La riapertura delle scuole ha sollevato inevitabilmente moltissimi quesiti; garantire la sicurezza dei nostri figli nell’ambiente scolastico è una priorità assoluta sempre, ma lo è ancora di più adesso
Il percorso di crescita attraverso la scuola in ogni fase della vita dei bambini, che si avviano a diventare ragazzi e, poi, donne e uomini è fondamentale: si impara a leggere e scrivere, studiare, stringere i primi rapporti con i propri pari e le figure che rappresentano un’autorità, ma soprattutto una guida, come gli insegnanti, convivendo in armonia e assumendosi via via responsabilità sempre maggiori; insomma tutto ciò che contribuisce in modo determinante a definire la nostra personalità.
Il nostro dovere è far sì che questo avvenga nel clima più favorevole possibile permettendo agli studenti di apprendere, ai loro genitori di non preoccuparsi - se non delle pagelle - e al personale di svolgere il proprio lavoro.
La termografia al servizio della ripresa della scuola
Dahua propone le soluzioni di rilevamento termografico come supporto alla ripresa in sicurezza delle attività didattiche offrendo tecnologie di monitoraggio rapidissime, ad alta precisione e senza alcun contatto, che permettono di controllare comodamente i flussi di studenti e personale. In concreto si tratta di sistemi che utilizzano una telecamera termica ibrida e un dispositivo di calibrazione (blackbody) per rilevare la temperatura cutanea in tempo reale con un’accuratezza certificata di ±0,1°C e terminali di controllo accessi configurabili affinché consentano l’ingresso solo a chi indossa la mascherina e la cui temperatura cutanea è inferiore alla soglia impostata. Non si tratta di dispositivi medici ma di sistemi di monitoraggio preventivo efficaci, convenienti e sicuri.
Due istituti nel Milanese
Tra i numerosi che hanno scelto Dahua, l’Istituto Comprensivo Statale Erasmo da Rotterdam di Cisliano, in provincia di Milano, e l’Istituto di Istruzione Superiore G. Cardano, situato nel capoluogo lombardo.
Il primo, nato nell’anno scolastico 2000/01 e che accorpa una scuola dell’infanzia, due scuole primarie e due scuole secondarie presso i comuni di Cisliano e Albairate, ha deciso di dotarsi del sistema di rilevamento termico telecamera più blackbody, un NVR con funzioni AI nell’ottica di implementazioni future legate alla gestione presenze degli alunni e il monitor Dahua da cui l’operatore può visualizzare i dati.
Esterno ICS Erasmo da RotterdamIl secondo, invece, sorto nel 2000 dall’accorpamento del Liceo Scientifico Cardano e dell’Istituto Tecnico Bronzini-Cassinis, risalenti al 1978, ha integrato nel sistema di rilevamento termografico anche il terminale per il controllo accessi ASI.
Dahua per la tutela della salute pubblica
Già applicate diffusamente nel settore dell’istruzione - anche in importanti atenei - le soluzioni Dahua contribuiscono alla tutela della salute pubblica fin dall’inizio dell’emergenza Covid in ogni ambito della società: dalle aziende, passando per le strutture governative come Palazzo Chigi - sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri - e ospedaliere agli edifici e le manifestazioni di interesse storico e culturale, quali i Musei Vaticani e il Festival del cinema di Venezia 2020.
Durante l’intero il mese di ottobre sono disponibili agevolazioni esclusive molto vantaggiose per l’intera filiera e tutti gli istituti che vogliono equipaggiarsi con uno strumento innovativo a tutela della salute di tutti e a beneficio dell’efficienza operativa (il fatto che uno o più collaboratori scolastici non siano costretti a rilevare la temperatura manualmente attaccati a ogni singolo studente è molto meno rischioso e un grande risparmio di tempo e risorse).