La Guida “Casseforti, porte corazzate, caveaux, serrature HSL e loro manutenzione. Come scegliere la soluzione che risponde alla normativa ed alle aspettative di riduzione del rischio” è un prezioso strumento che Anima Sicurezza ha realizzato per promuovere la consapevolezza sulla migliore qualità dei prodotti del mercato e sull'importanza della loro corretta installazione e manutenzione.
Anima Sicurezza, oltre alla partecipazione nelle attività normative tecniche europee e nazionali, si pone l’obbiettivo di qualificare il mercato e informare gli utilizzatori in merito alle attenzioni e alle considerazioni per scegliere le migliori soluzioni tenendo conto:
- delle caratteristiche tecniche di prodotto;
- delle certificazioni di prodotto in base alle normative vigenti;
- delle necessità di una corretta installazione e manutenzione dei prodotti.
Ecco perché nasce la Guida “Casseforti, porte corazzate, caveaux, serrature HSL e loro manutenzione. Come scegliere la soluzione che risponde alla normativa ed alle aspettative di riduzione del rischio”.
L'importanza delle certificazioni
La certificazione è un attestato rilasciato da un ente terzo accreditato che sancisce la conformità di un prodotto, un servizio, un professionista, alle specifiche tecniche, funzionali e di qualità previste dalla norma di riferimento. Quindi, una certificazione rilasciata dal produttore stesso o da chi non sia accreditato per farlo, perde di rilevanza ufficiale e commerciale essendo concessa da chi non ne ha titolo ufficiale o è in conflitto di interesse.
Un prodotto con certificazione emessa da terze parti indipendenti rispetto ai produttori infatti, permette all’utilizzatore di avere la sicurezza che il prodotto che sta acquistando rispetti i requisiti essenziali per resistere allo scasso per il periodo di tempo e i metodi previsti dal grado di certificazione in caso di attacco con mezzi meccanici e/o termici e di proteggere il contenuto in caso di incendio per i prodotti destinati alla conservazione di supporti cartacei e/o digitali o magnetici.
Un prodotto certificato, oltre a proteggere i beni e valori in esso custoditi secondo il proprio grado di certificazione, permette di tutelare il contenuto in base a delle tabelle ufficiali validi in tutta Europa che prevedono un valore assicurabile crescente cn il grado di sicurezza, permettendo inoltre un risparmio sulla polizza furto e/o incendio.
Per mantenere efficiente un mezzoforte sono necessarie manutenzioni periodiche e interventi tecnici: queste operazioni devono essere affidate a tecnici qualificati o certificati, in modo tale da non perdere le garanzie e la validità della certificazione.
Leggi la Guida in versione integrale