Tecnologia basata su AI contro le aggressioni a medici e infermieri

AI

Sicuritalia, primo operatore italiano della sicurezza che opera a presidio di 43 ASST (Aziende Socio Sanitarie Territoriali) dislocate in 8 regioni, impiegando oltre 450 fra GPG e Operatori di Sicurezza, ha sviluppato una nuova tecnologia in grado di aumentare la sicurezza di medici e infermieri.

Si tratta del Sound Behavioral Detection, uno strumento basato su una piattaforma di analisi potenziata dall’intelligenza artificiale, capace di rilevare modelli sonori associati a costrizione, rabbia o paura, e generare un alert per richiedere il pronto intervento del personale di sicurezza.

Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute e quelli raccolti dall’Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza, nel 2023 sono state oltre 16.000 le segnalazioni complessive di aggressioni a operatori sanitari sull’intero territorio nazionale, per un totale di circa 18.000 operatori coinvolti, la maggioranza dei quali donne. Il 68% di queste aggressioni è di tipo verbale, mentre il rimanente 32% di tipo fisico. Le aggressioni verbali il più delle volte vengono subite per mancanza di adeguate contromisure, e di un tempestivo intervento del personale di sicurezza.

In questo contesto si inserisce la tecnologia sviluppata da Sicuritalia che, tramite il posizionamento, all’interno dell’ambiente da monitorare (es. sale di attesa del Pronto Soccorso, desk dei reparti ospedalieri), di microfoni integrati a telecamere, riconosce e identifica i segnali di aggressività nella voce delle persone attivando un alert contestuale al personale di vigilanza che può gestire sul nascere l’evento prima che degeneri. L’avviso, oltre ad essere inviato direttamente sui dispositivi fissi o mobili delle Guardie Giurate, può comparire in contemporanea audio- video, sugli schermi degli ambienti interessati segnalando ai presenti il pericolo in corso e l’imminente intervento del personale di sicurezza.

AI
Renato Brugora Ricciardi

«Per aumentare la sicurezza delle strutture sanitarie è fondamentale abilitare l’interazione tra persone e tecnologia – ha commentato Renato Brugora Ricciardi, Direttore Engineering Security Systems SicuritaliaSicuritalia per prima in Italia propone una soluzione specifica per questo ambito, che utilizza l’intelligenza artificiale per aumentare le capacità e l'efficienza della rete di sorveglianza. L'analisi audio predittiva consente un’efficace gestione delle criticità e di reprimere in tempo utile atti violenti con un tempestivo intervento del personale di sicurezza. Un’iniziativa che conferma la crescita del Gruppo Sicuritalia nello sviluppo tecnologico applicato e integrato alla sicurezza tradizionale».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome