AXIS Device Manager Extend è una nuova applicazione software sviluppata da Axis Communications per la gestione, il monitoraggio e la manutenzione it dei dispositivi di sicurezza come le telecamere. Versatile e trasversale, si adatta a tutte le tipologie di settore, dal retail fino alle applicazioni in ambito infrastrutture critiche.
La validità e l’efficacia di un sistema di sicurezza non si misurano solo in base alle risorse hardware installate (telecamere, sensori e centrali) ma anche in base ai software che servono a governarle, integrarle e monitorarle.
I software di gestione servono a ottimizzare processi, costi ed efficacia dei risultati, contribuendo a ottenere la migliore resa possibile da ogni dispositivo installato. Hanno un ulteriore e importante obiettivo: supportare l’ambito del security management con uno strumento (innovativo e in costante evoluzione) che agevoli il dialogo tra i diversi dipartimenti delle aziende coinvolte nella security, facilitando la supervisione della situazione e l’eventuale pianificazione proattiva per l’implementazione e la risoluzione delle criticità.
A questo scopo, Axis ha lanciato il nuovo software AXIS Device Manager Extend, progettato per il controllo in cloud dei dispositivi proprietari di videosorveglianza.
Versatile e trasversale per tutte le tipologie di settore
AXIS Device Manager Extend è uno strumento versatile e trasversale, adatto a tutte le tipologie di settore, dal retail fino alle applicazioni in ambito infrastrutture critiche. Si tratta di un tool per il monitoraggio costante dei dispositivi già installati, volto ad accrescere quella che in gergo viene definita “situational awareness”, ovvero la percezione degli elementi ed eventi ambientali rispetto al tempo o allo spazio, la comprensione del loro significato e la proiezione del loro stato dopo che alcune variabili sono cambiate.
AXIS Device Manager Extend è composto da un applicativo on site che controlla i dispositivi remoti e si interfaccia con il relativo site controller: il primo funge da interfaccia locale, mentre il secondo consente di localizzare e gestire i dispositivi. Entrambi richiedono poche risorse hardware, così da poter essere eseguiti su un solo PC in contemporanea oppure separatamente. L’accesso in remoto è protetto da protocolli di rete di elevata sicurezza, limitando notevolmente i rischi derivanti da un possibile attacco cyber.
Cybersecurity e policy app
AXIS Device Manager Extend offre la possibilità, tramite la policy app, di filtrare l’analisi per una sola applicazione. Tale impostazione genera così una differente visualizzazione, per un colpo d’occhio efficace sullo stato dell’app selezionata con riferimento a tutto il sistema nel suo complesso.
Decisamente interessanti sono inoltre le potenzialità garantite dalla possibilità di attivare specifiche policy di sicurezza che, tra i numerosi vantaggi, contribuiscono a migliorare la sicurezza complessiva anche in termini di cybersecurity. Per esempio, poter essere sempre a conoscenza di quali e quanti servizi sono attivi sui dispositivi e intervenire immediatamente in caso di necessità contribuisce a limitare i rischi di un potenziale attacco cyber a danno degli stessi.
Senza dimenticare che, in caso di attacco, una delle prime azioni di recovery da intraprendere è l’immediato cambio delle password di tutti i dispositivi su tutti i siti: poter compiere l’operazione in pochi passaggi è un vantaggio significativo.
Interfaccia intuitiva e visione istantanea complessiva
Grazie all’interfaccia intuitiva per il rilevamento, il monitoraggio e l’uso dei dispositivi, una volta effettuato il rilascio dei dispositivi stessi, è possibile seguirne la gestione totalmente da remoto in completa sicurezza, senza necessità di trovarsi all’interno della rete locale.
Dashboard completa per il monitoraggio real-time
Con una dashboard che illustra lo stato dei dispositivi in tempo reale, oltre all’accesso remoto sicuro ai siti, AXIS Device Manager Extend raffigura in modo dinamico se i dispositivi sono offline o se la loro connessione è instabile, in modo da reagire tempestivamente e avere la certezza che il sistema funzioni senza investire risorse in visite di controllo in loco.
Grazie all’analisi dei dati e degli stati, è possibile accedere a informazioni come quelle relative alla validità della garanzia, alla necessità di aggiornamenti o all’uscita di produzione dei prodotti - il tutto da un’unica posizione centrale.
AXIS Device Manager Extend offre inoltre la possibilità di verificare quali e quante applicazioni sono attive su ogni singolo dispositivo, con un’inventory dettagliata e costantemente monitorata.
Efficace e versatile sia per i partner di axis che per gli utenti finali
Possono beneficiare di AXIS Device Manager Extend sia i partner di Axis che gli utenti finali, in quanto si dimostra un importante alleato sotto diversi punti di vista, sia tecnici che economici: permette di ottimizzare processi e costi, di migliorare l’efficacia dei risultati e di ottenere così il migliore rendimento possibile da ogni dispositivo installato.
La configurazione
Nella configurazione per un singolo sito, l’applicativo on site e il site controller sono interconnessi e si collegano alla piattaforma di servizio Axis per l’aggiornamento dei firmware e altre informazioni di assistenza.
La configurazione multi-sito consente una gestione efficiente di più unità aziendali/commerciali da remoto, con il client che comunica con ogni site controller remoto per gestire separatamente i vari siti (per esempio, i punti vendita della Gdo).
AXIS Device Manager Extend in sintesi
- Monitoraggio in cloud dei dispositivi Axis, indipendentemente dal sito/ luogo di installazione;
- In caso di attacco cyber, cambio immediato delle password di tutti i dispositivi su tutti i siti;
- Interfaccia grafica intuitiva e multilingue;
- Configurazione per sito singolo o multiplo;
- Esportazione delle informazioni per la creazione di report;
- Visione dello status dei dispositivi e dei loro applicativi edge tramite un’unica dashboard (versione firmware, problematiche, garanzia ecc.).