Nata con la progettazione di serrature di sicurezza, dal 1986 CoMETA, ha avviato lo sviluppo di un’ampia gamma di soluzioni volte ad assicurare il controllo accessi e la protezione dei varchi pedonali sensibili, fino ad assicurare un transito selettivo sul varco. Serrature elettriche e meccaniche, elettromagneti, cabine antirapina, sistemi a porte interbloccate, porte blindate, uscite di emergenza, portali di sicurezza con porte girevoli o roto-traslanti sono le soluzioni CoMETA destinate ai varchi pedonali indoor o outdoor di siti sensibili e/o prestigiosi, come possono essere quelli di banche, siti militari, centri congressuali, musei, torri di controllo di aeroporti, sale controllo di stazioni ferroviarie, data center, grandi centri commerciali, aziende con produzioni o know-how sensibili, industrie, grandi hotel, gioiellerie, concessionarie auto di lusso.
Una delle esigenze primarie soddisfatte da CoMETA è quella di gestire due porte interbloccate realizzando un “filtro” in cui l’apertura della seconda porta è vincolata alla chiusura della prima, prevedendo un’autorizzazione al transito pedonale tramite sistemi di controllo degli accessi con lettori di tag, QR-code, biometria, NFC ecc. Il filtro può essere costituito da elementi diversi progettati per il loro funzionamento congiunto, elettronico e/o meccanico, presenti nella gamma CoMETA (serrature, elettromagneti, cabine antirapina, porte blindate, portali di sicurezza con porte girevoli e roto-traslanti) gestite da un sistema di gestione degli interblocchi.
Sistemi antirapina e antieffrazione a porte interbloccate
CoMETA, società del gruppo FAAC Technologies dal 2021, specializzata nel settore dell’elettronica e della meccanica applicate alla sicurezza, propone oggi una serie di cabine con porte interbloccate.
Costruite in Italia, sono impiegate per garantire il massimo livello di sicurezza e protezione nell'ambito del controllo accessi dei varchi sensibili; le cabine con porte interbloccate sono bussole blindate dotate di sistemi di controllo e antieffrazione sofisticati, disponibili in un’ampia gamma di forme, dimensioni e optional. Tutti i modelli sono autogestiti, con ante rotanti e sono dotate di sistemi per il controllo di unicità passaggio, anti-ostaggio con sistema di pesatura a cella di carico (consentendo il transito della singola persona), bloccando la porta di uscita in caso di passaggio simultaneo di più persone o in presenza di oggetti lanciati/nascosti su pavimento, pareti, porte o soffitto.
Le porte delle bussole sono altresì dotate di coste pneumatiche che rilevano automaticamente ostruzioni o contatti, come per esempio una mano o un piede, determinando così il blocco delle ante e la messa in sicurezza del fruitore.
Le bussole si differenziano per le dimensioni, con possibilità di ampiezze anche per utenti con ridotta deambulazione motoria, e per lo spessore del vetro di protezione, idoneo per adempiere alle esigenze richieste.
Inoltre, tutti i modelli si possono interfacciare con i principali sistemi di controllo accessi e possono essere equipaggiati con un’ampia gamma di optional (metal detector, acquisizione dati biometrici, telecamere e lettori di badge ecc.).
Sistemi di controllo con porte girevoli
Le porte girevoli (revolving doors), sono ideali per i contesti in cui è necessario garantire un flusso di persone superiore, mantenendo al contempo un livello di sicurezza molto alto.
Sono porte autogestite che assicurano il controllo automatico del transito e l’unicità di transito, con possibilità di rilevazione di una persona non autorizzata in accodamento (anti-tailgating system) e rilevazione di una persona che si inserisce nel varco con la prima sfruttandone le credenziali (anti-piggybacking system).
Alla velocità standard di 4 giri/minuto il tornello a tre settori (modelli Co 147.S, Co 146.N, Co 146.160.N, C0 146.180.N) garantisce un flusso bidirezionale di 12 passaggi/minuto, mentre la porta girevole a quattro settori (modello C0 146.230.N) permette 16 passaggi/minuto senza allarmi.
Grazie alla struttura smontabile, l’installazione può essere effettuata sul posto e direttamente sul pavimento esistente, eliminando le barriere architettoniche e sfruttando i bonus fiscali previsti dall’attuale normativa.
Le seguenti funzioni sono programmabili:
- evacuazione/blocco;
- transito automatico/manuale;
- passaggio mono/bidirezionale.
Inoltre, in base alle esigenze del cliente, possono essere impostati diversi livelli di sicurezza, integrando anche sistemi di controllo accessi con lettori di tag, QR-code, biometria, NFC ecc.