L’attenzione marcata sulla sicurezza dei cittadini ha spinto il Comune di Busseto (Pr) ad attrezzarsi non solo fisicamente ma anche “filosoficamente”. Il 30 gennaio scorso si è svolto l’incontro formativo “Videosorveglianza e controllo di vicinato” promosso dall’assessore alla Polizia locale e Sicurezza e dalla stessa Polizia locale, riferisce la Gazzetta dell’Emilia.
Nel corso dell’appuntamento rivolto ai cittadini il vicecomandante dei Carabinieri e il referente del progetto di controllo di vicinato della Polizia locale di Busseto hanno spiegato come fare le segnalazioni alle forze dell’ordine, qual è il corretto uso dei social network e come funzionano i sistemi di videosorveglianza installati in città e impiegati a fini investigativi.
L’iniziativa non finisce a gennaio, sono previsti infatti altri incontri per diffondere e promuovere il controllo di vicinato coinvolgendo tutti i cittadini onesti. L’area del Comune è stata divisa in zone, ciascuna con un referente che fa capo al Comandante della Polizia locale, responsabile del progetto di controllo di vicinato.