È stato recentemente firmato un accordo tra A.I.P.S. Associazione Installatori Professionali di Sicurezza e ANIE SICUREZZA con l’obiettivo di promuovere la professionalità dei progettisti, installatori e manutentori di sistemi di sicurezza.
A.I.P.S. Associazione Installatori Professionali di Sicurezza e ANIE SICUREZZA, condividendo l’obiettivo di promuovere la professionalità dei progettisti, installatori e manutentori di sistemi di sicurezza, hanno formalizzato in un accordo fra le due Associazioni l’impegno a collaborare a una comunicazione mirata a dare visibilità alla categoria degli installatori di sicurezza, sia con iniziative dirette ai clienti finali, per far conoscere requisiti, competenze tecniche e tecnologie, sia sensibilizzando il mercato verso la certificazione professionale di ente terzo.
Inoltre, A.I.P.S. e ANIE Sicurezza si sono impegnate a organizzare un’attività formativa specifica rivolta ai progettisti, con il coinvolgimento degli ordini dei periti e degli ingegneri.
L’accordo si inserisce nel percorso di collaborazione iniziato nel 2020 con la creazione del Gruppo Inter associativo, composto da A.I.PRO.S., A.I.P.S., ANIE Sicurezza e Assosicurezza e dagli Enti di certificazione ICMQ, IMQ e TÜV Italia e finalizzato ad unificare i contenuti degli schemi di certificazione proprietari in una Norma tecnica UNI.
Nello specifico, questo documento di lavoro congiunto ANIE Sicurezza – A.I.P.S. è stato siglato giovedì 16 novembre 2023 dal Presidente di A.I.P.S. Antonio Avolio e dal Presidente di ANIE SICUREZZA Giulio Iucci durante Fiera SICUREZZA 2023.