Signify (Euronext: LIGHT), leader mondiale nel settore dell’illuminazione, sta supportando la città tedesca di Eichenzell nella trasformazione in una smart city grazie all’implementazione di un sistema di illuminazione stradale intelligente. La soluzione BrightSites di Signify assicura infatti al Comune una connettività veloce e wireless, soddisfacendo al tempo stesso i requisiti delle più innovative applicazioni IoT e del crescente traffico dati abilitato dal 5G.
Nel dettaglio, Signify ha installato un’illuminazione LED gestita attraverso il sistema Interact City. Così facendo, la città di Eichenzell può monitorare e gestire continuamente gli apparecchi luminosi da un’unica dashboard. Inoltre, questo innovativo sistema illuminotecnico può essere integrato nei sistemi IT del Comune e persino all’interno delle app dei cittadini.
Philips Outdoor Multisensors
Questi nuovi lampioni si contraddistinguono per essere dotati dei Philips Outdoor Multisensors, che sfruttano appositi sensori di movimento per regolare il livello di luce a seconda delle esigenze. La condivisione delle informazioni tra i lampioni consente loro di lavorare in armonia fornendo, ad esempio, una maggiore luminosità nella direzione di marcia per pedoni, ciclisti o automobilisti. In questo modo, non solo si migliora la sicurezza stradale durante la notte, ma si migliora anche l’efficienza energetica, con conseguente risparmio economico e riduzione delle emissioni di CO2.
Plus di BrightSites
L’innovativa soluzione BrightSites di Signify elimina la necessità di scavare e installare connessioni in fibra, con un impatto positivo su tempi e costi rispetto ai metodi tradizionali. Grazie a BrightSites, l’infrastruttura di illuminazione si trasforma in una piattaforma in tempo reale che favorisce la sicurezza, la gestione del traffico, il monitoraggio dell’inquinamento e molti altri servizi tipici delle smart city che richiedono una connessione dati ad alta velocità. In questo contesto, gli apparecchi luminosi a banda larga contribuiscono a dar vita a una piattaforma wireless, in grado di offrire ai cittadini i benefici legati al 5G a costi significativamente inferiori rispetto agli strumenti tradizionali.
La smart city del domani
La città di Eichenzell è stata tra le poche municipalità della Germania ad essere selezionata nel 2020 dal Ministero Federale dell’Interno, dei Lavori pubblici e della Patria (BMI) per porsi come modello nell’ambito del progetto di finanziamento ‘Smart City’.
Johannes Rothmund, Sindaco di Eichenzell, ha affermato: «La città di Eichenzell ha grande familiarità nell’uso delle tecnologie più futuristiche. Il nostro Comune ha fin da subito fissato i propri standard grazie alla sua rete nazionale in fibra ottica (banda larga FTTH), quindi è stato per noi naturale fare affidamento su innovazioni a prova di futuro, come il progetto che ci traghetta nella direzione di una smart city. In questo contesto, le soluzioni di illuminazione e connessione di Signify, in collaborazione con la società di servizi RhönEnergie Fulda, stanno definendo nuovi standard per i futuri progetti di Smart City in tutta la Germania».
Rada Rodriguez, DACH Market Leader di Signify, ha dichiarato: «Con questo progetto la città di Eichenzell non solo ha scoperto i benefici legati alla soluzione BrightSites di Signify ma è anche stata la prima ad implementarla in Germania. Con oltre 1.700 punti luce tradizionali ancora operativi in tutto il Comune, come Signify vediamo un enorme potenziale per fornire una connessione wireless superveloce nelle zone più importanti della città».