dormakaba ha recentemente ultimato un avanzato impianto di controllo accessi presso un’azienda specializzata in servizi di system integration. Ha guidato il progetto l’impegno a fornire soluzioni all’avanguardia e su misura, in grado di soddisfare le esigenze del cliente.
Un nuovo progetto di controllo accessi firmato dormakaba è stato recentemente ultimato presso la sede di Busto Arsizio (MI) di Reti S.p.A., tra i leader italiani nel settore dell’IT Consulting. L’intervento rientra in un progetto di riqualificazione di aree esistenti abbandonate per una superficie complessiva di 20.000 m2 circa, che comprende sette edifici principali, (parte di un ex-cotonificio), una villa d’epoca e una storica foresteria ricavata da una casa operaia di inizio Novecento. Grazie alla modularità degli ambienti, il Campus permette il lavoro agile, offrendo diverse forme e opportunità di confronto e collaborazione tra i dipendenti.
Gli obiettivi del progetto
La necessità di Reti S.p.A. era quella di migliorare il sistema di controllo degli accessi nella propria sede, adottando una soluzione tecnologica integrabile con il sistema di building management esistente: «dormakaba ha intrapreso la sfida con dedizione, lavorando a stretto contatto con il team di Reti per comprendere le esigenze della loro infrastruttura e dei loro dipendenti - spiega Gianluca Ruggeri, Key Account Manager dormakaba Italia - La collaborazione con il cliente è stata vincente anche grazie ai valori condivisi con cui le due aziende operano sul mercato: innovazione tecnologica e sostenibilità».
Gli esperti dormakaba hanno condotto una valutazione approfondita delle esigenze di sicurezza e delle operazioni quotidiane all’interno dell’azienda, per poi sviluppare sulla base dell’analisi iniziale una soluzione di controllo accessi su misura, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, l’efficienza operativa e l’esperienza dell’utente, mantenendo un alto livello tecnologico.
Tecnologia avanzata per la sicurezza e monitoraggio degli accessi centralizzato
La soluzione di controllo accessi installata comprende complessivamente circa 100 lettori 9110 collegati a circa 15 concentratori dormakaba 9200, distribuiti nei locali tecnici del building. Ogni concentratore è dotato di un modello di espansione 9030 per gestire gli output e di un modulo d’ampliamento 9031 per gestire l’apertura delle porte attraverso il sistema di building management del cliente; ogni porta è poi munita di un cilindro digitale, che permette una gestione flessibile degli accessi.
I dispositivi sono connessi al sistema di controllo accessi dormakaba Coach Web, di ultima generazione. Si tratta di un’applicazione studiata per il controllo degli accessi, il monitoraggio degli allarmi (fisici e logici) e la raccolta dei dati, grazie a cui è possibile gestire l’archivio anagrafico del personale; i controlli d’ingresso; terminali, aree e varchi.
L’applicazione permette inoltre di generare profili d’accesso personalizzati, gestire l’archivio storico degli ingressi e verificare le presenze. Coach Web è stato progettato con una struttura fortemente modulare e personalizzabile e dispone di numerosi moduli specifici per la definizione e la gestione di tutti i parametri e le entità coinvolte nel controllo accessi.
Una strategia di successo
Con l’installazione della nuova soluzione, il team di sicurezza di Reti è riuscito a migliorare la sicurezza e l’efficienza del proprio ambiente di lavoro: il sistema consente infatti di monitorare gli accessi in tempo reale, ricevere notifiche di eventi critici, gestire le autorizzazioni degli utenti e dei visitatori da un’unica interfaccia user-friendly e intuitiva.
«L’approccio che contraddistingue l’attività di dormakaba, cioè fornire soluzioni di sicurezza innovative e adattate alle esigenze dei clienti, si è confermato ancora una volta vincente. Esprimo la mia gratitudine per lo spirito collaborativo che ha guidato tutto lo sviluppo del progetto, oltre che per la consistente e stimolante attenzione ai dettagli, sia tecnici che estetici. Continuerò con impegno e disponibilità ad aiutare i nostri clienti nel costruire soluzioni personalizzate e ad accogliere positivamente nuove sfide» conclude Ruggeri.
I punti di forza del progetto
- SICUREZZA RAFFORZATA - Il livello di sicurezza è superiore grazie a un sistema di controllo accessi altamente affidabile e avanzato
- EFFICIENZA OPERATIVA - Il controllo accessi centralizzato ha semplificato la gestione delle autorizzazioni e ottimizzato le operazioni di sicurezza
- ESPERIENZA UTENTE - I dipendenti e i visitatori di Reti S.p.A. apprezzano un accesso più rapido ed efficiente, per una migliore esperienza complessiva
- AFFIDABILITÀ - La soluzione è stata progettata per resistere al tempo e alle sfide future, garantendo un investimento a lungo termine
Digitalizzazione, innovazione e sostenibilità
Reti S.p.A., con sede a Busto Arsizio, supporta le medie e grandi aziende nella trasformazione digitale, offrendo servizi di IT Solution, Business Consulting e Managed Service Provider a un ampio portafoglio di clienti attraverso partnership consolidate con i principali IT Vendor internazionali (Apple, Microsoft ecc.).
Due sono i valori che contraddistinguono l’azienda: l’innovazione tecnologica e la sostenibilità. L’attenzione verso l’innovazione è rappresentata dal Campus tecnologico, un laboratorio interno di innovazione, mentre la sostenibilità è certificata dal report ESG, redatto sulla base delle metodologie e dei principi dei GRI (Global Reporting Initiative) Sustainability Standards.