente del dispositivo.
È disponibile per PC e per tablet con sistema operativo Windows (per una maggiore agilità) e supporta la connessione alla centrale via cavo USB o tramite indirizzo IP.
Tramite l’app MyComelit per Android/iOS oppure su piattaforma web, è possibile configurare, gestire, monitorare e aggiornare gli impianti antintrusione, videocitofonia e rivelazione incendi di Comelit direttamente da remoto, ricevendo anche notifiche di guasti, malfunzionamenti o interventi di manutenzione.
In questo modo, l’installatore è in grado di risparmiare tempo e anticipare le richieste della clientela, fornendo un servizio altamente professionale e fidelizzante in caso di anomalie, cambi di batterie o altri eventi.
È possibile gestire più centrali da un unico dispositivo tramite le mappe interattive, scegliere tra diverse visualizzazioni (globale, di sito o dettagliata della singola centrale), conoscere in tempo reale lo stato di salute di tutte le periferiche, condividere i siti affidando la loro gestione ai collaboratori, visualizzare le notifiche personalizzate per il portale cloud.
Gli aggiornamenti della centrale e delle periferiche si possono effettuare anche da remoto (IP): basta cliccare sul pulsante “cerca aggiornamenti” per avviare la ricerca, il download e l’installazione. Per i firmware più critici (come quello della centrale) è possibile anche abilitare l’aggiornamento automatico, che non richiede alcun intervento.
Ampia scelta di schede di espansione e tastiere
Il sistema VEDO supporta diverse tastiere di comando e numerose schede di espansione, collegabili in pochi secondi sul PCB della centrale (plug-in) o nell’apposito contenitore per aggiungere nuove funzionalità, come per esempio la connettività radio, o ampliare quelle esistenti per soddisfare le esigenze della clientela.
Il modulo RF32VEDO trasforma il sistema da filare a ibrido con comunicazione bidirezionale 868 MHz Beacon+ per aggiungere fino a 32 zone radio, 16 sirene e 32 telecomandi. È alloggiato in un contenitore plastico antifiamma completo di tamper anti-apertura e antistrappo escludibile ma può essere inserito anche all’interno dei contenitori opzionali Boxplastic, Boxmetal e Boxflush.
VEDOWIFI e VEDOIP sono le due schede di espansione con webserver integrato che abilitano la connettività Wi-Fi b/g/n a 2,4 GHz e Lan per l’interazione da remoto, la gestione e l’aggiornamento firmware della centrale, delle tastiere, dei lettori di prossimità e dei moduli di ingresso/uscita.
Per quanto riguarda le tastiere opzionali, si segnalano il modello VEDOKPR - che offre le stesse funzioni e dotazioni della tastiera VEDOKP inclusa nel kit con l’aggiunta del lettore RFID per semplificare e velocizzare l’inserimento, il disinserimento e la parzializzazione della centrale - e il modello VEDO5TPRW, con display LCD a colori da 5”, lettore RFID, 1 uscita relè e 3 ingressi/uscite programmabili (NC, NO, singolo, doppio, triplo bilanciamento, Double).
Per conoscere gli altri accessori e le periferiche (sensori, contatti, rilevatori ecc.) compatibili con le centrali VEDO basta visitare la sezione dedicata del sito web Comelit.