Videosorveglianza con lettura targhe, i comuni ampliano le installazioni

lettura targhe
Immagine di rawpixel.com su Freepik

AGGIORNAMENTO CON TARGA SYSTEM

La giunta comunale di Gambettola (FC) ha approvato il progetto per implementare la lettura targhe sulle telecamere già attive sul territorio, ma non dotate di targa system. L’aggiornamento, cui l’amministrazione comunale provvederà con risorse proprie (il budget previsto è di 85.525,89 euro) servirà alle forze dell’ordine per il controllo in tempo reale degli accessi al Comune.

Tra gli obiettivi del progetto, anche la deterrenza e la prevenzione, il monitoraggio di aree ritenute critiche in occasione di eventi rilevanti per l’ordine e la sicurezza pubblica, la repressione di fatti criminosi attraverso l’uso delle immagini, l’aumento della sicurezza percepita da parte dei cittadini. La sala controllo delle telecamere sarà presso la sede della polizia locale, insieme alle apparecchiature di registrazione e archiviazione delle immagini.

LETTURA TARGHE PER LA ROMAGNA FAENTINA

Il Comune di Faenza (RA), parte dell’Unione della Romagna Faentina, ha previsto di rafforzare la rete di videosorveglianza urbana attraverso l’installazione di telecamere fisse con lettura targhe lungo le direttrici di accesso e uscita dalla città. I finanziamenti per l’intervento rientrano nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione dell’Unione, che ha un costo di 151.000 euro (120.000 a carico della regione).

VERSO IL CONTROLLO DI TUTTI GLI ACCESSI

I lavori per la videosorveglianza a Grottaminarda (AV), cominciati alla fine del 2023, proseguono con l’installazione delle centraline operative e delle telecamere a Carpignano e presso un incrocio stradale in città; seguiranno il casello autostradale e due rotatorie per un totale di cinque postazioni.

L’obiettivo è quello di coprire tutti i varchi di accesso alla città con telecamere di lettura targhe, che oltre a supportare le forze dell’ordine e aumentare la sicurezza percepita dai cittadini rappresenteranno anche un elemento di deterrenza contro i reati.

NUOVE INSTALLAZIONI IN CITTÀ E NELLE FRAZIONI

Il Comune di Lusia (RO) ha approvato il potenziamento della videosorveglianza in città e presso le frazioni di Ca’ Zen e Cavazzana, inserendo nei servizi anche la lettura targhe. Il budget complessivo è di 45.000 euro, di cui 30.000 arrivano dai finanziamenti del ministero dell’Interno e 15.000 da fondi comunali.

Con le nuove installazioni, saranno monitorate quattro aree in più e tre varchi di accesso, per il controllo ambientale e la deterrenza dai reati. L’intervento, affidato alla ditta Vis di Villanova del Ghebbo, prevede anche altre cinque telecamere fisse per il controllo ambientale e due sistemi di autolettura targhe.

UN NUOVO SUPPORTO PER LA GESTIONE DEL TRAFFICO

Nei pressi della stazione ferroviaria e degli autobus di Portogruaro (VE) è stata installata una nuova telecamera a potenziamento della rete locale di videosorveglianza. Permette la lettura delle targhe dei veicoli in transito e contribuisce alla gestione del traffico (già monitorato da altre cinque postazioni) verificando la regolarità di assicurazione e revisione e l’eventuale transito di veicoli sospetti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome