L'impatto del COVID-19 è di vasta portata; non solo ha cambiato la vita quotidiana, ma ha anche modificato il modo di operare di realtà pubbliche e aziende in tutto il mondo, che si sono dovute adattare ad una nuova vita post-pandemica.
Tutti hanno dovuto ridefinire i processi di base in linea con le raccomandazioni del governo e le aspettative dei clienti, attuando misure come il distanziamento sociale e i sistemi di track and trace, nel tentativo di mettere la sicurezza al primo posto. È in questo spazio che la tecnologia innovativa ha un ruolo significativo per garantire salute e sicurezza, nonché mitigare la diffusione del virus.
In primis, l'implementazione diffusa di dispositivi come le telecamere per lo screening della temperatura è diventata elemento cardine per garantire la sicurezza in spazi pubblici o locali ad alta pedonabilità. Il D-Link DCS-9500T è un kit smart per lo screening della febbre, completo di telecamera termografica a doppio obiettivo, calibratore a corpo nero e software di gestione che consente di rilevare in breve tempo la temperatura di gruppi di persone, senza creare assembramenti o code.
Altri elementi chiave sono dati dallo sviluppo di più applicazioni e strumenti digitali, come le soluzioni di track and trace. In questo caso, la premessa è semplice. Raccogliendo e memorizzando temporaneamente i dati dei clienti/utenti, gli esercizi sono in grado di notificare loro se sono stati esposti al virus nel caso in cui qualcuno risulti positivo al COVID-19. Questo processo consente di contattare coloro che hanno frequentato un locale o uno spazio pubblico in una certa data e in una certa ora e quindi di prendere le necessarie precauzioni.
Per questo motivo soluzioni come i moderni strumenti di gestione della rete sono in grado di supportare i programmi di track and trace. Soluzioni come Nuclias consentono non solo di automatizzare e monitorare la rete, con una visibilità completa, ma anche di sfruttare al meglio funzionalità come il captive portal personalizzabile, per creare un'opzione integrata di tracciabilità e rintracciabilità tramite il check-in Wi-Fi, e l'integrazione di terze parti in grado di fornire analisi Wi-Fi, wayfinding e automazione del marketing per garantire il rispetto delle normative sulla distanza sociale, oltre a raccogliere facilmente le informazioni dei clienti/utenti ed entrare in contatto con loro in caso di necessità.