Algoritmi AI per la videosorveglianza problem-solving

Johnson Controls amplia l’offerta di soluzioni computer vision per il retail, così da facilitare le azioni di loss prevention, l’inventory intelligence e fornire insights sui comportamenti d’acquisto.

L’utilizzo della videosorve­glianza basata sull’Intelli­genza Artificiale (AI) in am­bito retail è in crescita: su 526 aziende del settore, il 43% attualmente utilizza l’AI per la videoanalisi nei punti vendita, mentre un ulte­riore 31% prevede di adottare queste soluzioni nell’arco dei prossimi 1-3 anni - riporta l’ultimo studio condotto dal brand Sensormatic Solu­tions (Johnson Controls) in collaborazione con Coresight.

Negli ultimi due anni l’azienda ha sviluppato un portafoglio di soluzioni retail di analisi tramite computer vision, create attraverso la collabora­zione con Intel e ottimizzate per il retail appli­cando gli algoritmi di AI proprietari di Sensor­matic IQ: i retailer possono così avvalersi delle infrastrutture video esistenti e di uno smart hub per attingere ai dati necessari e accedere a un mondo di soluzioni problem-solving.

Per la sicurezza e la business intelligence

L’impiego della tecnologia di computer vision consente di automatizzare le attività e ricavare utili informazioni da riprese video in tempo re­ale, contribuendo a rafforzare le misure di loss prevention, fornire insights sui comportamenti d’acquisto (customer engagement, riassortimen­to, allocazione delle risorse umane, soddisfazio­ne della clientela ecc.) e garantire un ambiente sicuro per gli acquirenti e il personale di vendita.

Le attuali funzionalità includono:

  • Shelf Sweep Detection (rilevamento di scaf­fali vuoti): monitora l’attività sugli scaffali per rilevare rimozioni cospicue di articoli, per­mettendo al personale del punto vendita di adottare misure precauzionali per mitigare i furti. Allerta il personale nel punto vendita in caso di basso livello delle scorte e segue il movimento degli articoli di maggior valore per segnalare il loro prelievo dagli scaffali.
  • Vehicle Alert: monitora i parcheggi per iden­tificare i veicoli non autorizzati, quelli abban­donati e i tempi di permanenza dei clienti al fine di contrastare il fenomeno della criminali­tà organizzata nel retail (ORC, ossia Organized Retail Crime) e migliorare la customer expe­rience.
  • Loitering Monitoring (monitoraggio di tem­pi di permanenza sospetti): aiuta i retailer a prevenire eventi legati all’ORC all’interno dei punti vendita, identificando i soggetti che si soffermano in aree a basso traffico dopo gli orari di lavoro, quando è più facile che siano perpetrate attività criminose.
  • Group Detection Alert: monitora l’ingresso o l’assembramento di gruppi di persone nei pun­ti vendita e avverte il personale contribuendo alla prevenzione di attività legate all’ORC.
  • Traffic Pattern Insights (Informazioni sui modelli di traffico): osserva i percorsi di acqui­sto e i movimenti degli acquirenti nel punto vendita per organizzare in modo più efficiente allestimento, riassortimento e altre attività.
  • Slip-and-Fall Detection (rilevamento cadute da scivolamento): monitora i pavimenti del punto vendita per verificare eventuali infor­tuni degli acquirenti.
  • Audience Measurement: fornisce informa­zioni strategiche relative a dati demografici e opinioni degli acquirenti, permettendo ai retailer di disporre di insight per migliorare ulteriormente la shopping experience perso­nalizzando piani di marketing, promozioni e offerte in base alla propria clientela specifica.
  • Dwell Time Measurement (misurazione del tempo di permanenza): analizza il tempo di permanenza dei clienti presso i vari scaffali ed espositori aiutando i retailer a valutare l’effi­cacia delle proprie campagne e promozioni.

retail videosorveglianza

LA VOCE DELL’AZIENDA -  Subramanian Kunchithapatham, chief technology officer di Sensormatic Solutions

«Collaboriamo a stretto contatto con i nostri clienti per identificare e progettare in maniera precisa e puntuale soluzioni in grado di rispondere alle sfide più impegnative del retail. La nostra offerta ci permette di affrontare con successo tali sfide e semplificare le operazioni usando le infrastrutture video esistenti.

Quest’architettura tecnologica consente ai retailer di aggiungere o togliere funzionalità di analisi di computer vision ove necessario per perfezionare le loro attuali soluzioni. Le recenti features migliorate li aiutano a trarre nuove informazioni sul comportamento dei clienti, mitigare le perdite e sviluppare esperienze di acquisto migliori, permettendo di guardare oltre la loss prevention per l’integrazione video».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome