Lo scorso luglio, presso il Polo Didattico regionale di Senigallia, per una settimana si è svolto il pacchetto formativo TAS 1 (Topografia Applicata al Soccorso) rivolto agli allievi vigili del fuoco che stanno frequentando il corso.
Questa attività si colloca nell’ambito del percorso formativo nazionale che tutti gli allievi devono superare per diventare vigili del fuoco. Dopo le lezioni teoriche in aula sono seguite le attività all’aperto, dove sono state messe in pratica le nozioni acquisite con la simulazione di una ricerca di una persona dispersa nei sentieri del monte Conero.
Nell’occasione, dato che in passato la zona è già stata teatro di interventi di questo tipo, ha partecipato anche il personale del comando, che ha allestito un posto di comando avanzato per il coordinamento delle squadre al lavoro.
All’esercitazione, anche se solo a livello dimostrativo, ha partecipato anche il nucleo SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) regionale, che nelle operazioni sorvolano l’area di ricerca con i droni, a volta anche dotati di termocamere, dando così un prezioso contributo alle squadre a terra.