Evoluzione o rivoluzione?

La nuova centrale ibrida, cablata e wireless di Tecnoalarm è equipaggiata con 50 zone logiche (radio/filari), connettività IP e 4G LTE di serie, funzionalità domotiche e foto-verifica.  

I sistemi antintrusione di ultima generazione, spesso chiamati “antifurti 3.0”, sono sempre più intelligenti, sicuri e multifunzione, perché integrati con altri sistemi di sicurezza e automazione (antincendio, domotica ecc.) e connessi a Internet e al cloud per il controllo e la configurazione da remoto (non solo per quanto riguarda l’utilizzatore finale, ma anche per ciò che interessa l’installatore e la centrale operativa).

Sono anche più facili da utilizzare grazie ai comandi vocali, alle app e alle notifiche push sullo smartphone, così da monitorare lo stato dell’impianto attraverso schermate e messaggi. Purtroppo, non tutte le centrali 3.0 includono queste dotazioni e funzionalità già di serie, con il risultato che l’impianto va creato e configurato attingendo dal catalogo generale del produttore, spesso con un grosso dispendio di tempo.

Per rispondere alle esigenze attuali e future in termini di sicurezza, connettività e integrazione, Tecnoalarm, azienda italiana con 45 anni di esperienza nei settori dell’antintrusione e della sicurezza, ha appena lanciato sul mercato una nuova centrale “all-inclusive” (cioè con una ricca dotazione di serie) particolarmente avanzata ed evoluta. EV 10-50 è stata ideata, prodotta e assemblata in Italia e va ad arricchire la serie Evolution dell’azienda (con design Pininfarina) introducendo diverse novità funzionali e tecnologiche.

EV 10-50Fino a 50 zone logiche, filari e/o cablate

La centrale EV 10-50 supporta un massimo di 50 zone logiche tra cablate (convenzionali, Zone Bus, Sensor Bus), radio, domotiche e climatiche. È dotata di 4 ingressi zona per rilevatori convenzionali, 6 ingressi zona Sensor Bus per rilevatori seriali, 1 ingresso zona di autoprotezione 24H, 6 uscite di allarme liberamente programmabili e 8 sirene logiche associabili ai programmi.

Si segnalano inoltre 1 WL Bus per il collegamento del modulo di espansione EV MOD BWL (modulo base wireless in banda 868 MHz con protocollo bidirezionale EV@BWL, crittografia AES 128 bit, supporto RSC, protezioni apertura, rimozione, manomissione bus, jamming radio), 1 Serial Bus per il collegamento delle periferiche di sistema, 1 Sensor Bus per i rilevatori RSC e 1 Siren Bus per le sirene RSC.

La gestione del sistema è possibile per uno o più utenti con zone condivise e per un massimo di 122 codici di accesso attraverso chiavi e/o carte RFID (massimo 100), radiocomandi (80), telecomandi in locale e/o remoto (36) e lettori biometrici (impronta digitale - 96), anche con controllo degli accessi per fasce orarie.

Connettività Ethernet e 4G LTE di serie, Wi-Fi opzionale

La mainboard della centrale EV 10-50 integra i sistemi di comunicazione IP WAN (Ethernet) e 4G LTE, mentre il vettore telefonico Tecnocell 4 e il modulo Tecno Wifi sono opzionali. Le comunicazioni vengono costantemente monitorate in termini di copertura/operatore mobile (Network Cell Scanner) e presenza disturbi (anti-jamming).

Sono disponibili fino a 12+1 canali telefonici dedicati alla notifica vocale e digitale di eventi, 4+1 server TCP/IP con accesso regolamentato da passphrase/white list e 12+1 client TCP/IP con comunicazione criptata (AES 128/256 bit) e chiave personalizzabile. EV 10-50 supporta i servizi telematici TCS, DDNS Tecnoalarm, SNTP e Mail Server Tecnoalarm.

EV 10-50Otto programmi di funzionamento e sintesi vocale TTS

Altro punto di forza della centrale Tecnoalarm EV 10-50 sono gli otto programmi di funzionamento, liberamente associabili ai dispositivi di comando con temporizzazioni personalizzabili per ogni programma. Il dispositivo supporta anche la sintesi vocale con un ricco vocabolario TTS (Text-to-speech) personalizzabile per semplificare la vita dell’utente finale, anche di quello più allergico alla tecnologia.

Integrazioni domotiche, gestione termostati e foto-verifica

La centrale EV 10-50 può gestire fino a 10 moduli domotici, con due zone per modulo e due uscite relè di potenza per ognuno, allo scopo di automatizzare luci, tapparelle, porte automatiche, irrigatori, cronotermostati, e altri dispositivi secondo programmi giornalieri, settimanali, timer ciclici ecc.

Integra anche la funzione Termostati per gestire in modo indipendente fino a 4 termostati e regolare il clima degli ambienti monitorati, accendendo e spegnendo l’impianto di riscaldamento o condizionamento in base alla programmazione e alla rilevazione di temperatura e umidità del sensore climatico EV TERM BWL associato.

EV 10-50 supporta anche il protocollo TECNO OUT per la comunicazione con altri sistemi su rete LAN/Wi-Fi attraverso un plug-in software opzionale (utile per i system integrator). Inserendo una scheda Micro-SD nello slot interno alla centrale è possibile abilitare la funzione di foto-verifica attraverso i sensori EV CAM BWL (fino a un massimo di 12 nello stesso impianto), così da abbinare la protezione volumetrica IR alla verifica in tempo reale delle cause che hanno generato l’allarme. La foto-verifica può essere attivata automaticamente dalla rilevazione IR oppure manualmente dall’app Evolution secondo diverse opzioni e impostazioni (numero di foto per evento, risoluzione ecc.).

L’app Evolution

L’app Tecnoalarm Evolution per smartphone e tablet Android, Apple e Huawei permette all’utente finale di gestire tutte le funzionalità della centrale, conoscere lo stato dell’impianto e ricevere le notifiche push senza bisogno di acquistare moduli di comunicazione opzionali. Tramite i menu on-screen e con pochi e semplici tocchi, è possibile configurare l’attività delle zone, programmi, telecomandi e termostati, interagire con sistemi domotici e (in presenza dei sensori EV CAM BWL) scattare manualmente una foto degli ambienti protetti e ricevere notifiche con le immagini generate automaticamente (foto-verifica).

L’utente può anche programmare comandi rapidi per velocizzare le attività di gestione dei programmi e l’attuazione dei telecomandi. Dalla versione 1.1.7, è supportata anche l’integrazione con Alexa (tramite skill) per inserire l’impianto (escludendo eventuali zone aperte), disinserire il sistema mediante la dettatura vocale di un codice di accesso specifico, verificare la presenza di allarmi in corso o in memoria ecc.

Supervisione e telegestione

La centrale Evolution EV 10-50 è compatibile anche con i servizi di supervisione (Tecnoalarm Supervisor - nativo) e telegestione TCP/IP con RSC (Remote Sensitivity Control), che consente la programmazione e la telegestione da remoto (cioè da parte dell’installatore) di ogni singolo componente del sistema in termini di funzionalità, impostazioni, eventi ecc. Non sono quindi più necessari sopralluoghi e verifiche sul campo per cambiare una configurazione, verificare eventuali errori e fare un check-up periodico: tutto avviene da remoto con un sensibile risparmio di tempo e costi sia per l’installatore, sia per l’utente finale.

Tra gli altri punti di forza della centrale Tecnoalarm EV 10-50, si segnala l’utilizzo della batteria ad alta capacità e autonomia (12 Vcc - 12 Ah), la conformità alle Norme EN 50131-1, EN 50131-3, EN 50131-5-3, EN 50131-6 ed EN 50136-2 con grado di sicurezza EN 2 e la tecnologia proprietaria RDV (Remote Digital Verification), che permette all’impianto di “capire” se a generare lo stato di allarme di un rivelatore sia effettivamente la presenza di un intruso o una causa accidentale (disturbo elettromagnetico o elettrico, finestra aperta ecc.) inviando un segnale acustico modulato tramite i canali di comunicazione.

La centrale Evolution EV 10-50 in sintesi

EV 10-50
Riassunto delle specifiche e funzionalità principali della centrale Tecnoalarm EV 10-50
  • Sistema filare/radio multifunzione (antintrusione, antipanico, sicurezza e domotica)
  • Fino a 50 zone logiche totali (radio e cablate)
  • Fino a 10 zone filari CPU (6 Sensor Bus e 4 convenzionali)
  • Fino a 10 zone domotiche e 4 climatiche (termostati ambiente)
  • Sintesi vocale con vocabolario TTS
  • Foto-verifica con sensori IR EV MOD BWL
  • 8 programmatori con fasce orarie di accesso
  • 36 telecomandi e 12 comunicatori telefonici
  • Connessioni IP (Ethernet) e 4G LTE di serie (Wi-Fi opzionale)
  • Verifica copertura/operatore e autoprotezione anti-jamming
  • Tecnologie proprietarie RSC e TCS
  • Controllo via app Evolution (con Alexa)
  • Supervisione e programmazione da remoto
  • Conformità EN 50131-1, EN 50131-3, EN 50131-5-3, EN 50131-6, EN 50136-2 e Grado di sicurezza 2 (EV 10-50 EN)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome