Il progetto per DFB-Campus, il nuovo quartier generale della federazione calcistica tedesca, ha previsto uno studio dettagliato della sicurezza antincendio, con porte interne standard e personalizzate e soluzioni fornite dalle aziende Hörmann e Schörghuber (di proprietà del gruppo tedesco).
DFB-Campus è la nuovissima sede della Deutscher Fußball-Bund, situata alla periferia di Francoforte sul Meno, ai margini di una foresta. In grado di mettere a disposizione spazi e servizi di altissimo livello, la moderna struttura (con una superficie di oltre 57.000 m2) è una vera e propria “accademia del football” di livello mondiale che accoglie gli uffici federali, l’area alberghiera per atleti e team, una zona polifunzionale con palestre, centro formazione, laboratorio e ristorante, oltre a media center, sala conferenze e quattro campi da calcio, di cui uno coperto per gli allenamenti invernali.
Connessioni compartimentate
L’edificio dalle linee architettoniche contemporanee, inaugurato nell’estate 2022, è caratterizzato da geometrie che si ispirano al mondo del calcio. Collegati da un monumentale spazio connettivo a tutta altezza, gli ambienti interni sono caratterizzati dal concept “diversità nell’unità”: colori caldi e materiali pregiati rivestono superfici dalle forme dinamiche, esaltate dall’abbondante luce naturale che attraversa le grandi superfici trasparenti delle facciate.
L’ambiente connettivo che mette in relazione l’intero edificio ha richiesto uno studio approfondito delle soluzioni per la sicurezza antincendio, così da permettere la compartimentazione delle diverse aree in caso di emergenza senza pregiudizio per le altre prestazioni (prime fra tutte la trasparenza e l’isolamento acustico). Hörmann e Schörghuber, società del gruppo, hanno partecipato attivamente alla realizzazione del progetto, fornendo le numerose porte ad anta delle serie HL, STS/STU e H3 OD, dotate di telaio in acciaio e caratterizzate da ampie vetrate, nonché le porte scorrevoli antincendio FST.
Lo specchio della necessità
L’impiego di materiali differenti, tutti di alta qualità, e l’ampia possibilità di personalizzazione hanno permesso agli architetti dello studio Kadawittfeldarchitektur di selezionare i prodotti più indicati per ogni necessità funzionale, estetica e tecnologica.
Le porte ad anta T30 e T90 Schörghuber, per esempio, restituiscono un’immagine pulita e uniforme grazie ad accorgimenti e dettagli costruttivi esclusivi, come i profili continui e le cerniere nascoste. Al contrario, le porte scorrevoli antincendio T30 e T90, dotate di porta pedonale, sono celate all’interno di contropareti, pronte a entrare in azione in modo automatico per bloccare fuoco e fumo e, al contempo, agevolare l’esodo.
Tipologie di porte e modelli utilizzati
I serramenti forniti da Hörmann per il nuovo DFB-Campus sono:
• porte ad anta con telaio in acciaio e anta con vetro fisso (modelli HL 310, HL 320, HL 330, HL 910, HL 930, S/RS 100, S/RS 200, S/RS 300), alcune con ante laterali fisse e/o con sopraluce;
• porte ad anta a telaio in acciaio STS/STU (modelli T30, T90, MZ) a 1 e 2 ante;
• porte ad anta a telaio in acciaio H3 OD (modelli H16 OD, D65 OD, D65 VM, D65 Klappe) a 1 e 2 ante, alcune con apertura verso l’esterno;
• porte scorrevoli antincendio FST (modelli T30, T90) a 1 e 2 ante;
• griglie a rullo modello DD;
• telai a blocco in acciaio, per le palestre.
L’azienda del gruppo Hörmann Schörghuber ha invece fornito:
• porte antincendio T30;
• porte antincendio e antifumo T30 (Rw 42 dB);
• porte antincendio e antifumo T90 (Rw: 32 dB, 42 dB);
• porte antirumore (Rw: 32 dB, 37 dB, 42 dB);
• porte per ambienti umidi;
• porte a nido d’ape;
• porte a battente in multistrato;
• telai pieghevoli.