AI, riconoscimento facciale e controllo accessi contactless

Johnson Controls

Illustra Insight, la nuova soluzione di Johnson Controls per la sorveglianza e il controllo degli accessi, consente di frequentare spazi condivisi, come per esempio gli uffici, con le accortezze necessarie a limitare il contatto fisico e garantire igiene, salute e sicurezza.

Basata su un potente software di intelligenza artificiale, Illustra Insight combina una sofisticata telecamera con riconoscimento facciale a un dispositivo di controllo accessi “contactless”. Il sistema identifica fino a cinque volti contemporaneamente senza richiedere alle persone di disporsi in coda, garantendo così un accesso ai varchi estremamente veloce e sicuro: nel pieno rispetto delle regole di distanziamento sociale.

A differenza di gran parte dei sistemi esistenti, la telecamera è dotata di una doppia ottica in grado di percepire la tridimensionalità delle forme, scongiurando, così, i tentativi di accesso fraudolenti con fotografie o video registrati. L’intelligenza artificiale rileva fenomeni di “tailgating”, ovvero l’accesso di persone non autorizzate che si “accodano” a operatori autorizzati. Illustra Insight legge inoltre i codici QR generati da sistemi di gestione dei visitatori, autorizzandoli ad accedere a determinate aree anche se i loro dati biometrici non sono in archivio.

Progettata per il massimo della flessibilità, Illustra Insight si integra facilmente anche con soluzioni di controllo accessi di terze parti, proteggendo ogni sito senza la necessità di grandi investimenti o lavori invasivi.

Il commento di Valentino Gardini, responsabile sviluppo di Business Security Products, Johnson Controls Italia

Johnson Controls
Valentino Gardini, responsabile sviluppo di Business Security Products, Johnson Controls Italia

«Grazie alla sua doppia ottica, Insight può vedere la realtà in 3D e questo le permette di rilevare e marcare i visi che devono essere riconosciuti in modalità Liveness, ovvero dal vivo e in movimento. Grazie a un potente motore basato su rete neurale e intelligenza artificiale, Insight può identificare molto velocemente i tratti biometrici, anche ad altezze diverse, eliminando così le barriere tecnologiche nei confronti di chi ha esigenze specifiche. Ciò la rende una soluzione ideale per l’accesso senza contatto, soste e assembramenti, lasciando la libertà alle organizzazioni di mantenere i varchi sempre aperti. Utilizzando connessioni standard per il settore, Wiegand e OSDP, Insight può integrarsi in qualunque piattaforma di controllo degli accessi già esistente».

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome