Aikom Technology – 15 anni tra radio, wireless e videosorveglianza

Aikom
Mauro Renzi, General Manager di Aikom Technology

Per Aikom Technology il 2021 si apre con il traguardo dei 15 anni di attività e una decisa focalizzazione su WiFi6, comunicazione unificata, industrial IoT e videosorveglianza

Il 2021 segna per Aikom Technology il giro di boa dei 15 anni di attività. Il distributore specializzato in soluzioni wireless broadband, di radio comunicazioni professionali e videosorveglianza ha chiuso il 2020 nuovamente in crescita, nonostante la pandemia e i suoi riflessi negativi sull’economia, registrando un fatturato che segna +3%. Un risultato che premia la capacità imprenditoriale nell’aver adattato velocemente la strategia commerciale sulla base delle mutate esigenze, inserendo nuovi marchi a portafoglio e riorganizzando le attività interne.

E il 2021 si apre con nuovi importanti obiettivi, da raggiungere in stretta sinergia con quei clienti (system integrator e reseller) che hanno evidenziato, già nell’anno passato, una forte motivazione alla crescita, in termini di competenze, strategie e struttura.

Aikom
Raffaele Bianchi, sales manager Aikom

Questo perché, afferma Raffaele Bianchi, sales manager Aikom, “In un mondo così veloce come quello delle telecomunicazioni e dell’information technology, chi non è curioso e non accresce le proprie competenze non fa business, perché in breve tempo non avrà più alcuna proposta innovativa da presentare ai propri clienti”.

Nel 2020 battuta di arresto nella PA, ma settore privato resiliente

Aikom Technology lavora da sempre con la PA, oltre che col settore privato e i WISP. Nel 2020 l’emergenza sanitaria ha causato un rallentamento nelle procedure di acquisto e nelle gare d’appalto della PA, mentre la domanda di connettività, di prodotti wireless broadband e per la videosorveglianza per il settore privato è aumentata esponenzialmente.

Il canale ha reagito diversamente in base alle capacità imprenditoriali e alla struttura delle diverse aziende, ma ha risposto compatto e in modo positivo agli spunti di formazione e innovazione proposti da Aikom Technology: un entusiasmo che ha portato una presenza massiccia a tutti i webinar, i workshop e training tecnici organizzati nel 2020 su piattaforme virtuali e che si è tradotta in vendite e progetti importanti per il distributore.

Tra 2019 e 2020 abbiamo raddoppiato il numero di clienti che lavorano con noi per la parte videosorveglianza e connettività WiFi Enterprise” sottolinea Mauro Renzi, General Manager di Aikom Technology. “I clienti apprezzano la competenza dello staff e l’offerta di marchi selezionati, che creano un ecosistema tecnologico affidabile, completo e in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato ICT con esigenze sempre nuove: in un mondo tecnologico che cresce in modo esponenziale e spesso caotico, la nostra missione è rendere semplice, per i nostri clienti, scegliere una soluzione e strutturare un progetto”.

Un altro dei valori aggiunti di un distributore come Aikom è quello di essere in grado di anticipare, nella proposta tecnologica alla propria rete partner, l’evoluzione delle tendenze sociali; il 2020, ad esempio, anno di pandemia, ha visto l’inserimento a portafoglio Aikom di nuovi brand come Hikvision, che con le sue telecamere termografiche ha permesso di aprire nuove opportunità di business e approcciare nuovi clienti, ed Engage, il dispositivo indossabile per il rilevamento della distanza sociale basato su tecnologia ultra wide band.  I marchi consolidati dell’offerta Aikom, come Cambium Networks, Motorola Solutions e Avigilon, che si stanno evolvendo sempre più verso soluzioni di comunicazione unificata, hanno trainato le vendite.

La capacità di virare la strategia commerciale sulla base delle contingenze e un rapporto sempre più proattivo con i principali brand a portafoglio saranno un punto saliente anche per il 2021 che si apre con occhi puntati su 60 GHz, WiFi6, e su brand che vedranno, nel corso dell’anno, importanti novità, come Teltonika per l’Industrial IoT, Peplink per l’aggregazione di banda e hot failover e Selea per la lettura targhe e il controllo accessi.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome