ACN e Protezione Civile, insieme per la cybersicurezza

ACN Protezione Civile

Questo novembre il Nucleo per la Cybersicurezza, presieduto dal Prefetto Frattasi, per la prima volta è stato ospitato presso la sede del Dipartimento di Protezione Civile, alla presenza del Capo Dipartimento, dott. Fabio Ciciliano. Al centro dell'incontro le strategie per far fronte ai cyberattacchi.

La riunione tra ACN e Protezione Civile si colloca nel solco del rafforzamento del livello di collaborazione tra le Amministrazioni componenti del Nucleo, al fine di massimizzare la conoscenza reciproca, funzionale alle più opportune integrazioni e interazioni necessarie per un’efficiente gestione delle crisi che coinvolgono aspetti di cybersicurezza. Proprio in questo contesto, la collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile è fondamentale in relazione agli eventuali impatti cinetici degli eventi cyber.

Il Dipartimento ha presentato le proprie attività che si intersecano con la superficie digitale. L’ attenzione per la resilienza dei propri apparati e per la consapevolezza diffusa del personale e della cittadinanza in generale è un obiettivo comune al quale è necessario dedicarsi per evitare conseguenze potenzialmente dannose per le istituzioni, per il Paese e per la sicurezza stessa delle popolazioni la cui tutela dal punto di vista di consequence management è tra le tante attività del Dipartimento.

Infine, nel corso della riunione, ACN ha presentato, oltre ai dati sulla minaccia cyber relativi ai mesi di settembre e ottobre, anche le linee guida, di imminente pubblicazione, che ha predisposto secondo quanto stabilito dalla legge 90/2024, volte a dettare misure di cybersicurezza per il rafforzamento della resilienza delle pubbliche amministrazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome