Nella narrazione di un marchio, il pay-off è quell’elemento testuale che lo accompagna e ne esplicita l’identità, rafforzandone il suo racconto. Un elemento, dunque, assolutamente rilevante, anche perché esprime una sorta di dichiarazione che figura in modo permanente associata al marchio stesso.
Comelit Group, azienda internazionale specializzata nei sistemi di sicurezza — dalla videocitofonia alla domotica, dal controllo accessi alla videosorveglianza, fino alle soluzioni antintrusione, antincendio ed evacuazione vocale — ha scelto di rinnovare il proprio pay-off. Così, dopo tre anni di “With You Always”, il nuovo messaggio sarà ‘Feel Secure’.
Il CEO, Edoardo Barzasi, spiega questa evoluzione: «Siamo ormai un gruppo internazionale focalizzato sulla sicurezza, impegnato a proteggere le persone con soluzioni all’avanguardia e integrate. Crediamo che ‘Feel Secure’ sia l’espressione più autentica della nostra visione: contribuire a rendere la vita delle persone più sicura.»
Il nuovo pay-off di Comelit rappresenta un’evoluzione naturale, come spiega il CEO Edoardo Barzasi: «C’è continuità tra ‘With You Always’ e ‘Feel Secure’. Il primo racconta il nostro modo di essere vicini a clienti, fornitori, collaboratori e utilizzatori finali, mentre il secondo rappresenta il nostro perché e l’obiettivo principale: garantire sicurezza a tutti. Del resto, la sicurezza che offriamo nasce proprio da quell’attenzione alla persona che è il valore più profondo di Comelit e che esprimiamo nella nostra vicinanza a ciascuno di loro».
Ma cosa significa “sentirsi sicuri” con Comelit? «Per i clienti, siamo più che fornitori: siamo consulenti che costruiscono rapporti all’insegna della fiducia e del rispetto, ascoltando e cercando di soddisfare i loro bisogni. Per i collaboratori, offriamo crescita e supporto, ci prendiamo cura di loro con grande attenzione all’equilibrio vita-lavoro, stimolando e favorendo la curiosità di ciascuno e l’intelligenza collettiva». Continua Barzasi «Con i fornitori, creiamo partnership solide basate sulla fiducia, stiamo al loro fianco nelle piccole e grandi sfide quotidiane e collaboriamo per migliorare i prodotti e i servizi che insieme realizziamo. Infine, per chi usa i nostri prodotti, offriamo sistemi di sicurezza che proteggono persone, spazi e beni, consentendo a progettisti e installatori di fare davvero la differenza nella vita dei loro clienti».
Viaggio introspettivo
Per il Gruppo Comelit si tratta, dunque, di un modo diverso di proporsi sul mercato. Un modo nuovo che guarda al futuro ma parte dalla presa di coscienza della sua identità: «Il percorso di approfondimento che, con i vertici del Gruppo, abbiamo compiuto in questi tre anni è stato affascinante e complesso come è ogni viaggio introspettivo. – racconta Bruno Pellegrini, Marketing Manager del Gruppo Comelit - Analizzi con trasparenza e lucidità sempre maggiore ciò che sei, ripercorri il cammino sviluppato negli anni, cerchi di leggerne il filo conduttore, riscopri il valore e il significato delle scelte compiute. Come direbbe Coelho - il valore del viaggio sta nel cammino, non nella meta. E, da questo percorso, è emersa con chiarezza la nostra visione aziendale, che ci permette di proiettarci nel futuro con un’idea molto chiara di ciò che ci sentiamo chiamati a realizzare: dare il nostro contributo in chiave tecnologica per costruire un mondo più sicuro, proponendoci al mercato come brand “one-stop solution”, dove trovare tutte le risposte all’esigenza di sicurezza, crescente, delle persone».
‘Feel Secure' esprime tutto ciò con grande efficacia, conclude Pellegrini «Come ogni pay-off è un messaggio di sintesi, attraverso il quale puntiamo ad offrire una prospettiva chiara d’identità. Per altro in continuità con With You Always, segno distintivo che nel corso degli anni si è affermato sul mercato il quale ci riconosce una prossimità al cliente che non ha eguali e di certo non intendiamo abbandonarlo.
Ecco perché parliamo di evoluzione. With You Always – so you can – Feel Secure».
Piano d’azione completo
Per il lancio del nuovo payoff aziendale, abbiamo sviluppato un piano d’azione completo, con iniziative online e offline. Creeremo una nuova company profile che racchiuda valori e visione aziendale, rappresentando al meglio il nuovo payoff. In parallelo, lanceremo una campagna digitale multicanale su social media, programmatic, Spotify e Google Ads per ampliare la visibilità del messaggio, mentre una DEM dedicata aggiornerà i nostri contatti sulla novità. Per garantire coerenza visiva e contenutistica aggiorneremo tutti i nostri portali nel mondo e gli strumenti di comunicazione, inoltre avvieremo una campagna su riviste di settore, mirata a raggiungere un pubblico specifico aumentando la nostra brand awareness. Un nuovo video istituzionale rafforzerà la nostra brand purpose, insieme al rebranding degli strumenti promozionali e al lancio di Comelfit: la linea di abbigliamento brandizzata con il nuovo payoff, dedicata ai professionisti del settore.
Un’iniziativa chiave sarà la campagna “Sicurezza Estrema”, con la partecipazione di personalità sportive di rilievo le cui straordinarie testimonianze rispecchiano la nostra visione e ci motivano a offrire protezione e affidabilità costante ai nostri partner.