AcuSearch di Hikvision semplifica la gestione della sicurezza, rendendo la ricerca di eventi e persone più efficiente e immediata.
Qualcuno si aggira in modo sospetto? Un anziano pare disorientato? Un tizio si sofferma con troppo interesse sulle telecamere del negozio? Si è perso un bimbo in aeroporto? Con AcuSearch ogni dubbio può essere immediatamente fugato.
Questa nuova tecnologia firmata Hikvision permette infatti di chiedere al sistema di videosorveglianza di selezionare una specifica persona e di rivedere qualsiasi immagine che la riguardi. In un click, l’operatore può trovare esattamente ciò che cerca all’interno di ore o anche giorni di riprese, verificando subito se persone sospette si sono aggirate sulla scena di un furto anche nei giorni precedenti all’evento o individuando immediatamente l’ultima posizione di un bimbo perso al supermercato.
Hikvision ha elevato la consolidata tecnologia AcuSense con deep learning, che rileva e classifica persone e veicoli con un’affidabilità fino al 90%, a un livello superiore di sicurezza. Così è nata AcuSearch, che permette di selezionare specificamente una persona e rivedere le immagini relative ai suoi movimenti, facilitando la ricerca e il playback dei video dal punto di vista della velocità e dell’efficacia.
L’alta precisione nella selezione dei soggetti, grazie alla combinazione tra i metadati delle telecamere e il Backend AI, è tra i punti di forza della tecnologia: è possibile infatti selezionare i video in modo da cercare solo i frame che ritraggono una persona precisa, ottenendo informazioni chiave in tempi ridottissimi. La ricerca rapida, intelligente e focalizzata sul target consente di trovare velocemente le persone di interesse e anche l’utilizzo risulta assolutamente semplice: con un solo click si possono ottenere immediatamente i risultati di una ricerca estremamente complessa e raffinata.
Ultimo (ma non per importanza), l’ottimizzazione dell’efficienza dei processi si traduce in una riduzione dei costi operativi e di sistema.
Un aggiornamento su più aspetti per la sicurezza
La parola ad Amedeo Basile, Technical Presales Manager di Hikvision
AcuSearch è innovativo perché non solo migliora la sicurezza, ma rende il lavoro degli installatori più semplice, efficiente e veloce. È infatti disponibile come aggiornamento firmware per le telecamere e gli NVR della serie AcuSense: può dunque essere facilmente scaricato e installato, permettendo agli installatori di offrire ai propri clienti una soluzione all’avanguardia senza dover per forza sostituire i dispositivi esistenti.
La complessità e raffinatezza di questa tecnologia è poi nascosta in un’estrema semplicità di utilizzo: basta un solo click per ottenere i risultati richiesti. Si tratta di una tecnologia ampiamente versatile e capace di trovare applicazione in molteplici scenari, compreso quello residenziale: le ville e i condomini possono infatti trarre vantaggio da AcuSearch per monitorare i movimenti all’interno delle proprietà, elevando la sicurezza dei residenti.
Nei settori commerciale e industriale (compresi distributori di benzina, siti produttivi e magazzini) questa tecnologia si dimostra fondamentale per monitorare e analizzare i movimenti all’interno delle strutture, garantendo la sicurezza del personale e delle merci. AcuSearch permette infatti di esaminare rapidamente le registrazioni di persone sospette nei giorni precedenti a un furto o a un atto vandalico, facilitando così l’identificazione dei responsabili. E in caso di persone smarrite, AcuSearch facilita la verifica degli spostamenti nell’area inquadrata, aiutando a tracciare l’ultima posizione conosciuta.