Videopillole per diffondere i punti chiave della nuova NIS2 in modo chiaro e coinvolgente. Ecco l'ultima iniziativa realizzata da ACN e dedicata a imprese e pubbliche amministrazioni.
La cybersicurezza italiana si prepara a un importante passo in avanti con l’entrata in vigore della Direttiva NIS2. Per supportare imprese e pubbliche amministrazioni nell’adeguamento alle nuove normative, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha lanciato un’iniziativa di sensibilizzazione affidata a Marco Camisani Calzolari, noto divulgatore televisivo e esperto di digitale.
Camisani Calzolari ha realizzato tre videopillole informative, che saranno pubblicate sul canale YouTube dell’ACN, per spiegare in modo chiaro e coinvolgente i principali aspetti della Direttiva NIS2. Queste videopillole, rivolte a tutti i soggetti interessati, illustreranno i punti chiave della normativa e i suoi impatti sulla sicurezza e resilienza delle infrastrutture digitali.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di divulgazione e preparazione alla Direttiva NIS2, che culminerà con un evento ufficiale il 27 novembre 2024, a Roma, presso l’Università La Sapienza. In tale occasione, l’ACN incontrerà gli stakeholder del settore pubblico e privato per approfondire le implicazioni della nuova normativa e discutere le sfide future in materia di cybersicurezza.
Le videopillole saranno diffuse anche sui social media per rendere più accessibili le informazioni relative alla Direttiva NIS2, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla necessità di adottare misure di protezione adeguate alle minacce informatiche sempre più sofisticate.