In collaborazione con la società di ingegneria internazionale Deerns, dormakaba ha implementato una soluzione su misura, con un elevato livello di personalizzazione, per la gestione degli accessi presso il nuovo headquarter Sisal a Milano.
Situato a Milano all’interno del Bassi Business Park, proprietà di Generali, il nuovo headquarter Sisal, inaugurato a maggio 2022, si trova al centro di un’area interessata da nuove dinamiche di rigenerazione urbana. L’edificio è stato sviluppato tenendo conto dei valori più rappresentativi del committente: innovazione, responsabilità e persone. Al cuore del concept, si trovano il benessere dei dipendenti e la sostenibilità ambientale, rappresentata da un polmone verde per la rigenerazione naturale dell’aria che domina l’area centrale di ogni piano del building.
La superficie complessiva è pari a 9000 m2, distribuiti su nove piani in un’ambiente accogliente e inclusivo, con spazi di lavoro flessibili, modulari e attrattivi disegnati dallo studio COIMA Image con in mente un modello di lavoro ibrido. L’attenzione al risparmio energetico e alla sostenibilità ha permesso all’edificio Bassi Business Park di ricevere la certificazione LEED Gold.
Alla ricerca di un partner di fiducia
Il progetto ha visto la collaborazione di dormakaba per la fornitura e installazione di una soluzione di controllo accessi personalizzata e moderna: «Sisal ha richiesto un sistema affidabile, semplice ed efficace per la gestione degli spazi, la sicurezza delle risorse (intese sia come beni, sia come persone) e il controllo degli accessi alla struttura - spiega Gianluca Ruggeri, responsabile commerciale dormakaba per la progettazione e vendita di impianti di sicurezza e controllo accessi - Un altro elemento importante che abbiamo preso in considerazione è stata la richiesta di una soluzione con un basso livello di obsolescenza tecnologica: per questo la scelta è ricaduta sul sistema già collaudato di controllo accessi dormakaba exos 9300, che risponde in modo particolare alle esigenze di dematerializzazione delle tessere di accesso e si può integrare in maniera flessibile con sistemi terzi».
Exos 9300 gestisce tutta la supervisione delle autorizzazioni assegnate alle persone per l’accesso ai diversi locali e alle aree comuni dell’edificio, con una gamma di moduli scalabili e smart che si adattano facilmente ai requisiti specifici del cliente.
Accessi digitali e differenziati
Il sistema implementato gestisce 32 punti di accesso al building attraverso i lettori dormakaba 9001 (installati nelle aree perimetrali di accesso e pulsantiera ascensori), 9104 (installati nelle porte di accesso ai piani) e 9112 (installati sulle porte di accesso ai locali riservati). L’utilizzo di modelli diversi permette di mettere a disposizione del cliente una soluzione specifica per ogni esigenza, riservando l’utilizzo dei dispositivi con autenticazione a doppio fattore (lettori 9112) per l’accesso alla sala server o alla sala premi, dov’è richiesto un maggior livello di sicurezza.
Nell’ottica di creare un ambiente di lavoro flessibile e sicuro con accessi digitalizzati, sono stati selezionati lettori predisposti per l’accesso mobile oltre a quello tradizionale con badge RFID. In questo modo Sisal ha potuto dismettere i badge fisici: grazie all’utilizzo delle tecnologie BLE e NFC, è sufficiente avvicinare il dispositivo ai sensori, anche con app aperta in background, per accedere ai varchi del building. La procedura di attivazione della chiave d’accesso si basa su un controllo fra indirizzo e-mail e numero di cellulare del dipendente; sono state messe a disposizione degli utenti finali 2000 chiavi digitali, dematerializzate su smartphone.
Segni distintivi
«I lavori hanno previsto l’installazione di un concentratore modello 9200 per piano, per un totale di otto apparecchi; gli access manager sono poi stati collegati direttamente per via seriale ai lettori di badge per lo sblocco delle porte - afferma Ruggeri - L’intervento è stato realizzato con l’ausilio di squadre di cantiere specializzate nella realizzazione di impianti elettrici e speciali, quindi non ci sono state particolari difficoltà o inconvenienti. Ha aiutato anche il fatto di aver scelto dispositivi che, avendo un relè a bordo, necessitano di meno cavi per l’installazione, agevolando quindi i lavori di cablaggio».
La realizzazione dell’impianto ha interessato anche gli ascensori, con il coinvolgimento di un’azienda appositamente incaricata del retrofit: in particolare, all’interno della cabina è stato posato un lettore di badge dedicato, per garantire che potessero accedere ai diversi piani solo le persone in possesso di regolare autorizzazione. Un altro elemento da segnalare è sicuramente la realizzazione di una dashboard di reportistica personalizzata per il monitoraggio dei livelli occupazionali medi degli uffici: l’idea è quella di sapere quante persone in media transitino nella struttura nei diversi giorni della settimana a seconda del mese e dell’orario, così da evitare sovraffollamenti e ottimizzare i consumi energetici dell’edificio.
Design e accessibilità
Gli accessi agli uffici e alla palestra aziendale sono presidiati da due batterie doppie (ognuna gestisce due passaggi) di varchi dormakaba Argus, personalizzati dalla finitura Nera RAL 9005 con corrimano in finitura Niro S700 Acciaio Inox Satinato: i colori si combinano perfettamente con l’ambiente interno dell’edificio, per un’atmosfera moderna ed elegante dove spicca il verde brillante della vegetazione.
I varchi sono completi di lettori dormakaba 9001 integrati nella struttura, nella versione RFID/BLE, per consentire al personale di accedere comodamente con lo smartphone; la larghezza di passaggio è pari a 900 mm (più ampia rispetto a quella della versione standard), in modo da consentire il passaggio anche ai disabili e alle piccole merci in transito.
Interfaccia utente personalizzata
Dormakaba ha collaborato con il consulente IT di Sisal anche per lo sviluppo dell’app personalizzata SisalPass, che incorpora la funzione di controllo degli accessi (apertura delle porte tramite telefono), ma anche servizi interni quali: gestione delle informazioni e comunicazioni verso i dipendenti; apertura di ticket di servizio per l’ufficio di facility management; prenotazione dei parcheggi, dei desk negli uffici, delle sale riunioni, del pasto in mensa e delle strutture interne.
SisalPass si dimostra uno strumento utile all’azienda per l’ottimizzazione degli spazi e degli uffici e per mantenere l’engagement anche in una modalità di lavoro ibrido: «L’app è stata realizzata e finalizzata nel periodo di Covid, quando molti dei dipendenti lavoravano da casa - racconta Ruggeri - Quindi è stata concepita anche come uno strumento per coinvolgere i dipendenti da remoto, con notifiche sugli eventi aziendali e sulle attività intraprese da Sisal a livello di marketing».