Dove punta la bussola

Il panorama del mondo IoT ha portato Dahua all’introduzione sul mercato di diverse tecnologie, con una crescita (oltre a quella del settore TVCC) delle soluzioni verticali come il sistema AirShield

Videosorveglianza, ma anche antintrusione, cybersecurity e ricerca: Samantha Aiello, marketing manager di Dahua Technology, illustra le direttrici che guideranno la strategia aziendale nel prossimo futuro.

Il mondo della sicurezza non si ferma mai, sempre alla ricerca di nuove soluzioni per offrire ai cittadini protezione dalle minacce in continua evoluzione. Oggi sotto i riflettori ci sono temi con cui non è possibile non fare i conti, dall’intelligenza artificiale (sempre più pervasiva anche nella vita quotidiana) alla tendenza verso l’integrazione dei sistemi di videosorveglianza, antintrusione e domotica fino alla convergenza tra sicurezza fisica e digitale, che richiede un approccio multiforme.

Con Samantha Aiello, marketing manager di Dahua Technology, abbiamo fatto il punto su come l’azienda si sta muovendo nel panorama di mercato attuale e su quali sono i prossimi piani per il futuro.

Quali sono le vostre impressioni sull’andamento del settore sicurezza nei primi mesi del 2024?

Samantha Aiello, marketing manager di
Dahua Technology

«Il settore della sicurezza negli ultimi anni ha avuto un trend in costante crescita, cosa di cui abbiamo avuto conferma anche in questi primi mesi del 2024. Il panorama dell’IoT ha portato all’introduzione sul mercato di diverse tecnologie e, come produttrice di soluzioni, Dahua Technology ha confermato questa teoria: il settore sicurezza è sempre in crescita, ma con piacere abbiamo notato come le soluzioni verticali siano diventate sempre più il nostro pane quotidiano. È quanto è successo, per esempio, con il sistema antintrusione wireless AirShield, che ha portato una grossa spinta alla nostra crescita».

Quali sono i trend di mercato su cui intendete puntare nel prossimo futuro?

«Sicuramente potenzieremo molto l’ambito legato all’intelligenza artificiale, con l’intento di offrire nuove opportunità al cliente finale, ma abbiamo molto a cuore anche il tema della cybersecurity, che abbiamo esplorato con la linea Netshield, lanciata sul mercato diversi anni fa e oggi molto apprezzata dai nostri clienti.

Il tutto sempre con un occhio di riguardo all’integrazione interna (grazie alla nostra piattaforma DSS) ed esterna (nei confronti dei nostri partner), in modo che la nostra proposta sia sempre più compatibile con le richieste avanzate dal mercato».

Passiamo ai prodotti: cos’avete in programma per i prossimi mesi?

«Lanceremo una serie di novità nel settore della videosorveglianza, ma non solo… mi riferisco a tutti quei canali su cui Dahua sta investendo in ricerca e sviluppo: antintrusione, la parte visual e comunicativa e tutto il mondo IT».

Cosa potete dirci su installatori e professionisti?

«Nel 2024 abbiamo calendarizzato tantissime iniziative dedicate ai nostri clienti. Attualmente abbiamo in corso tre road show totalmente promossi da Dahua: DSS Innovation Summit, dedicato alla nostra piattaforma DSS e al suo utilizzo; AirShield Show Integrazione Totale, che coinvolge il mondo dell’antintrusione con il sistema AirShield e le sue integrazioni; infine, la novità assoluta è Official Global Tour, un vero e proprio viaggio attraverso i prodotti e le soluzioni del mondo Dahua. Si tratta di una nuova iniziativa che per quest’anno ha toccato quattro delle principali città italiane: Milano, Roma, Catania e Bari.

Tutto questo senza dimenticare gli ormai storici Dahua Tech e Lab Day, che realizziamo quotidianamente su tutto il territorio italiano, e i numerosi webinar e training formativi a cura del reparto Training Italia. Inoltre, in affiancamento ai roadshow abbiamo anche deciso di partecipare come espositori a fiere di settore verticali come Key - The Energy Transition Expo (Rimini) e MIR - Live Entertainment Expo (Rimini), dove abbiamo riscosso enorme favore di pubblico e ottimi risultati in termini di contatti commerciali.

Infine, ci aspetta un fine anno pieno di grandi eventi, perché ospiteremo in Italia il nostro evento europeo aziendale Partner Day, che si svolgerà a Roma a metà ottobre».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome