AXIS Object Analytics è un’applicazione per le analisi video intelligenti in grado di rilevare e classificare persone e veicoli, che può rispondere alle diverse esigenze di sorveglianza.
Progettata con un'interfaccia semplice, consente di adattare facilmente gli scenari selezionando la condizione di attivazione. È infatti possibile stabilire chi possa entrare in quali aree e cosa attivi gli allarmi (persone, veicoli o entrambi). Grazie ad algoritmi intelligenti, l'applicazione sopprime la maggior parte dei falsi allarmi. Scalabile ed edge-based, analizza gli eventi presenti nel video direttamente sulla telecamera, senza richiedere costosi componenti hardware supplementari. In questo modo migliorano i tempi di elaborazione dei dati e si riducono al minimo la larghezza di banda e lo spazio di archiviazione.
Offrendo una flessibilità totale, AXIS Object Analytics richiede sforzi minimi per la configurazione. Supporta l'esecuzione simultanea di diversi scenari e si integra con il sistema di gestione eventi della telecamera e altre soluzioni di rete in base alle necessità. Viene preinstallata, senza ulteriori costi, sulle telecamere di rete Axis compatibili con firmware 10.2 e successivo e con hardware Artpec 7.
Il commento di Paolo Mura, sales engineer, Axis
«Con Axis l’innovazione nel mondo della sicurezza non richiede né spese né tempi eccessivi. Le soluzioni sono flessibili e possono essere integrate in sistemi di terze parti. AXIS Object Analytics è un’applicazione di ultima generazione, nata con l’obiettivo di rilevare, classificare e ottenere informazioni su persone o veicoli che stiano approcciando una o più determinate aree, dando così la possibilità di configurare gli allarmi, in modo specifico, nelle diverse zone selezionate. Una capacità fondamentale e da non sottovalutare, trattandosi di un’applicazione edge-based, che lavora quindi esclusivamente a bordo telecamera. Inoltre, grazie ad algoritmi intelligenti, l'applicazione sopprime la maggior parte dei falsi allarmi, come quelli creati dai movimenti della vegetazione, riducendo pertanto i costi adibiti alla sicurezza. La flessibilità e i livelli di sicurezza portati dall’innovativa analitica AXIS Object Analytics permettono a diverse applicazioni non critiche, come ad esempio parcheggi, aree cittadine, edifici pubblici, sistemi di logistica e siti industriali, di gestire al meglio le notifiche e quindi le informazioni su chi transita nelle aree opportunamente configurate».